Mirrorless Mirrorless

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Carissimo @giorgio90 non è un problema la schiettezza, ma come detto precedentemente io non userei la macchina fotografica solo per la strett. Ecco perchè vorrei .. come dice @Andrea85 un tuttofare. Sono indeciso tra una compatta canon visto che ha lo zoom fino a 120 o una fuji. A tal proposito @Il Professore ci sarebbe un modo per vedere l'effetto acquarello del sensore x-trans ? Perchè oltre allo stile che mi piace molto potrei comprarmi due ottiche una corta per la street e lo zoom 18-135 che credo sia più pesante ma sempre inferiore alla reflex.
Anche sony apprezzo .. ma l'adattatore (almeno quello indicato) mi sembra abbastanza incombrante. A meno che non userei per la street il suo sony (quello in kit per intenderci) e per avere uno zoom userei l adattatore e verrebbe più o meno la stessa grandezza della fuji 18-135 senza il problema del sensore. Cmq siete di grande aiuto perchè mano a mano che parliamo mi diriggo verso ciò che mi aspetto da una fotocamera. Grazie :)
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
A tal proposito @Il Professore ci sarebbe un modo per vedere l'effetto acquarello del sensore x-trans ?
Questi 2 siti che ne parlano
il primo sito ti fa vedere un po l'effetto acquerello
tieni presente che questo effetto e visibile con foto al 100%
http://gaetanobelverde.blogspot.it/2014/01/fuji-x-trans-qual-e-il-migliore.html#.Vv_cdDaLScY

Questo sito invece propone tutti i software per lo sviluppo dei raw raf a confronto
http://www.fujivsfuji.com/best-xtrans-raw-converter/

Anche se i test son datati 2014 dalle mie ultime prove fatte non ho visto miglioramenti evidenti.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ok @Il Professore , adesso ho capito qual'è l'effetto acquarello e capisco pure il perchè nelle foto street ha cosi poca importanza. Leggendo i link che mi hai fatto vedere spiegano bene che photoninjia sia il migliore ma anche capture non se la cava male. Ma mi sono reso anche conto che essendo probabilmente una cosa nuova questo sensore ancora non ha un vero programma di post produzione fatto per lui. Questo mi sembra un limite ma cmq sia da quello che ho ulteriormente capito è che per un verso o per l'altro un limite tecnico è presente in tutte le mirrorless.
Sono indeciso ma tentato..
Approfitto per chiedere un ulteriore parere, le bridge in generale a tuo parere come sono? Ovviamente so che sono un pò più ingombranti.. ma io intendo proprio come macchine fotografiche.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Questo mi sembra un limite ma cmq sia da quello che ho ulteriormente capito è che per un verso o per l'altro un limite tecnico è presente in tutte le mirrorless.
tieni presente che tutte le macchine hanno un tallone d'achille
la fuji ha qualcosa in piu' lo confermano i test comparativi con macchine full frame
secondo me anche con quel piccolo difetto e la miglir mirrorless in circolazione (parere personale)
con ottiche degne di nota
ultima cosa, se non conti di stampare super poster l'effetto acquerello lo vedi solo sullo schermo del pc.

Approfitto per chiedere un ulteriore parere, le bridge in generale a tuo parere come sono?
Ho avuto piu' di una bridge e devo dare un parere positivo/negativo
il parere positivo che hai tutto a portata di mano comandi e opzioni infinite, ti porti dietro solo lei in una borsetta
puoi fotografare di tutto, se uno non ha esigenze particolari i file che generano vanno bene.

Il parere negativo, anche se hanno una miriade infinita di comandi e opzioni che a volte superano di gran lunga quelle delle reflex sono ingombranti piu' o meno come una reflex
hanno un unica super ottica che a volte arriva anche a 600mm
questo e' un male per la qualita' finale dell'immagine, poi se aggiungi che hanno un sensore un po piccino
e sicuro che avrai immagini poco performanti se paragonate a quelle scattate da reflex con sensore dx o f.f.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusate...ma voi preoccupate di un difetto che si comincia a vedere al100% e si vede bene solo al 200%???? O che ci dovete stampare??? Pareti intere :rotfl: ?
Per me non é nemmeno da prendere in considerazione come difetto... :)

ok grazie le escludo a priori allora. Reflex formato dx(perchè si spende meno) al mio posto quale prenderesti? e poi decido...
Se devi prendere una reflex dx...secondo me puoi stare su mirrorless apsc...parere personale...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusate...ma voi preoccupate di un difetto che si comincia a vedere al100% e si vede bene solo al 200%???? O che ci dovete stampare??? Pareti intere :rotfl: ?
Per me non é nemmeno da prendere in considerazione come difetto... :)
@Andrea85 Concordo pienamente con te
pero' e anche giusto che se uno chiede un parere si devono dire i pro e i contro
per me l'effetto acquerello non e' un problema visto che stampo massimo fino a 30x40

