Montagne d'Abruzzo

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti....un paio di giorni di relax per pasqua in abruzzo tra le amate montagne.....fotograficamente sono soddisfatto, ho riportato qualche scatto che mi piace molto...

qui posto quello che mi lascia dei dubbi sulla riuscita...controluce e la mia interpretazione in post...io la trovo particolare e gradevole....ma magari mi sono autoconvinto quindi mi farebbe piacere leggere pareri

grazie

landscape by Marco Attardo, su Flickr
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Tra tutte quelle che hai messo su flickr, questa è proprio quella che mi lascia un po' dei dubbi. Hai provato a correggere con lo strumento "togli foschia"?
Continuo a cercare dettagli nelle zone di ombra delle montagne...

La composizione è bellissima e il primo piano mi piace
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao Lucia.....come premesso i dubbi ce li ho anche io....pensa che la foschia l'ho pure rinforzata un po'....

cioe il film che mi sono fatto e infondo credo sia quello che mi ha colpito della scena è: luce da sinistra con la foschia a rinforzare l'idea...dettagli sulle montagne di dx, nelle zone in luce...il tutto reso, in teoria, piu' suggestivo dalle ombre forti...apparte che sui neri era molto chiusa in partenza quindi...
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
:)
beh allora è una questione di gusti, la foschia è una scelta quindi è perfetta così ;)
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
gusti si certo....ma se non arriva la foto non rende...cioè rende solo a me che ero li'!!!!

Grazie!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Marco. Se è la foschia che volevi evidenziare e ti aveva colpito guardando la scena dal vivo, allora è la composizione che funziona poco. Gran parte del frame è occupato dallo spiazzo di neve che non ha foschia e riflette tanta luce. Questo sbilancia la foto secondo me. Si poteva evidenziare solo le montagne tagliando la parte sotto, usando un tele. Poi per la pp mirata al far risaltare la foschia, ti rimando a persone qui sul forum più qualificate, io ne sono davvero poco.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Grazie @mangi ogni osservazione è per me molto utile.....sempre nella mia idea anche la parte in primo piano con la casetta al centro mi piaceva...certo che la luce riflessa è molto forte, quasi accecante, proprio come era nella realtà...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
uno scatto un po anonimo, che andrebbe valorizzato un po di più in post produzione non togliendo assolutamente la foschia che rende prospettico lo scatto, toglierei sotto il macchione scuro che disturba la lettura sulle montagne e accentuerei un po di più la luce e conseguente foschia sul lato sinistro.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
grazie @Benedetto nella parte alta è proprio quello che cercavo di fare....evidentemente in maniera troppo delicata..

ciao
 
Alto