Moltiplicatori

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Ciao a tutti :)
Volevo sapere la vostra opinione sui moltiplicatori e divisori di focale, sono una valida scelta?
Io ho un 18-55 e 55-250 da kit più un 50mm F1.8
Pensavo di usare il divisore per avere un grandangolo e il moltiplicatore per un teleobiettivo.
Grazie a tutti e esperi di essere stato chiaro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mai utilizzati ma penso che si possano utilizzare per fare alcune prove (vista la loro economicità) per un genere di fotografia che richiede ottiche particolari (vedi ottiche Macro e vedi Grandangolo o addirittura fisheye di gran lunga più costose per ovvie ragioni), poi se il risultato (dal quale ovviamente non ci si deve aspettare granchè sulla qualità) ci può interessare, e ci piace quel genere mi orienterei su ottiche specifiche, facendo un buon investimento.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho utilizzato un po tutto quindi mi sento di dirti di lasciar perdere e conservare i soldi per altro.
Nella mia vita fotografica ne ho utilizzati piu' di uno
alla fine posso dire con certezza che non ne vale la pena

Sono buonini con ottiche fisse
ma con gli zoom sono pessimi.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :)
Volevo sapere la vostra opinione sui moltiplicatori e divisori di focale, sono una valida scelta?
Cerco di essere preciso, concordo con @Il Professore e con @bebboy , questi accrocchi ottici sono dei palliativi a ottiche che possono essere utili una volta e poi basta, erano in voga negli anni '60 quando un obbiettivo costava parecchio rispetto al reddito medio, allora ti "indebitavi" per una reflex con 50mm, dovevi aspettare parecchio per un 85/100mm che costava come la macchina completa, allora fiorirono dei costruttori che fornivano duplicatori per poche lire (i migliori del mercato risultarono i Kenko) poi ebbero un declino e quasi sparirono dal mercato, i risultati ottici erano scarsi, e la perdita di luminosità non ne giustificava l'uso per un risultato decente.
Stesso discorso per i "divisori", in commercio esistono moltiplicatori e divisori di marche conosciute, ma se guardi i prezzi e con che ottiche vanno utilizzati, capisci che sono realmente di gruppi ottici aggiuntivi per progetti sicuramente studiati apposta.
Quindi, se trovi uno di questi aggeggi a pochi €, ok, compra e fai le tue prove, magari ti piacciono pure, ma non farti domande se avrai aberrazioni cromatiche e dei lati vignettati, magari scopri un'altro mondo della qualità fotografica, (immagina se funzionassero, i professionisti comprerebbero tante ottiche potendone comprare la meta e duplicarle?)
ciao e comincia a usare bene quelle che hai.
 
Alto