Mini treppiede

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho spesso la necessità di fare foto da pochi cm da terra, purtroppo il mio treppiede mantona non riesce a fare questo perchè nononostante possa aprirlo completamente rimane il tubo centrale che, insieme alla testa sarà un 40cm.
Quindi pensavo di prendere un aggeggino così (che si trova a 30€)
http://www.manfrotto.it/pocket-grigio-per-dslr
e metterci sopra la testa del suddetto mantona così da sfruttare l'aggancio rapido che tengo sempre avvitato sulla reflex.
Secondo voi com'è come idea?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Che tentatrice che sei :) .
Anche io avrei la stessa esigenza .
Cavolo ci sta anche nello zaino !!
Mi sa che me lo compro anche io , sentiamo un pò gli altri !!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Che tentatrice che sei :) .
Anche io avrei la stessa esigenza .
Cavolo ci sta anche nello zaino !!
Mi sa che me lo compro anche io , sentiamo un pò gli altri !!
avevo valutato anche dei mini-treppiedi dalla forma normale (viva le mie spiegazioni!) però sarebbero ingombranti, questo occupa pochissimo, potrebbe essere utile anche per fare scatti da muretti senza appoggiarci direttamente la reflex! sai che scrivendo mi sto convincendo ancora di più....
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
avevo valutato anche dei mini-treppiedi dalla forma normale (viva le mie spiegazioni!) però sarebbero ingombranti, questo occupa pochissimo, potrebbe essere utile anche per fare scatti da muretti senza appoggiarci direttamente la reflex! sai che scrivendo mi sto convincendo ancora di più....
Mi sa che si può tenerlo montato e aprire i piedini all' occorrenza !! Sta notte mi è venuto in sogno S.Paolo è mi ha detto :
"Non leggere più i post di eli3b ... " :rotfl:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Scusa la domanda scema, ma appoggiare la reflex a terra (magari su un fazzoletto), oppure portarti sempre dietro una scatoletta e dei blocchi per fare spessore e poter alzare la lente? Io faccio così se devo scattare molto basso (anche se in realtà il mio manfrotto arriva bello basso)...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Scusa la domanda scema, ma appoggiare la reflex a terra (magari su un fazzoletto), oppure portarti sempre dietro una scatoletta e dei blocchi per fare spessore e poter alzare la lente? Io faccio così se devo scattare molto basso (anche se in realtà il mio manfrotto arriva bello basso)...
non è scema per niente, nel cemento o su un pavimento faccio come dici tu, ma la maggior parte delle volte è terra umida o polverosa (non l'avevo specificato), farei danno sicuro!
Devo giudicare se con la testa avvitata si sbilancia il baricentro e ribalta ogni cosa...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
non è scema per niente, nel cemento o su un pavimento faccio come dici tu, ma la maggior parte delle volte è terra umida o polverosa (non l'avevo specificato), farei danno sicuro!
Devo giudicare se con la testa avvitata si sbilancia il baricentro e ribalta ogni cosa...
Cioè secondo me 30 euro per quella caxxata sono un furto, dico per quello eh...

Te lo fabbrichi con 2-3 euro secondo me. :)
Mi è tornato in sogno S. Paolo è mi ha detto :
Dai retta a Isio :angelic:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Cioè secondo me 30 euro per quella caxxata sono un furto, dico per quello eh...

Te lo fabbrichi con 2-3 euro secondo me. :)
sai che ci sto ripensando :)
i miei in azienda hanno un'officina attrezzata potrei metterli a lavoro per fare un piedistallo con una vite (alla fine è questo) anche grezzo perchè non ci andrebbe direttamente la reflex.

