Mirino

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao Ragazzi, è una domanda studida lo so ma ve la devo fare, nel mirino dell mia reflex(cm credo in tutte) c'è una rotella che regola credo il fuoco, la domanda è questa la devo regolare fino a quando non vedo più i 9 punti di focus ( i rettangolini) e fino a quando li vedo nitidamente? ah io li ho regolati che si vedono nitidamente però intorno al quadtratino nel mezzo mi c'è venuto un cerchietto è normale?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
hai fatto giusto...la rotella comunque (così te lo dico se non lo sai) si chama "regolazione diottrica" e serve a compensare quello che la vista naturale ti ha tolto =P...la sua funzione è quindi quella di metterti a fuoco nel mirino quella griglia con i punti di messa fuoco che, altrimenti, non vedresti...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
di nulla! =D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
massì dai Roby ridiamoci un po' su! =D ahahah
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Visto che c'è già un topic su un mirino ho preferito non aprirne un altro. Oggi facendo delle prove di foto, mi sono chiesto a che valore di F corrisponde la veduta nel mirino? E' evidente che cambiando gli F prima dello scato l'immagine del mirino non cambia, a che F corrisponde quindi???
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
All'epertura più grande alla quale il diaframma dell'obiettivo montato può arrivare! Ovviamente negli obietivi con diaframma elettronico con comando da corpo macchina, con quelli manuali lo imposti tu. Questo per avere maggiore luminosità possibile nel mirino. Non a caso infatti nelle canon, ma credo anche nelle nikon c'è un'opzione simile, c'è un tasto dedicato per la "anteprima profondità di campo", perchè ovviamente con il diaframma tutto aperto hai sempre la minima profondità di campo sul mirino, e schiacciando il pulsante ti chiude il diaframma al valore impostato in quel momento, così da vedere la DOF effettiva che ti verrà nello scatto.
 

skyblack79

Esperto
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
86
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 17 dicembre 2010, 12:05
ciao Ragazzi, è una domanda studida lo so ma ve la devo fare, nel mirino dell mia reflex(cm credo in tutte) c'è una rotella che regola credo il fuoco, la domanda è questa la devo regolare fino a quando non vedo più i 9 punti di focus ( i rettangolini) e fino a quando li vedo nitidamente? ah io li ho regolati che si vedono nitidamente però intorno al quadtratino nel mezzo mi c'è venuto un cerchietto è normale?
Ciao , scusa lo so che è una domanda stupida , ma come si fa a mettere le immagini con i relativi link sul campo firma come hai fatto tu ? , grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 marzo 2011, 18:58
All'epertura più grande alla quale il diaframma dell'obiettivo montato può arrivare! Ovviamente negli obietivi con diaframma elettronico con comando da corpo macchina, con quelli manuali lo imposti tu. Questo per avere maggiore luminosità possibile nel mirino. Non a caso infatti nelle canon, ma credo anche nelle nikon c'è un'opzione simile, c'è un tasto dedicato per la "anteprima profondità di campo", perchè ovviamente con il diaframma tutto aperto hai sempre la minima profondità di campo sul mirino, e schiacciando il pulsante ti chiude il diaframma al valore impostato in quel momento, così da vedere la DOF effettiva che ti verrà nello scatto.
Per la d5000 non c'è pulsante per simulare la deep of field nel mirino. Ok grazie, però non sarebbe male avere la regolazione sempre.
 
Alto