Proposte Mettiamo ai voti le foto

T

Tuics

Ospite
2) Non ha senso far votare tutti, i giudizi non hanno tutti lo stesso valore. Il blog ha già una gerarchia, e facciamola funzionare per dio! Votano dai "Maestri" in su, gli altri si fanno bastare i likes.
scusa ma non è detto che uno che posta tanto in un forum sia competente in materia! Un utente potrebbe avere il 90% di spam;)
 

beppeben

Amatore
Registrato
28 Maggio 2012
Messaggi
110
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
scusa ma non è detto che uno che posta tanto in un forum sia competente in materia! Un utente potrebbe avere il 90% di spam;)
si puo' anche discutere su come avvengano i "passaggi di grado" nel forum (e mi pare lo stiano già facendo), ma in questo caso l'obbiezione mi pare inutile e volta solo a mantenere l'immobilità. E' un dato di fatto che chi ha un grado alto su questo forum sia gente che SA fare foto. Immaginare orde di persone che postano migliaia di post al solo scopo di taroccare votazioni che non contano nulla mi pare un modo di inventarsi problemi inesistenti.
 
T

Tuics

Ospite
si puo' anche discutere su come avvengano i "passaggi di grado" nel forum (e mi pare lo stiano già facendo), ma in questo caso l'obbiezione mi pare inutile e volta solo a mantenere l'immobilità. E' un dato di fatto che chi ha un grado alto su questo forum sia gente che SA fare foto. Immaginare orde di persone che postano migliaia di post al solo scopo di taroccare votazioni che non contano nulla mi pare un modo di inventarsi problemi inesistenti.
Ho capito quello che hai scritto, ma allo stesso modo ci possono essere persone ben più competenti, ma con pochi post, di quelli che hanno centinaia di post. Una classificazione della qualità delle capacità fotografiche in base al numero degli interventi è assurdo, come del resto nessuno di noi, se non pochi, è in grado di dire chi ha talmente tanto talento da permettersi di votare il lavoro degli altri. O tutti o nessuno.
 

beppeben

Amatore
Registrato
28 Maggio 2012
Messaggi
110
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ho capito quello che hai scritto, ma allo stesso modo ci possono essere persone ben più competenti, ma con pochi post, di quelli che hanno centinaia di post. Una classificazione della qualità delle capacità fotografiche in base al numero degli interventi è assurdo, come del resto nessuno di noi, se non pochi, è in grado di dire chi ha talmente tanto talento da permettersi di votare il lavoro degli altri. O tutti o nessuno.
Nessun metodo sintetico di selezione è perfetto, questo è chiaro, ma questo non è un motivo per non adottarne mai. Il modo di pensare "o tutti o nessuno" mi fa personalmente ribbrezzo e trovo che serva solo a trascinare una comunità verso il basso.
 
T

Tuics

Ospite
Nessun metodo sintetico di selezione è perfetto, questo è chiaro, ma questo non è un motivo per non adottarne mai. Il modo di pensare "o tutti o nessuno" mi fa personalmente ribbrezzo e trovo che serva solo a trascinare una comunità verso il basso.
Veramente dovrebbe far ribrezzo il modo selettivo di permettere di votare solo a chi ha più post credendo che quantità sia qualità.
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Bè a mio parere hai avuto un ottima idea... a patto che la cosa non sia troppo invasiva... comunque essendo un forum , abilitare una funzione simile può far solo che piacere
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io invece leverei pure il "mi piace", si vedono alcune foto con 4 o 5 mi piace (dati dai soliti) e zero commenti.. boh
fate vobis :)
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Domanda: ma l'ho scatenato io tutto questo, dopo aver giocato a creare la classifica dei "mi piace" ricevuti?:fischietta:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Bella idea .... io nel mio piccolo VOTO si !
Però c'è un quarto parametro che aggiungerei .... la post produzione (visto che il 99% degli scatti sono fatti in digitale e postprodotti) ! ;)
Che vi piaccia (ci piaccia) o no la pp è una componente importante della qualità di una odierna foto digitale ! :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bella idea .... io nel mio piccolo VOTO si !
Però c'è un quarto parametro che aggiungerei .... la post produzione (visto che il 99% degli scatti sono fatti in digitale e postprodotti) ! ;)
Che vi piaccia (ci piaccia) o no la pp è una componente importante della qualità di una odierna foto digitale ! :)
utile, molto utile! :)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Io spero soltanto che non andranno a sparire i commenti... Nonostante sia presente da poco sul forum, ho notato che la maggior parte dei commenti vengono rilasciati sempre agli stessi utenti, diciamo quelli più "famosi", anche se magari ci sono foto di nuovi utenti che meriterebbero più attenzione ma non sono considerate.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non si rischia con questo mini sondaggio di andare a perdere i commenti veri ??
Mia sensazione....comunque se non si prova non si può giudicare con sicurezza, voto si....stiamo a vedere :)