Mi è tornato in sogno S. Paolo è mi ha detto :
Dai retta a Isio :angelic:
San Isio in questo caso, mi sta facendo riprendere dalle mie follie spesomani, il treppiede è come una "scarpa" per la reflex quindi è giustificato dal doppio cromosoma X :p
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao eli3b,
sono da poco nel forum e anche se lo seguo assiduamente non ero mai intervenuto in prima persona essendo alle primissime armi, questa volta però voglio condividere come voi la mia, seppur poca, esperienza.
Io ho il manfrotto pocket in questione e ti posso dire che per me si è rivelato abbastanza utile in varie situazioni; personalmente lo lascio quasi sempre aggancciato alla mia d3100 con obiettivo 18-105 così da avere sempre la possibilità di appoggiarla da qualche parte e poterla direzionare per effettuare lo scatto.
Purtroppo devo però constatare che non ha una portata esorbitante e soprattutto va fissato bene in modo da trovare il più possibile il baricentro della reflex per non avere troppa pressione su un singolo piede altrimenti se la superficie di appoggio non ha abbastanza grip(tavoli molto lisci per esempio) potrebbe tendere ad aprirsi!
Non ho mai provato a montarci una testa sopra ma credo che lo sbilanci troppo.
In ogni caso ti posso dire che io l'ho comprato per avere sempre un piccolo appoggio regolabile con pochissimo ingombro a portata di mano e questo compito lo svolge egregiamente.
Spero di esserti stato utile..
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao eli3b,
sono da poco nel forum e anche se lo seguo assiduamente non ero mai intervenuto in prima persona essendo alle primissime armi, questa volta però voglio condividere come voi la mia, seppur poca, esperienza.
Io ho il manfrotto pocket in questione e ti posso dire che per me si è rivelato abbastanza utile in varie situazioni; personalmente lo lascio quasi sempre aggancciato alla mia d3100 con obiettivo 18-200 così da avere sempre la possibilità di appoggiarla da qualche parte e poterla direzionare per effettuare lo scatto.
Purtroppo devo però constatare che non ha una portata esorbitante e soprattutto va fissato bene in modo da trovare il più possibile il baricentro della reflex per non avere troppa pressione su un singolo piede altrimenti se la superficie di appoggio non ha abbastanza grip(tavoli molto lisci per esempio) potrebbe tendere ad aprirsi!
Non ho mai provato a montarci una testa sopra ma credo che lo sbilanci troppo.
In ogni caso ti posso dire che io l'ho comprato per avere sempre un piccolo appoggio regolabile con pochissimo ingombro a portata di mano e questo compito lo svolge egregiamente.
Spero di esserti stato utile..
utilissimo e ti ringrazio infinitamente! era proprio il dubbio che avevo io, quindi per adesso seguirò il consiglio di Isio di costruirne uno da me magari con un una base maggiore, ovviamente non sarà tascabile come il manfrotto. Intanto aspetto la vite, poi se la cosa avrà successo condividerò la cosa con tutti.

Grazie ancora ;)
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Di niente e buon lavoro!:ciao:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
E un gorillapod snodabile invece? 10 euro dalla Cina con furore!
Anche quello era un'alternativa che sicuramente prenderò quando farò un ordine su dealextreme, adesso la smania di costruire questa cosa, e fare qualcosa insieme al babbo, ha superato la necessità dell'oggetto in sè! ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Allora.. io c'ho un truzzino piccolo piccolo che entra nella borsa... Stasera gli faccio qualche foto e te le mando.. il problema è che la testa è piccola e questo truzzino non è che regga troppo (ma magari postando le foto mi potrete aiutare anche a capire come migliorare il bilanciamento!) Torno dopo :p
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Anche quello era un'alternativa che sicuramente prenderò quando farò un ordine su dealextreme, adesso la smania di costruire questa cosa, e fare qualcosa insieme al babbo, ha superato la necessità dell'oggetto in sè! ;)
:applauso:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Allora.. vi presento il mio aggeggino... credo che la sua utilità non nasca per le reflex, visto che non è proprio stabilissimo, ma è comodo da portare sempre dietro e, secondo me, con qualche accorgimento si può rendere più stabile.
L'aggeggino quando è chiuso si presenta così (non fate battutacce come i miei amici st**:rant:) : Il foglio sotto è un A4 così vi regolate bene per le dimensioni e si vede che è facile da portare in borsa!


Svitando il tappo sotto compaiono le gambine:


E montato è questo:


Come si vede le gambine sono piccole e in terreno fangoso potrebbero affondare facilmente, ma mettendo qualcosa sotto (ad esempio una tavoletta di compensato) si risolve il problema!
Altro problemino di instabilità è la testa che è piccola ed è questa:

Non credo tenga bene reflex più obiettivi tele e anche con un semplice 17-85 va stretto bene!
La cosa positiva però è che la "testa" è un semplice anello,

quindi trovando una piastra con il foro si avrebbe una testa più ampia e con un buon contrappeso dalla parte opposta a quella dell'obiettivo si guadagnerebbe di stabilità! Un altro pro è che è piccolo e poco costoso (sui 3€ alle bancarelle cinesi, a me l'ha regalato il mio ragazzo che tanto lo aveva a casa e non gli serviva a niente)!
Probabilmente acquisterò anche un gorillapod, senz'altro più stabile, ma se non avete grandi pretese può essere una soluzione accettabile! :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Si bè in effetti è sconsigliatissimo da puntare verso il basso! XD Però visto che mi è capitato sottomano, con un po' d'ingegno per renderlo più stabile lo sfrutterò! :D
 
Alto