Minolta XG 9

medhivin

Apprendista
Registrato
23 Novembre 2016
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti :) Sono nuovo del forum e sono qui per chiedere aiuto.

Tempo fa trovai in casa una vecchia minolta xg 9 con attaccato un 50mm. Vorrei metterla in funzione, solo che ha un problema. Il grilletto non va fino a fine corsa(si blocca a metà) e quindi non va nemmeno il pulsante di scatto. Ha necessariamente bisogno delle batterie per funzionare? Dovrei mettere anche quelle. Ci stanno 2 batterie a bottone, ma non so di che tipo. Dovrebbero essere quelle da 1,5V ma non ne sono sicuro. Qualcuno sa aiutarmi?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti :) Sono nuovo del forum e sono qui per chiedere aiuto.

Tempo fa trovai in casa una vecchia minolta xg 9 con attaccato un 50mm. Vorrei metterla in funzione, solo che ha un problema. Il grilletto non va fino a fine corsa(si blocca a metà) e quindi non va nemmeno il pulsante di scatto. Ha necessariamente bisogno delle batterie per funzionare? Dovrei mettere anche quelle. Ci stanno 2 batterie a bottone, ma non so di che tipo. Dovrebbero essere quelle da 1,5V ma non ne sono sicuro. Qualcuno sa aiutarmi?
Ciao, sì le batterie vanno bene quelle da 1,5 a bottone...anche se in realtà potrebbero stararti leggermente l'esposimetro poichè la tensione originale era un po' più bassa (io ci metto quelle un po' scariche). Purtroppo le pile servono solo per l'esposimetro e in qualche modello per l'otturatore, ma se la levetta di caricamento non avanza potrebbe essere difettosa.
Prova a metterci le pile e a far scattare l'otturatore, per vedere se dopo ti fa caricare la levetta :)...
 
Alto