Mi metto anche io alla prova

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Ciao a tutti, anche io voglio mettermi alla prova e subire le vostre ... critiche.
I soggetti sono piuttosto banali, ma mi interessa molto la vostra opinione su tutto il resto.



CANON 450D - Obiettivo EF-S 18-55 IS
Scatto : f/22 - 1/350s - Iso100 - 55 mm



CANON 450D - Obiettivo EF-S 18-55 IS
Scatto : f/8 - 1/125s - Iso100 - 53mm
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sei stato troppo cattivo dai, non sono così male. A me piace la composizione della prima foto, un pò meno l'esposizione, è un pò sottoesposta zsecondo me.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bravissimo, innanzitutto perchè hai postato insieme alle foto i dati di scatto.

La seconda foto è composta bene, magari qualcuno di dirà che le piante in alto sono un elemento di disturbo, io invece sono dell'opinione che hai creato un ottima cornice. Avresti dovuto però aumentare un pò il contraso in post produzione per diminire questo effetto "flat" come dicono in america. Poi ho la sensazione soprattutto quardando i rami che ci siano delle pesanti abberrazioni cromatiche, ma è difficile dirlo senza guardare il raw al 100%. Ma questo dipende dall'obiettivo e non da te.

La prima foto è molto bella però hai sbagliato (secondo me) gli f. Visto che hai messo a fuoco gli scogli dove impattano le onde, avresti dovuto dare meno importanza alle piante di lato, quindi usare f più piccoli, così lo sguardo si sarebbe subito tuffato a mare, dove tu hai messo a fuco!

Comunque si vede che non scatti a membro di segugio, gli scatti sono ragionati, bravo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 02 dicembre 2010, 15:07
Sei stato troppo cattivo dai, non sono così male. A me piace la composizione della prima foto, un pò meno l'esposizione, è un pò sottoesposta zsecondo me.
Non è sottoesposta, nel mare i bianchi sono arrivati quasi, è in scal di grigi per questo sembra sottoesposta
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 02 dicembre 2010, 15:10

Rispondi citando fadderico il 02 dicembre 2010, 15:07
Sei stato troppo cattivo dai, non sono così male. A me piace la composizione della prima foto, un pò meno l'esposizione, è un pò sottoesposta zsecondo me.
Non è sottoesposta, nel mare i bianchi sono arrivati quasi, è in scal di grigi per questo sembra sottoesposta
Infatti mi sembrava non a colori...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Complimenti davvero per le foto! mi piacciono molto, specialmente la prima, anche se avrei cercato di eliminare il tronco verticale in Post produzione mantenendo però la vegetazione bassa.
Per quanto riguarda la seconda, mi aggancio al discorso di Fearless, e avrei cercato di eliminare la vegetazione posta in alto..ma ripeto, sono solo gusti personali.
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Grazie per elogi e critiche (seppur costruttive), forse dovevo postare anche alcuni dettagli del post produzione oltre che dello scatto, in modo da fornire tutte le informazioni. Lo faccio ora :

POST PRODUZIONE : Software Lightroom, gli unici ritocchi per entrambe le foto sono stati la correzione delle lenti impostata su automatico e basta e la regolazione del bianco su Nuvoloso.

La prima foto è a colori, o meglio non ho dato nessun effetto in scala di grigio, ho scattato controluce con zoom al massimo (55mm), regolando il bianco ha quasi cancellato i colori (anche io pensavo fosse sottoesposta, ma al momento dello scatto l'esposizione me la segnava corretta).

Nella seconda (la luce proviene da sinistra in alto), se "zoommo" il file raw, il contorno presenta un alone multicolore, non so se dipende dall'obiettivo dallo scatto e se è possibile correggere la cosa in post produzione.

Le aberrazioni cromatiche è un capitolo che devo ancora studiare, ma il disturbo in alto della seconda foto, in effetti lo volevo, ovvero volevo creare una specie di cornice naturale alla foto e non so se sono riuscito nell'intento,ma volevo dare un effetto "infinito" alla foto con molta profondità.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe io dico solo una cosa...queste sono foto fatte con un 18-55 IS che ricordo è un obiettivo da Kit..e guardate che foto tira fuori grazie anche al fotografo. Alla faccia di chi dice che è un plasticozzo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fabio c il 02 dicembre 2010, 19:19


La prima foto è a colori, o meglio non ho dato nessun effetto in scala di grigio, ho scattato controluce con zoom al massimo (55mm), regolando il bianco ha quasi cancellato i colori (anche io pensavo fosse sottoesposta, ma al momento dello scatto l'esposizione me la segnava corretta).

