Modalità di scatto usata dai professionisti

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao a tutti , volevo porvi una domanda che potrebbe essere banale, ma secondo voi,i fotografi professionisti, usano sempre la funzione manuale?? oppure ogni tanto usano la funzione automatica??e' vero che nella maggior parte dei casi dipende da cosa si fotografa,ma siamo sicuri che tutti vanno in manuale???
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Secondo me la usano... solo che ovviamente non ne vanno troppo fieri e non lo dicono apertamente. :D:D:D
Scherzi a parte, comprai la CASIO (e ora la CANON) proprio per togliermi lo sfizio di poter (e sapere) utilizzare al meglio la fotocamera in modalità Manuale e penso che quando sarò padrone della tecnica anch'io abbandonerò la modalità automatica. O per lo meno la utilizzerò solo quando la foto da scattare è solo una foto di routine.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Tecnica automatica abbandonata già dal primo giorno io.
Come ha detto Travis i professionisti utilizzano manuale, priorità tempi o diaframma e poi se ricordo bene su macchine come la 5D c'è anche un tasto che ti permette di memorizzare le impostazioni. Tutte queste impostazioni permettono di scattare in RAW.

Non ho mai visto un fotografo professionista che mentre sta per scattare gli si apre il flash pop-up :)
Oggi ho preso una bridge (nikon) e anche lì sono andato di manuale.
Decidere tu l'esposizione è fondamentale specie nei controluce.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè per essere dei veri pro usano le modalità A, T e M. In moltissimi usano sopratutto le A e T e poco la M in quanto se uno deve stare a regolare in M tutto non riesce a cogliere scatti veloci...però in studio un Pro usa sicuramente un M. Io sa amatore uso sempre A, T e M e solo quando devo fare scatti rapidissimi metto su auto e vai...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io non ho mai visto un fotografo professionista scattare .
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
I veri professionisti fanno tutto in manuale e la macchinetta la fanno fumare!!
Ahimè...ce ne sono altri professionisti che vanno in giro con una 5d mark II e scattano in automatico (QUADRATINO VERDE) e nei loro studi illuminano con faretti alogeni presi a brico!!...che rabbia!!
Da noi si dice: chi te lu pan nn tè li dient chi te li dient nn te lu pan...(TRADUZIONE: chi ha il pane non ha i denti chi ha i denti non ha il pane)
 
F

franco86

Ospite
secondo me in base alla situazione: se hanno un soggetto statico vanno in M ma se sono tipo nelle cerimonie magari gli serve uno sfondo sfuocato lavorano in priorità diaframma oppure in un'evento sportivo tipo una partita di calcio lavorano con tempi rapidissimi e fanno impostare in automatico il diaframma
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quello sicuramente anche perchè le modalità diaframmi e tempi si usano moltissimo ancor più che la manuale pura!
Qui si discuteva però se i professionisti utilizzano la modalità Auto che di solito è verde.
Secondo me assolutamente no come detto prima. Credo che nemmeno i fotoamatori come noi utilizzino più tale modalità.
io non mi sento di concordare con travis....sarà allora che io sia alle prime esperienze ma in casi in cui ho pochissimo tempo per decidere e condizioni di luce particolari anche io sono andato con AUTO... da quando ho la reflex mi sarà capitato cinque o sei volte ma è successo e non mi vergogno nel dirlo...non c'è niente di male...in fondo se mettono l'opzione AUTO anche sulle macchine come la 5D MkII che sono prettamente dedicate ai pro credo che tale modalità abbia un qualche senso di esserci, altrimenti risparmiavano quell'opzione non credete??
più che auto in realtà di quelle 5 o 6 volte per la maggior parte ho utilizzato la modalità P anche se più o meno là stiamo...
 
F

franco86

Ospite
Ah ok!! si ineffetti credo di no al massimo se si scocciano a impostare le impostazioni t-f la mettono in semi-automatica in P, almeno x la nikon e si basano su poche impostazioni
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmm...non sapevo che in auto scatta in JPEG...mi hai fatto venire un dubbio...o sulla mia scatta lo stesso in raw o fino ad ora non me ne sono mai accorto...ora faccio una prova....mi hai messo la pulce nell'orecchio...

EDIT: ho controllato...in AUTO a me sulla nikon d40 scatta lo stesso in RAW...io l'ho usata quelle pochissime volte perchè la auto gestisce TUTTO da sola...e in momenti particolari ho preferito questa...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sisis...per il bilanciamento hai ragione...quello lo sapevo...come già modificato nel post sopra , ho fatto una prova e tiene il raw lo stesso....vabè succo del discorso secondo me non è reato usare la modalità auto in alcune occasioni...certo che se un pro usa quasi sempre AUTO e pure P , allora è proprio una m***a... però se in alcuni, minimi e giustificati casi anche un pro usa AUTO o P , bè io non mi sento di dargli colpa...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si ma se ti trovi a dover fare uno scatto all'improvviso tu credi di avere il tempo di decidere il bilanciamento e l'esposizione??...io quando l'ho utilizzata ( devo dire cmq pochissime volte per la verità ) è stato per scatti di attimi fuggenti...dove comunque non avrei avuto il tempo di usare le altre modalità tipo A e T che amo e uso quasi sempre....
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io se metto su P scatta in RAW, mentre su automatico verde fa scattare solo in JPEG.
Secondo me ha senso scattare con l'automatico solo se vedi un soggetto che ti passa davanti e non hai la reflex settanta più o meno bene.
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Io fotografo in priorità di diaframma, capita in priorità di tempi, ancora non ho capito perché fotografare completamente in manuale, a meno di non usare obiettivi di altre case, dato che in automatico(nel senso di automatismi con priorità) ti fa calcoli che dovresti fare tu(e non perché faccio il tono polemico da tastiera, proprio non mi pare logico, ma magari ignoro)... in automatico assoluto ho smesso da quando ho visto i video di carlo... ma alcune belle foto che feci non le butto, in caso incontro qualche virtuoso che non me lo perdonerebbe... mento :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè il manuale serve in casi tipo lo studio fotografico oppure quando tu vuoi forzare la riuscita di un risultato....ti faccio un esempio...io ho costruito il filtro ND cioè un filtro che abbatte drasticamente la quantità di luce che entra nella reflex portando i tempi ad aumentare di molto...se uso una modalità semiautomatica ( tipo la A o la S ) avendo praticamente un "tappo" davanti , la reflex non sa calcolare più i tempi di apertura dello specchio e quindi i tempi di scatto...in tal caso si usa per forza la M...ecco uno dei tanti casi...:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Steve McCurry, che è uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, scatta solo in priorità tempi e priorità diaframmi...mai in manuale (inteso come M).
Fatevi voi due conti! :D

Ovviamente la modalità automatica non la menziono proprio! Inutile dire che credo proprio non venga utilizzata dai veri PRO! Come dicevano gli altri, noi fotoamatori la aboliamo...figuriamoci un PRO! :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Steve McCurry, che è uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, scatta solo in priorità tempi e priorità diaframmi...mai in manuale (inteso come M).
Fatevi voi due conti! :D
Mah io i fotografi professionisti quando lavorano in studio hanno sempre un esposimetro esterno e quindi dovrebbero utilizzare la modalità completamente manuale.
Le modalità priorità tempi e priorità diaframmi sono utilissime, ma quando fai ritratti con calma o devi fare un bel tramonto non c'è nulla la di meglio se non utilizzare la modalità M. Specie per il tramonto che ci vorrebbe la misurazione spot sul punto più luminoso e non è detto che soddisfi così.
 
Alto