la fuji per me resta una super macchina e da quando la possiedo la d7000 lo lasciata nella borsa
queste un paio di foto fatte con la fuji xm1 con l'ottica piu' scadente di fuji il 16-50
tieni presente che ho elaborato il jpg uscito dalla macchina non il raf
comunque sia nitidezza da vendere.
https://www.flickr.com/photos/128409387@N02/23049784543/in/datetaken/
https://www.flickr.com/photos/128409387@N02/23852457875/in/datetaken/

dimenticavo ce anche questa
https://www.flickr.com/photos/128409387@N02/16825017540/in/datetaken/
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 Probabilmente hai ragione cerco solamente di avere le idee abbastanza chiare da poter prendere una decisione finale definitiva e voi mi state aiutando molto.
Infatti dalle tue domande mi sembra di capire che hai ancora un po' di confusione in testa, per poterti aiutare dobbiamo capire quali sono le tue esigenze primarie. Ogni tipo di attrezzatura ha i suoi compromessi, devi scegliere cosa é più importante per te tra ingombro, qualità, economicità, versatilità, genere fotografico, ecc...ogni proposta che ti abbiamo fatto é valida, a patto di coincidere però con le tue aspettative primarie :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Meravigliose !!
Grazie
tieni presente che sono solo jpg
ed ho fatto solo un paio di passaggi per portarle come le vedi
con il raf puoi fare ancora di piu' perche' ti permette di recuperare molto
pero' ti porta via piu' tempo.

Reflex formato dx(perchè si spende meno) al mio posto quale prenderesti?
Sei ancora interessato alla risposta?
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Infatti dalle tue domande mi sembra di capire che hai ancora un po' di confusione in testa, per poterti aiutare dobbiamo capire quali sono le tue esigenze primarie. Ogni tipo di attrezzatura ha i suoi compromessi, devi scegliere cosa é più importante per te tra ingombro, qualità, economicità, versatilità, genere fotografico, ecc...ogni proposta che ti abbiamo fatto é valida, a patto di coincidere però con le tue aspettative primarie :)
Al primo posto metto la street, al secondo la manegevolezza, al terzo richiesta altri piccoli eventi richiesti... Se avevo una reflex che mi permetteva di alzare gli iso (ad esempio la sera o in luoghi dove la luce naturale non riesco a catturarla si sarebbe risolto tutto molto prima) tutto questo non esisterebbe :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se non hai intenzione di praticare molto generi come il ritratto, la soluzione proposta da @apa69 potrebbe essere ottima, se hai intenzione di comprare poche lenti, ti consiglio Fuji, se invece hai intenzione di divertirti a cambiare molte lenti scegli Sony
...in ogni caso il mio consiglio cade su mirrorless...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Si certo dimmi ...
Se dovessi scegliere una dx per me prenderei una d300s
se devo consigliarti una dx moderna con tutti i pregi e difetti la nikon d7100/7200
tieni presente che tutte le ultime reflex con sensore super affollati e densi
creano immagini con micromosso.

Ho sentito parlar bene anche della pentax K3II
pero' non lo provata di persona.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Se dovessi scegliere una dx per me prenderei una d300s
se devo consigliarti una dx moderna con tutti i pregi e difetti la nikon d7100/7200
tieni presente che tutte le ultime reflex con sensore super affollati e densi
creano immagini con micromosso.

Ho sentito parlar bene anche della pentax K3II
pero' non lo provata di persona.
Secondo te nella mia d3000 con un obbiettivo luminoso e usare il metodo dell'iperfocale risolverei il problema della poca luce che riesco a prendere nei luoghi chiusi (come la chiesa) e avere tutto nitido? Almeno per il momento.. in modo da poter risolvere parte del problema e scegliere una mirroless più tranquillamente per la street?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo te nella mia d3000 con un obbiettivo luminoso e usare il metodo dell'iperfocale risolverei il problema della poca luce che riesco a prendere nei luoghi chiusi (come la chiesa) e avere tutto nitido?
no non risolvi perche' avresti sempre un diaframma troppo aperto e l'iperfocale non va bene
comunque se hai un cavalletto puoi fare tutto.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
se hai intenzione di comprare poche lenti, ti consiglio Fuji
tendo a questa idea .. perchè nella street intendo fare dei ritratti spontanei e non è da escludere anche quelli in posa.

Vi ringrazio a tutti di vero cuore.. ovviamente come detto precedentemente appena prendo la decisione vi faccio sapere.. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Di nuovo ciao a tutti. Ragazzi sono in direzione di una scelta... la sony a6000 ha tutto quello che cerco apparte gli obbiettivi. Vorrei sapere:
1. Oltre l'adattore mostratomi ne esistono di altri con af ma più compatti?
2. le ottiche minolta possiedono l af e uno zoom che arrivi fino a 100 - 120 mm con relativa ( e specivico relativa perchè immagino che sia poco possibile) compattezza?
3. ultma domanda che pongo per curiosità leggendo gli altri post a @Hypereyed mi elogi cortesemente la macchina ariel che possiedi? E' una compatta o una mirrorless ? E' digitale o a rullino? sensore etcccc.. Grazie :)
 
Alto