B&W Misty 2..

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho provato di applicare Matte attraverso le curve di viraggio....
Poco contrasto e ho aumentato un pò la chiarezza sul primo piano..
Gradirei consigli e critiche...
Chiamo un pò di gente che hanno affrontato il tema Matte @Benedetto @Olden @Pinku e tutti quelli che vogliano aiutarmi :)..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Harma, l'effetto matte tende a diminuire il contrasto, quindi non lo applicherei ad una foto in B&N dove generalmente sono proprio i forti contrasti a fare il gioco forza.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.553
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Harma, l'effetto matte tende a diminuire il contrasto, quindi non lo applicherei ad una foto in B&N dove generalmente sono proprio i forti contrasti a fare il gioco forza.
Grazie @Pinku è stato una prova fatta con leggerezza...volevo proprio diminuire ancora di più il contrasto visto che si tratta di nebbia,ma mi rendo conto di aver esagerato...
Concordo con Diego, sul b/n bisogna dosare milimetricamente altrimenti poi i recuperi
di contrasto giocano dei brutti scherzi...

guarda qui come si presenta l'istogramma della tua foto...:doh:





Questa si chiama posterizzazione... qui sotto il link che ti spiga cos'è e cosa si deve fare per evitarlo


http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/PosterizzazioneImmagini/PosterizzazioneImmagini.html
:doh:.......non ci avevo fatto nemmeno caso al mio istogramma,è veramente molto insolita :D..
Io faccio veramente molto fatica a comprendere certi concetti...leggerò con calma l'articolo.Grazie mille.
Questo è lo scatto prima dell'intervento Matte..
 

Allegati

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
essendomi sentito taggato eccomi quà:giggle:, il matte studiandolo un attimino, lo sto trovando na brutta bestia e su molti scatti in cui vorrei applicarlo non mi piace, quindi mi affido a chi ti ha risposto in precedenza e specialmente Olden che trovo molto più addentro del sottoscritto sulla materia (e non ci vuole molto:D) anzi trovo interessante l'articolo linkato che mi leggerò con calma, ritornando al matte l'ho applicato in piccolissima parte in due scatti ultimi sviluppati e precisamente il "sentiero nel bosco" proposto nel forum e "bosco d'autunno" che è visionabile in flickr in cui l'ho applicato in maniera un po più marcata del sentiero ma sempre in maniera molto leggera. Riguardo all'applicarlo su viraggi in B/N non l'ho mai fatto e questo mi incuriosisce e sicuramente lo sperinmenterò ma penso che valga molto il discorso fatto da Pinku nell'applicare il matte sul B/N.
 
Alto