Misure softbox per flash a slitta

merks76

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Ciao ragazzi,
vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, quali sono le misure massime di una softbox da utilizzare con flash a slitta NG 58. Forse la domanda è idiota, ma non vorrei prendere, ad es, una 180X40 e non riuscire ad illuminarla sufficientemente... :pace:
 

merks76

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merks76

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Vorrei simulare uno studio in casa, quelle misure sarebbero per un eventuale figura intera, ma siccome ho letto di qualcuno che consiglia max 60x60 sono rimasto un pò perplesso... Almeno un 120x40 riuscirò ad utilizzarlo? Sono abbastanza confuso...
 

Fearless

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Vorrei simulare uno studio in casa, quelle misure sarebbero per un eventuale figura intera, ma siccome ho letto di qualcuno che consiglia max 60x60 sono rimasto un pò perplesso... Almeno un 120x40 riuscirò ad utilizzarlo? Sono abbastanza confuso...

Ma per forza, non ci sono indicazioni base su cui riflettere, anche il softbox, l'ho useresti con il pannello riflesso dentro oppure no? Il flash a piena potenza a 1/64 - a 1/128...L'unica è comprare e provare...Mal che vada aggiungi un secondo flash dentro...Ci sono tantissimi che già lo fanno..Mettono più speedlight all'interno dello stesso modificatore. In questo modo hai tempi di ricarica più bassi, o semplicemente più luce...E' poi è bello spendere altri soldi in trigger e batterie e ricaricabatterie, e avvocati matrimonialisti...:rotfl:
 

merks76

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Porca paletta... Per fortuna non sono sposato.. Al massimo passeró gli alimenti a mia figlia e dormirò in macchina! Mi sa che vado di ombrelli per ora, poi si vedrà
 

giorgio90

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Allora alla tua domanda non posso rispondere e in realtà non c'è risposta....tutto è relativo.
Dipende da che distanza metterai il soggetto, da quanto potente dovrai accendere il flash, da come è il softbox (apollo o attacco bowens)... insomma da troppe cose....bisogna essere li per capirlo...
un flash NG 58 ha parecchia potenza, e di regola dovrebbe dare molta luce...il problema è che negli strip (come può essere un 180x40) le estremità del lato lungo non ricevono luce come quelle del lato corto, e quindi hai un effetto gradiente...cioè i bordi in alto e basso poco illuminati. Di solito, infatti, i softbox per figura intera (che sia strip che sia grandi octabox) non sono illuminati da flash ma da monotorce con doppio telo proprio per questo motivo...
Segui il consiglio di roberto, per ora prova con un solo flash, qualora ti serva più potenza ne puoi aggiungere ancora due. In commercio ci sono svariati sistemi per montare fino a tre flash contemporaneamente sullo stesso stativo.;)
io ho un 60x60 e va na bomba con un flash NG 56 ;)
 

Zero

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Allora alla tua domanda non posso rispondere e in realtà non c'è risposta....tutto è relativo.
Dipende da che distanza metterai il soggetto, da quanto potente dovrai accendere il flash, da come è il softbox (apollo o attacco bowens)... insomma da troppe cose....bisogna essere li per capirlo...
un flash NG 58 ha parecchia potenza, e di regola dovrebbe dare molta luce...il problema è che negli strip (come può essere un 180x40) le estremità del lato lungo non ricevono luce come quelle del lato corto, e quindi hai un effetto gradiente...cioè i bordi in alto e basso poco illuminati. Di solito, infatti, i softbox per figura intera (che sia strip che sia grandi octabox) non sono illuminati da flash ma da monotorce proprio per questo motivo...
Segui il consiglio di roberto, per ora prova con un solo flash, qualora ti serva più potenza ne puoi aggiungere ancora due. In commercio ci sono svariati sistemi per montare fino a tre flash contemporaneamente sullo stesso stativo.;)
io ho un 60x60 e va na bomba con un flash NG 56 ;)
Idem, anch'io mi trovo bene con un sb 60x60, a cui aggiungo di solito 2 ombrelli da 80cm con luci fisse (non molto potenti ahimè). Purtroppo per i ritratti in studio a figura intera bisogna essere attrezzati bene, io al momento in genere non vado oltre il piano americano.
Ingegnandosi, si possono anche fare ritratti a figura intera con luci disomogenee ma comunque accattivanti (non la classica foto fashion da studio con luci sparate, per intenderci..).:)
 