Mi riame solo un dubbio: dove si vota ? :rotfl:
Non trovo i mini sondaggio di cui parla fearless
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Personalmente sdoppierei almeno la parte tecnica (chessò...settaggi/ottica/sfocato e composizione) per avere idea di cosa c'è da salvare e cosa non va, mentre ridurrei a tipo "3 stelline" l'originalità....nel senso...una luna piena fatta da dio è originale 1...o un ritratto in primo piano...non so se mi son spiegato :/
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non si rischia con questo mini sondaggio di andare a perdere i commenti veri ??
Mia sensazione....comunque se non si prova non si può giudicare con sicurezza, voto si....stiamo a vedere :)

Mi riame solo un dubbio: dove si vota ? :rotfl:
Non trovo i mini sondaggio di cui parla fearless

Su zmphoto dove c'è questo sistema nelle gallerie, il numero dei like e dei commenti è sempre superiori al numero dei voti con i numeri, quindi penso di no
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Favorevole ai voti, e si potrebbe aggiungere l'obbligo per chi vota di lasciare un commento, altrimenti il rischio di ridurre il tutto a dei soli numeri è molto alto secondo me, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia. Il sistema dei voti poi aprirebbe a tutta una serie di valutazioni statistiche che il fotografo può valutare, molto utile! E si potrebbero eliminare del tutto i mi piace che non servono a una beata m*****a secondo me...

Strafavorevolissimo alle gallerie personali. Anzi penso siano una necessità, secondo me sarebbe una svolta, in questo modo gli utenti vedendo la foto di qualcuno si vanno a vedere anche le altre e magari lasciano pure più commenti, anche di foto più datate che magari sono sparite sepolte in chissà quale topic.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
bellissima idea, io la farei in un modo che sia molto veloce da compilare, 4-5 click al massimo....in modo che chi non ha voglia di lasciare un commento più esaustivo possa comunque dare una idea di massima sulle aree dove la foto è carente o a posto!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Favorevole ai voti, e si potrebbe aggiungere l'obbligo per chi vota di lasciare un commento, altrimenti il rischio di ridurre il tutto a dei soli numeri è molto alto secondo me, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia. Il sistema dei voti poi aprirebbe a tutta una serie di valutazioni statistiche che il fotografo può valutare, molto utile! E si potrebbero eliminare del tutto i mi piace che non servono a una beata m*****a secondo me...

Strafavorevolissimo alle gallerie personali. Anzi penso siano una necessità, secondo me sarebbe una svolta, in questo modo gli utenti vedendo la foto di qualcuno si vanno a vedere anche le altre e magari lasciano pure più commenti, anche di foto più datate che magari sono sparite sepolte in chissà quale topic.
a parte i mi piace a cui sono cosi tanto legato :rotfl: il resto sono d'accordissimo........


però qua stiamo parlando da soli e ci facciamo solo viaggi mentali mi sa :(
 
Alto