Modalità di misurazione dell'esposizione

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
:timido:ops..
Okkk ci provo.

Quando mi può venire utile cambiare la modalità di misurazione?
Carissima! In questo post Carlo ha spiegato benissimo i metodi di esposizione. Difficile spiegarla meglio.
(Modalità spot) la macchina legge come compensare la luce solo nel puntino che scegli tu dove misurarlo.
(Media pesata al centro) l'esposimetro della macchina rileva la luce da tutta l'aria calcolando il 100% in centro al frame per arriva allo 0% agli estremi bordi.
(Modalità Matrix) La macchina legge la luce in tutti i pixel e ne dà una media.
Ricorda che la fotocamera compensa la luce per portare l'esposimetro a 0 solo se scegli uno scatto in AV, TV, P o Auto, perché se scegli il modo M, sei tu che scegli quanta luce mettere o togliere modificando tempi, diaframma o ISO.
Io personalmente dopo molti tentativi se non uso la macchina in manuale, ho deciso di misurare la luce sempre in spot e adesso ti spiego perché. Uso una mirrorless che mi permette di vedere l'anteprima della foto per cui espongo la luce dove più mi aggrada poi blocco l'esposizione con l'apposito tasto, ricompongo la scena a piacimento e scatto.
Spero di averti dato un ulteriore aiuto.
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Stasera mi sento di rompere un po' la monotonia di questo forum, intervengo con alcune situazioni che vanno controcorrente con le regole di ogni fotografo provetto, Carlo @Nomed sommo professore, segue quello che la logica dice di fare, ma a volte dovremmo sapere che, dagli anni '50 e per quasi tutto il mezzo secolo dopo sono esistite fotocamere che, avevano un pezzo di plastica al posto dell'obbiettivo, una paletta che fungeva da otturatore e che aveva 1/50° di secondo di scatto e un lamierino con due "buchi" che potevi spostare con una levetta e fungevano da diaframma, segnato il più delle volte con 8-11, e con queste fotocamere all'ultima tecnologia analogica, scattavi in pieno sole e all'ombra con risultati che ci stupivano tutti in famiglia, certo che la latitudine di posa di una pelicola da 21 DIN anche detta di 100ASA inglobava più informazioni di qualsiasi sensore digitale quindi, dopo aver letto tutto quello che faticosamente il sopra citato Carlo ha messo in rete, rileggiamolo e poi prendiamo la nostra fotocamera e cominciamo a fare scatti in varie situazioni del tipo spiegato sopra e poi vedete di fare le variazioni per vedere le differenze, ovviamente prendete nota....
oggi le nostre fotocamere fanno tutto quello che vogliono, a volte danno dei risultati spettacolari, a volte delle schifezze, ma non è colpa loro, è sempre nostra, che non vogliamo imparare ad usarle, oggi "stemo a guardà er capello", ma i grandi fotografi del passato stampavano fotografie prive di nitidezza, sgranate a volte storte, sono passate alla storia, e aggiungo, anche perchè la fotografia era un mestiere da ricchi, quindi, ben vengano persone che pubblicano tutte le teorie e le istruzioni per i migliori risultati, (riferito a Carlo)ma cerchiamo di portare a casa uno scatto che "dica"qualcosa, poi se ha un po' di rumore, se il fuoco ha sballato quel decimo... beh lo scatto è uno, irripetibile ed è di quel preciso istante dove hai sentito il click, e passiamo oltre.... c'è chi spende centinaia di € per farsi un corredo con la DIANA lomo degli anni 60, allora costava 900lire, oggi supera a volte i 100€ la versione base, e i risultati.... lasciamoli perdere, sono i medesimi che si ottenevano con le similmacchine dell'epoca, 1/50° di secondo e f8 o 11 se cìera sole o nuvoloso, e adesso mi vedo un bel giallo in Tv, "L'ASSASINO DEL FOTOGRAFO DELLA DOMENICA" ciao a tutti
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
Grazie mille !
Si Carlo ha spiegato molto bene, ma per me è tutto nuovo perciò fatico un'attimo a metabolizzare.
Non mi è chiaro se in manuale e scelgo uso media pesata al centro oppure parziale, questo influenza sulla scelta dei tempi di scatto scelti sullo scatto? o non centra nulla?
Spero di essermi spiegata...:aehm:
Grazie
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Come dicevo prima, se usi la macchina in M e cioè scegli tu apertura diaframma, Tempi di scatto e anche gl'ISO, allora non c'è impostazione di lettura di esposizione che si attiva. Semplicemente perchè in M sei tu che scegli se mettere l'esposimetro a 0 oppure +1 oppure -1.
Se invece scatti in priorità diaframma AV o TV, ecc.. allora lasci scegliere all'esposimetro che tempo usare o quanti ISO; a questo punto la fotocamera di dà la possibilità di scegliere in che modo vuoi che legga la luce per metterti l'esposimetro a 0.. Capisci adesso?
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :yahoo:
:bacetto:
 
Alto