Modalità di scatto usata dai professionisti

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Le modalità priorità tempi e priorità diaframmi sono utilissime, ma quando fai ritratti con calma o devi fare un bel tramonto non c'è nulla la di meglio se non utilizzare la modalità M. Specie per il tramonto che ci vorrebbe la misurazione spot sul punto più luminoso e non è detto che soddisfi così.
Non ho capito questa parte .... cosa ha la M di diverso dalla Av o Tv o addirittura la P !?!?
La misurazione spot la puoi usare anche in queste altre modalità ... o sbaglio !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La modalità spot la puoi usare sempre. Con la M decido io la combinazione tra ISO, F e T, invece con le altre modalità c'è F o T bloccato ed è utile in molte situazioni, ma non sempre.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La modalità spot la puoi usare sempre. Con la M decido io la combinazione tra ISO, F e T, invece con le altre modalità c'è F o T bloccato ed è utile in molte situazioni, ma non sempre.
Io mi trovo davvero bene a non usare la M !!!
Molto più performanti gli altri !!!
Anche perché , pure in M devi iniziare con un valore ben fissato scegliendo un tempo o una apertura , poi tutto il resto lo si fa di conseguenza a meno che non si decida di sotto/sovra-esporre ! !!!!!!
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Toglietemi una curiosita, ma voi quando scattate foto, ad esempio macro, utilizzate la funzione macro, o utilizzate sempre la M?
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Appena tornato dalla vacanza..
Da possessore di nikon dico che scatto principalmente in P, soprattutto quando si tratta di fare foto punta e scatta, e vengono delle gran foto.
Mai usata in automatico (tutte le modalità), mi piace smanettare sulle altre opzioni.

Comunque alla fine P, A e S (tempi) si equivalgono.
Del resto calcola tutto la macchina, in base alla impostazione di A o S che si sceglie.

Trovo uno spreco di spazio tutte le modalità automatiche, e la modalità guide, ma del resto é una entry level (D3100).
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Secondo me dipende anche la situazione in cui ti trovi.. Se devi fare degli scatti rapidi (esempio allo zoo o altre parti), magari non si ha il tempo di impostare tutti i parametri e quindi si rischia che la foto possa venire sotto/sovra esposta..
Io ho sempre usato l'automatico, finchè non ho visto i video di Carlo.. Da li ho iniziato ad usare sempre e solo in manuale.. Ora però inizio ad accorgermi che se per caso devo fare una foto in fretta, in manuale viene molto scomodo..
Secondo me non ce nulla di male ad usarla in automatico.. Se si ha tempo e non si ha fretta di fare delle belle foto, è d'obbligo (penso) di usarla in manuale..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Secondo me dipende anche la situazione in cui ti trovi.. Se devi fare degli scatti rapidi (esempio allo zoo o altre parti), magari non si ha il tempo di impostare tutti i parametri e quindi si rischia che la foto possa venire sotto/sovra esposta..
Io ho sempre usato l'automatico, finchè non ho visto i video di Carlo.. Da li ho iniziato ad usare sempre e solo in manuale.. Ora però inizio ad accorgermi che se per caso devo fare una foto in fretta, in manuale viene molto scomodo..
Secondo me non ce nulla di male ad usarla in automatico.. Se si ha tempo e non si ha fretta di fare delle belle foto, è d'obbligo (penso) di usarla in manuale..
falso !
In automatico non puoi scegliere TU , lo fa un algoritmo al tuo posto.
Ognuno è libero di fare quello che vuole eh , per carità , ma tanto vale avere una compatta e risparmi tempo,salute e qualche soldino che con sta crisi non fa mai male !!!!!!!!!!
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
falso !
In automatico non puoi scegliere TU , lo fa un algoritmo al tuo posto.
Ognuno è libero di fare quello che vuole eh , per carità , ma tanto vale avere una compatta e risparmi tempo,salute e qualche soldino che con sta crisi non fa mai male !!!!!!!!!!
Questo lo so! Ma se fai qualche scatto in automatico perchè proprio ti scappa, non ci trovo nulla di male..
Poi, è una mia opinione.. ;)
E comunque hai ragione anche te.. Però conosco persone che hanno comprato la compatta e la usano in manuale con foto che hanno poco a che vedere con la reflex!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Questo lo so! Ma se fai qualche scatto in automatico perchè proprio ti scappa, non ci trovo nulla di male..
Poi, è una mia opinione.. ;)
E comunque hai ragione anche te.. Però conosco persone che hanno comprato la compatta e la usano in manuale con foto che hanno poco a che vedere con la reflex!
Ma ci sono anche tante altre modalità che sono una via di mezzo tra l'automatico e il manuale dove però hai una maggiore libertà di scelta , Tv .P o Av dove scegli solo un valore punti e scatti . Non devo mica convincerti io eh !!!!!
:ciao::giggle:
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma ci sono anche tante altre modalità che sono una via di mezzo tra l'automatico e il manuale dove però hai una maggiore libertà di scelta , Tv .P o Av dove scegli solo un valore punti e scatti . Non devo mica convincerti io eh !!!!!
:ciao::giggle:
Ma guarda ke io non ho bisogno di convinzioni! Uso già il manuale! :D:D
L'automatico mi capita poco di usarlo, in condizioni rare.. Tutto qua!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
falso !
In automatico non puoi scegliere TU , lo fa un algoritmo al tuo posto.
Ognuno è libero di fare quello che vuole eh , per carità , ma tanto vale avere una compatta e risparmi tempo,salute e qualche soldino che con sta crisi non fa mai male !!!!!!!!!!
Quoto enzo in tutto e per tutto!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Scattare in P lo trovo troppo limitante. Scattare in M spesso troppo poco immediato. Per queste ragioni almeno il 90% dei miei scatti è fatto in priorità di tempi e soprattutto diaframmi.
 
B

betz69

Ospite
Carlo ha fatto strage ... nel senso che pure io vedendo i suoi video 3 mesi fa ho deciso di prendermi la 550D e cominciare fin da subito in automatico. Comunque non sono un purista del tipo "vade retro automatico !!!
:leggi:" - c'è, lo si prova, si vede come ragiona, se esce qualche scatto interessante perchè no ?
Sono daccordo che scattare in m/t/v dia maggior soddisfazione e limitarsi all'automatico toglie il gusto dello scatto, ma se sono alla festa della zia di decimo grado che non vedo da anni e della quale nulla mi importa e tutti sapendo che faccio foto mi incaricano del click alla torta/zia che soffia/zia che apre i regali/zia che dorme sul divano etc.. io ce piazzo du' scatti in automatico e andate a farvi benedire :bleh:
 
Alto