giorgio90

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Idem, anch'io mi trovo bene con un sb 60x60, a cui aggiungo di solito 2 ombrelli da 80cm con luci fisse (non molto potenti ahimè). Purtroppo per i ritratti in studio a figura intera bisogna essere attrezzati bene, io al momento in genere non vado oltre il piano americano.
Ingegnandosi, si possono anche fare ritratti a figura intera con luci disomogenee ma comunque accattivanti (non la classica foto fashion da studio con luci sparate, per intenderci..).:)
volendo praticare del sano fai da te si possono anche costruire altre soluzioni per la figura intera, ma diventa un attimo incasinato parlarne solo a voce senza esempi pratici...
comunque secondo me con un softbox apollo anche da 80cm dovresti andare di lusso...
si può provare a citare Nomed e vediamo che dice lui che mi sa che alcuni figura intera li ha fatti ...
 

merks76

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Dimenticavo, mi hanno regalato 3 slitte portaflash con attacco bowens, quindi i modificatori che cerco devono avere quel tipo di attacco... Sperando di trovare modificatori di dimensioni adatte agli speedlight
 

giorgio90

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Dimenticavo, mi hanno regalato 3 slitte portaflash con attacco bowens, quindi i modificatori che cerco devono avere quel tipo di attacco... Sperando di trovare modificatori di dimensioni adatte agli speedlight
tranquillo, i softbox con attacco bowens sono i più diffusi...sono molti meno quelli in stile apollo.
secondo me anche un 70x100 dovrebbe andare bene...il problema, se di problema si può parlare, è che purtroppo avendo tu la forzatura di comprare dei modificatori attacco bowens ne dovrai prendere con telo intermedio. Sono dei softbox che hanno un telo intermedio per diffondere meglio la luce. Il problema dei softbox con attacco bowens, infatti, è che tendono a sparare la luce tutta nel centro, e i bordi hanno un forte decadimento luminoso...perciò devi cercare (è un consiglio) dei modificatori con appunto questo telo che ti aiuteranno a "spargere" meglio la luce nel softbox ;)
 

merks76

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Grazie Giorgio, come sempre provvidenziale!!
 

merks76

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giorgio90 , scusa se continuo a "tediarti" :giggle: ma questo , alla voce "Diffusore interno traslucido montabile opzionalmente", intendono il "telo" che indicavi tu sopra?
Se si quasi quasi lo ordino...
 

giorgio90

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giorgio90 , scusa se continuo a "tediarti" :giggle: ma questo , alla voce "Diffusore interno traslucido montabile opzionalmente", intendono il "telo" che indicavi tu sopra?
Se si quasi quasi lo ordino...
È esattamente quello che ti dicevo io... Se guardi bene le foto vedrai che sta una (la prima) dove si vede parte del telo appeso dentro al softbox tramite dei gancetti ;)

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merks76

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È esattamente quello che ti dicevo io... Se guardi bene le foto vedrai che sta una (la prima) dove si vede parte del telo appeso dentro al softbox tramite dei gancetti ;)

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Bene, potrebbe essere il primo acquisto del genere... Grazie ancora!
 

Nomed

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Io ho l'apollo orb da 120cm (thanks P2L :love:) e con un flash singolo funziona molto bene.

Però con le softbox con attacco bowens come diceva Giorgio la luce tende ad avere un hotspot più forte. Il telo intermedio che ti ha consigliato aiuterà molto. In aggiunta potresti aggiungere sul flash quell'accessorio che di solito viene incluso per allargare la zona d'influenza del flash (il wide-angle diffuser), ti mangia un po' di luce ma in questo caso fa il suo sporco lavoro. :p
 

merks76

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Grazie mille capo! :)
 

FaManY

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La butto li così da profano..
Ma se prendi 2 softbox tipo 70x70 e ne metti uno sopra e uno sotto sempre dallo stesso lato, così da "emularne" uno da 140 cm di altezza? :)
 

merks76

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È vero, ma mi impegna 2 flash, avendone solo 2, mi limita ad avere una sola luce..
 
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