Michael Freeman - Esposizione

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
tempo fa ho acquistato, di Michael Freeman, il libro dal titolo: "L'esposizione fotografica".
Non ho mai avuto il tempo di finirlo, tuttavia mi è sembrato valido...
Ho notato però che esiste anche un sul libro intitolato: "L'illuminazione nella fotografia digitale".
Mi rivolgo a chi ha letto entrambi, quali sono le differenze tra questi due libri?

A prima occhiata mi sembra che il primo tratti di "luce" nel senso generale, ossia di come catturare quella "naturale" in modo che abbia una certa valenza, un certo effetto, possibilmente voluto...
Mentre il secondo mi sembra più uno studio sui tipi di "luce", soprattutto quella artificiale o comunque modificandola alla bisogna...
Ho capito bene o sono fuori strada?

PS: Stefano.Minella
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho il secondo. L'ho letto tutto, il mio parere? Non vale quello che costa.

Interventi sulla PP vecchi e limitatissimi. Tantissime chiacchiere e pochi fatti. La prima parte sembra più un libro di meteorologia che di fotografia. L'unica parte che ho trovato valida è stata quella sull'hdr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io ho il secondo. L'ho letto tutto, il mio parere? Non vale quello che costa.

Interventi sulla PP vecchi e limitatissimi. Tantissime chiacchiere e pochi fatti. La prima parte sembra più un libro di meteorologia che di fotografia. L'unica parte che ho trovato valida è stata quella sull'hdr
Il problema dei libri di freeman è proprio il fatto che si è voluto spingere troppo...ha scritto troppo, e molte cose secondo me le ha messe giusto per riempire il libro...alla fine, le cose proprio buone buone buone, i veri consigli "utili" si possono contare su una mano...il resto è tutta pappa allunga-brodo...questo è uno dei motivi per cui io per principio non ho comprato nessun libro di freeman, già scott kelby è un filo meglio...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
purtroppo è vero, io considero i primi due delle vere e proprie bibbie della fotografia, ma gli altri sono stati fatti un po' per guadagnare soldi mi sa...
se ti interessa luce modificata e PS ti consiglio scott kelby "illumina scatta e ritocca" che anche se è sulla fotografia in studio, ti da dei trucchetti che sono utili anche in altri ambiti :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ottimo! Grazie ragazzi, allora evito l'acquisto e mi oriento su altro... darò un'occhiata al buon vecchio Kelby! ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah avendo letto qualcosa di tutti e 2 io dico che molto dipende da quello che si cerca...se si vuole un libro di pura tecnica meglio orientarsi su Kelby che con esempi belli e pronti è molto più chiaro e utile...
Freeman invece di veri consigli pratici non ne da' quasi mai ma offre spunti di riflessione...approccio molto valido per quel che riguarda la composizione ma meno per quel che riguarda ambiti più pratici...ma comunque offre spunti sul perchè utilizzare una tecnica piuttosto che un'altra...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mah avendo letto qualcosa di tutti e 2 io dico che molto dipende da quello che si cerca...se si vuole un libro di pura tecnica meglio orientarsi su Kelby che con esempi belli e pronti è molto più chiaro e utile...
Freeman invece di veri consigli pratici non ne da' quasi mai ma offre spunti di riflessione...approccio molto valido per quel che riguarda la composizione ma meno per quel che riguarda ambiti più pratici...ma comunque offre spunti sul perchè utilizzare una tecnica piuttosto che un'altra...
In effetti ho avuto la stessa sensazione leggendo il trittico di Kelby, assieme appunto a L'occhio del Fotografo di Freeman... approccio agli antipodi. Kelby non l'ho sinceramente amato molto... ossia mi sembra tratti alcuni argomenti troppo alla "fidatevi di me", ma questo può pagare appunto in alcuni ambiti più strettamente pratici come l'illuminazione da studio.


sono, come sempre, 500€.. prego! :rotfl:
Ok, appena rimedio la carta di credito di dude provvedo...
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
A me questo libro proprio non è piaciuto , alla fine sembra che il tutto si riassuma in un " non bruciate le alte luci ,oppure fatelo per fare i creativi "
Di Freeman l'occhio del fotografo sta sopra a tutti , anche la mente del fotografo che ho è carino ma comunque al di sotto del primo , carino invece The Photographer's Story , non insegna a fotografare meglio ma fa vedere come con le immagini si puo raccontare una storia
 
Alto