Miglior Monitor video-editing/fotoritocco

mrkramp

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2019
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
Ho intenzione di comprare un buon monitor x postproduzione/fotoritocco.
Prima di tutto vi chiedo: Un 21' e' troppo piccolo? Lo userei su una scrivania classica, perciò non a distanza eccessiva.
Attendo i vostri utili consigli.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io andrei min su un 24" , sono passato lo scorso anno dal 19" al 24" ed è tutta altra musica per gli occhi, ma se tornassi indietro qualche pollice in più lo prenderei in considerazione.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
se vuoi fare un buon salto vedi di valutare un 28'' samsung U25E590 è un 4k e mi trovo divinamente, ovviamente devi avere una buona scheda video per farlo girare, ma se lo regoli bene avrai una buona resa sia come colore e ovviamente come definizione, un monitor non è mai troppo piccolo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alberto c'e' qualcosa che non va nel link.... credo sia lo stesso che ho io.....16/10 ?
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io uso un monitor Eizo, non è certo a buon mercato e capisco che ha un prezzo abbastanza alto,
ma da quando lo uso è tutta un'altra cosa, è tra il meglio che si può trovare sul mercato per un fotoamatore
e non mi sono pentito dei soldi spesi.

Le caratteristiche le puoi leggere direttamente dal sito, una delle più importanti
è lo schermo opaco antiriflesso che ti permette di lavorare a video per ore senza
distruggerti gli occhi.

Vedere correttamente una foto a video è fondamentale, ma spesso su questo accessorio si tende al risparmio.

Francamente non capisco che senso ha spendere soldi in attrezzature fotografiche
come fotocamere, lenti, filtri ecc. per poi vederne i risultati su monitor scadenti che spesso si starano.

Se poi vuoi anche stampare le tue foto questo è il monitor forse più adatto per calibrare delle stampe corrette.

https://www.eizo.it/coloredge/cs2420/
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Parlo per me
In passato ho fatto molta p.p. per molte ore al giorno su un 21"comodissimo
per curiosità ho provato per un periodo un 28" un incubo
Lo lasciato subito

Comunque sia
Io ti consiglio se vuoi fare p.p. di molte ore di orientarti su monitor max 24"

Tutte le cose scritte sopra sono pareri personali
E esperienze dirette con molte ore di utilizzo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, dico la mia.
Io lavoro con un 24'' Full HD e un 28'' 4K
Il 24'' risulta troppo piccolo se si vuole avere spazio per gli strumenti di PP senza dover continuare a chiudere i pannelli in PS o LR
Il 28'' risulta della giusta dimensione, ma mi sono pentito di aver preso un 4k, sto infatti puntando ad un 27/28'' 2K
che a mio avviso risulta essere il giusto compromesso tra qualità e comodità di lavoro.
 
Alto