Mi lancio!

Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
29
Non ho mai postato nessuna foto, sto imparando e ho inziato davvero da poco, quindi ho scarsa autostima, scarsa tecnica insomma voto 3 :| .... Ma, credo che un po' di critiche mi facciano bene per crescere e per migliorare, altrimenti ste foto me le scatto e me le guardo da sola! :D

Siate clementi.... (ma non troppo) ;)



Uploaded with ImageShack.us
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La foto è bella, ma quella rete storta dà un senso di storto a tutta la foto. Inoltre quando ci sono dei bokeh io mi aspetterei un soggetto. Prendi una persona qualsiasi meglio se donna e fagli un bel primo piano.

Un altro consiglia se la scattavi un pò dopo il tramonto con quel colore bluastro del cielo l'effetto era migliore.

Le critiche sono fatte per migliorarsi, infatti grazie alle critiche di tutti gli utenti io sono riuscito a migliorare molto.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
A volte anche la foto più semplice può essere affascinante. Non abbandonare questa idea e prova qualche altro scatto.
Ti do un consiglio, prova a mettere una piuma tra le maglie della rete e usala come soggetto
 
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
29
Rispondi citando antoniousa11 il 21 marzo 2011, 19:56
Le critiche sono fatte per migliorarsi, infatti grazie alle critiche di tutti gli utenti io sono riuscito a migliorare molto.
Si le critiche mi servono perchè altrimenti non ho mai un riscontro oggettivo sulla validità della foto, quindi grazie :)

 
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
29
Rispondi citando Kelset il 21 marzo 2011, 20:02
A volte anche la foto più semplice può essere affascinante. Non abbandonare questa idea e prova qualche altro scatto.
Ti do un consiglio, prova a mettere una piuma tra le maglie della rete e usala come soggetto
Quindi mettendo a fuoco piuma e rete? Ti ringrazio per il suggerimento, provero!
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
si, per avere un elemento che attiri l'attenzione
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ti diró che a me la foto non dispiace, la trovo piacevole. Effettivamente il bokeh è più bello quando c'è un soggetto in primo piano, ma non sempre, e poi in questo caso un soggetto c'è.
 
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
29
Si esatto, la mi idea era di rendere la rete soggetto, ma a quanto leggo non è una cosa molto chiara vedendo la foto. A volte vuoi esprimere una cosa, ma poi è difficile farlo.

La rete è volontariamente presa storta, ho provato a farla dritta, ma diventava un po' banale, no so... a me piaceva di più così.

Grazie a tutti per i commenti, sono davvero utili :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 21 marzo 2011, 20:51
Rispondi citando fadderico il 21 marzo 2011, 20:46
Ti diró che a me la foto non dispiace, la trovo piacevole. Effettivamente il bokeh è più bello quando c'è un soggetto in primo piano, ma non sempre, e poi in questo caso un soggetto c'è.
D'accordissimo! Come spesso con fadderico.
Vero il bokeh ha il suo fascino e con un soggetto definito ancora di più.
Però l'idea di prendere la stessa rete come soggetto è buona, mi piace e mi fa pensare.
Spesso capita anche a me... questo è uno di quei casi che mi trovano d'accordo a voi !!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando quindicina il 21 marzo 2011, 21:07
Si esatto, la mi idea era di rendere la rete soggetto, ma a quanto leggo non è una cosa molto chiara vedendo la foto. A volte vuoi esprimere una cosa, ma poi è difficile farlo.

La rete è volontariamente presa storta, ho provato a farla dritta, ma diventava un po' banale, no so... a me piaceva di più così.

Grazie a tutti per i commenti, sono davvero utili :)
Per come la vedo io, ok le critiche ma non diventiamo banali puntualizzando ogni volta che una foto è storta.. ci sono determinati casi in cui la composizione stessa richiede degli accorgimenti fuori dagli schemi tali da rendere particolare la foto esprimendo così al meglio il messaggio del fotografo. Hai fatto benissimo a comporre la rete obliqua cosi hai dato un pò più di movimento, alrimenti come tu stessa hai notato la foto sarebbe stata banale..

A me personalmente piace molto l'idea, mi piace la rete come soggetto, c'è un solo errore di fondo che rovina il tutto purtroppo, la rete non è poi così nitida.. Se ci fate caso al centro della foto c'è un filo della rete che è storto e suppongo che dovesse essere proprio quello il soggetto, il tutto però risulta essere meno chiaro a causa della scarsa nitidezza della rete. Riprova lo scatto.. A me guardando il filo storto e la rete obliqua, immaginandola più a fuoco e più contrastata con lo sfondo la foto comunica molto. Ho colto il tuo intento? oppure ho fantasticato un pò troppo?
 
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
29
Si beh le idee erano varie... il filo storto, quello che vedi a fuoco è solo la rete mentre dopo ci sono solo luci sfocate.... insomma lo stato d'animo durante lo scatto non era al top :)

Dici che la rete è poco messa a fuoco? Come dovrei riprovare per renderla più nitida?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Fearless il 22 marzo 2011, 10:42
Per la foto e l'idea sono bellissime, devi però aumentare la nitidezza della rete, quindi metterla a fuoco meglio, ma mi piace molto la luce, il bokeh dietro, molto bella davvero
quotone!!
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Bella foto, cmq concordo sul mettere un soggetto definito insieme alla rete..... ma questo secondo il mio gusto personale, va bene anche cosi.
Sarebbe utile, per me, ma forse anche per altri, mettere le informazioni dello scatto F,tempi e iso......
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Astrometeo il 22 marzo 2011, 13:47
anche io la trovo piacevole,ma manca un vero soggetto.validissima la piuma per soggetto.
La composizione è quella. Cioè il soggetto è la rete, non le è venuta molto a fuoco ma il soggetto è la rete, e come ho già detto a parer mio lei voleva soffermarsi sul filo storto.. purtroppo il tutto è poco a fuoco.. per me datosi che la rete è il soggetto non vedo il senso di aggiungerne uno che non c'azzecca nulla con il messaggio che lei vuole esprimere..
 
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
29
Rispondi citando DonFrignolo il 22 marzo 2011, 16:29
Bella foto, cmq concordo sul mettere un soggetto definito insieme alla rete..... ma questo secondo il mio gusto personale, va bene anche cosi.
Sarebbe utile, per me, ma forse anche per altri, mettere le informazioni dello scatto F,tempi e iso......
eheh...sapessi farlo lo farei! posso leggerlo da qualche parte come si fa?
 
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
29
Rispondi citando Insane il 22 marzo 2011, 16:48
Rispondi citando Astrometeo il 22 marzo 2011, 13:47
anche io la trovo piacevole,ma manca un vero soggetto.validissima la piuma per soggetto.
La composizione è quella. Cioè il soggetto è la rete, non le è venuta molto a fuoco ma il soggetto è la rete, e come ho già detto a parer mio lei voleva soffermarsi sul filo storto.. purtroppo il tutto è poco a fuoco.. per me datosi che la rete è il soggetto non vedo il senso di aggiungerne uno che non c'azzecca nulla con il messaggio che lei vuole esprimere..
Si, ringrazio per il consiglio sulla piuma, ma in realtà non mi piace tanto, anche perchè cambia il messaggio... Riproverò sicuramente a rifarla cercando di mettere meglio a fuoco, in modo da creare maggiore nitidezza :)
 
Alto