Nella seconda (la luce proviene da sinistra in alto), se "zoommo" il file raw, il contorno presenta un alone multicolore, non so se dipende dall'obiettivo dallo scatto e se è possibile correggere la cosa in post produzione.

Le aberrazioni cromatiche è un capitolo che devo ancora studiare,
COSA è a colori? andiamo bene viva il mio monitor allora!
L'alone multicolore, è proprio la fomosa abberrazione cromatica!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 03 dicembre 2010, 09:46

Rispondi citando fabio c il 02 dicembre 2010, 19:19


La prima foto è a colori, o meglio non ho dato nessun effetto in scala di grigio, ho scattato controluce con zoom al massimo (55mm), regolando il bianco ha quasi cancellato i colori (anche io pensavo fosse sottoesposta, ma al momento dello scatto l'esposizione me la segnava corretta).

Nella seconda (la luce proviene da sinistra in alto), se "zoommo" il file raw, il contorno presenta un alone multicolore, non so se dipende dall'obiettivo dallo scatto e se è possibile correggere la cosa in post produzione.

Le aberrazioni cromatiche è un capitolo che devo ancora studiare,
COSA è a colori? andiamo bene viva il mio monitor allora!
L'alone multicolore, è proprio la fomosa abberrazione cromatica!
Infatti mi sembrava non fosse in bianco e nero... Tranquillo Fearless, non è il tuo monitor, è il controluce che dà questo effetto. Sai il mare e il cielo non è che abbiano questi colori così accesi, in controluce anche dal vero possono dare questo effetto.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ciao
La prima foto può andare anche se un po più di luminosità non guasta
nella seconda toglierei i rami nei due angoli sopra la statua.
Comunque complimenti
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
la seconda mi piace molto, la composizione soprattutto, compresi i rami a destra, taglierei invece quelli alla sinistra
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Isola di Ponza e Palmarola




PS : Kochise sono io, per darmi un tono da professionista mi sono dato un nome d'arte

Post Produzione : Correzione Lente + Bilanciamento Bianco
Obiettivo sempre il solito 18-55 IS

Uploaded with ImageShack.us
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36


Post Produzione : Correzione Lente + Bilanciamento Bianco
Obiettivo sempre il solito 18-55 IS
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
complimenti per le tue foto!
Mi piacciono molto le prime due..in particolare la prima la trovo davvero bellissima! Bravo! =D
Per quanto riguarda la seconda, avrei cercato di evitare di far entrare nel fotogramma, quell'erba in basso che risulta sfocata e "disturba" un po' la vista...rimane sempre un mio modesto parere personale.
Per quanto riguarda i pattinatori, avrei utilizzato un tempo più veloce per evitare di vedere la scia che lasciano i soggetti, ma mi rendo conto che così facendo avresti dovuto alzare di un bel po' l'ISO, perchè da quello che vedo l'illuminazione non mi sembra il top..

Comunque sia, un'ottimo risultato! Bravo! =D
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Quoto a pieno DoppiaD. La prima è fantastica :)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
quoto anch'io DD, a parte che sull'ultima foto,
io avrei scelto una composizione diversa, magari meno angolata, per evitare quelle persone in primo piano e la luce diretta del faro, poi avrei leggermente allungato i tempi di scatto per accentuare le scie dei pattinatori
comunque complimenti per le foto, davvero!
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Grazie per i complimenti.
Sulla terza, l'ho postata volutamente, perchè anche io concordo come voi che non è proprio una bella foto, anzi.
Ma volevo un vostra opinione riguardo la tipologia di foto, che spesso ci affrontiamo a scattare, con luci bianche, gialle/arancioni, notturna, persone in movimento, ecc. ecc. e valutare insieme a voi come esporre e bilanciare al meglio questa tipologia di scatto.
 
Alto