minerale

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Andrea sarò molto sincero come mio solito e quindi anche con tutta la buona volontà,
non posso dirti che questa è una buona foto.
Ti elenco quello che non va:

- la luce che usi ha sempre la stessa dominante, troppo calda
- gran parte del soggetto non è a fuoco
- lo sfondo non è uno sfondo continuo quindi contiene una riga d'angolo e poi è macchiato in più punti
- la composizione ed il punto di ripresa non mettono così bene in risalto il cristallo
- la gestione della luce non è corretta perchè ha lasciato troppe zone in ombra non belle da vedere
- il cristallo che ragionevolmente è il soggetto più interessante in realtà occupa una parte minima del frame
e tutto il resto è roba o sfocata o in ombra o non così funzionale nell'economia dello scatto

Ora alla luce di quanto sopra se vuoi continuare a fare dello still life o cambi passo, nel senso che ti organizzi
un minimo di set decente, o cambi genere e ti dedichi alle foto in esterno dove l'organizzazione del set non serve,
ma dovrai usare un certo occhio per comporre una foto interessante.

Scusami se sono molto diretto, ma per carattere non mi piace tergiversare sugli argomenti
in questo modo quindi ci si può capire meglio.

Un saluto con simpatia :)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio, intanto non c'è di che scusarsi, alla fine sono osservazioni da chi è competente.
Per il set mi sto pian piano attrezzando, tempo al tempo :D
Per la composizione sinceramente credevo andasse bene, però si vede non è così.
Il fatto delle zone in ombra però mi mette qualche dubbio, ho voluto illuminare solo il cristallo dato che il resto era pietra e mettere il risalto la parte più acuminata.
Stessa cosa per le zone fuori fuoco, ho deciso di mettere a fuoco solamente le parti illuminate e mi sembra sia riuscito, ho anche controllato zooomando su esse.
Per la continuità e le macchie devo darti pienamente ragione, per ora uso la scrivania e anche qui mi sto attrezzando.
Grazie del passaggio, spero che nelle prossime foto andrò meglio.
PS. Le fotografie naturalistiche le faccio, è solo che in questo periodo causa studio sto solo a casa
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Puoi benissimo utilizzare la scrivania, ma visto che il campo di ripresa è piuttosto ristretto già un cartoncino A3 potrebbe essere sufficiente a creare uno sfondo decente, pulito e continuo importante che rientri bene nel campo di ripresa
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao andreaD, mi puoi dire se e quali corsi di fotografia hai frequentato, quali sono i libri di fotografia che hai studiato, in generale quali conoscenze sia tecniche che compositive (teoria della composizione) sono attualmente in tuo possesso come bagaglio culturale?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
È, ho visto il corso di Carlo e ho letto tempo fa l'occhio del fotografo, apparte questo niente.
Il problema principale è che essendo minorenne le cose non le posso prendere per conto mio e questo limita moltissimo, sia a livelli di libri che attrezzatura
 
Alto