B&W Morena #1

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Dopo mesi di presenza sporadica e di latitanza torno a postare :)

Fuji X-E1 + Fuji 55-200... ormai sono fuji dipendente e la D800 è diventata un bel soprammobile :D La fuji è una gran bella macchinetta che mi sta facendo tornare all'apsc eheh

_DSF3011-2_SD_3.jpg

SX: flash a lato della modella softbox 60x90 con griglia
DX: flash a lato della modella softbox 60x90 con griglia
Frontale pannello riflettente
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh la foto è molto bella .... e dimostra il fatto che le moderne mirrorless hanno potenzialità enormi.
Questa la parte .... edulcorata, ora a rischio di passare per il solito rompipalle ti chiedo una cosa, perchè per una foto da studio, con a disposizione una D800 ed un signor 70-200 f/2.8 ... usare una mirrorless ? :dubbio:

Scusami, non voglio risultare polemico o antipatico e capisco la miriade di persone che in questi ultimi tempi sta abbandonando le reflex per la comodità delle ML (non vedo altre ragioni razionali).
Ho visto e apprezzato tantissime delle foto che hai pubblicato sul forum, ti stimo molto per le competenze e professionalità che hai sempre dimostrato nello strobist, di certo questa non è una delle tue immagini più "di impatto" ... concedimelo.
Sarà un condizionamento psicologico mio dopo aver letto che è stata scattata con una ML ? :???:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Beh la foto è molto bella .... e dimostra il fatto che le moderne mirrorless hanno potenzialità enormi.
Questa la parte .... edulcorata, ora a rischio di passare per il solito rompipalle ti chiedo una cosa, perchè per una foto da studio, con a disposizione una D800 ed un signor 70-200 f/2.8 ... usare una mirrorless ? :dubbio:

Scusami, non voglio risultare polemico o antipatico e capisco la miriade di persone che in questi ultimi tempi sta abbandonando le reflex per la comodità delle ML (non vedo altre ragioni razionali).
Ho visto e apprezzato tantissime delle foto che hai pubblicato sul forum, ti stimo molto per le competenze e professionalità che hai sempre dimostrato nello strobist, di certo questa non è una delle tue immagini più "di impatto" ... concedimelo.
Sarà un condizionamento psicologico mio dopo aver letto che è stata scattata con una ML ? :???:

Perché ho usato la Fuji da 300€ invece che un setup corpo + lente da 4000€? Primo perché devo pur usarle ste ML per poterle domare e padroneggiare :p Secondo perché in questo caso tra le due soluzioni non sarebbe cambiato molto, la pdc data dalla FF non la si sarebbe notata in uno scatto di questo tipo. Terzo la fuji non è a livello della D800 ma è superiore a qualsiasi altra altra apsc che ho provato, questo semplicemente per i pregi e difetti del suo sensore xtrans e dell'elevata qualità delle lenti.

Se non ti avessi detto che era fatta con fuji non lo avresti detto :) e se ti dicsessi che questo non è nemmeno un raw ma è un JPG della fuji? :) Ovviamente con un po' di PP ;)

Cmq hai commentato una foto nella mia galleria, anche quella è fatta con la fuji :p
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Cmq hai commentato una foto nella mia galleria, anche quella è fatta con la fuji :p
Eh vabbè ho capito .... ma tu sei tu, e se ti dico che sei sempre stato qui sul forum il mio più grande riferimento per lo strobist ci sarà un motivo no ?
La foto che ti ho commentato è realmente bella .... la luce è gestita in maniera magistrale, ML o reflex a parte.
Penso (ma non ne ho le prove sia ben chiaro) che a parità di condizioni di luce, in due scatti IDENTICI fatti con ML e reflex (reflex tosta intendo come D800 e lente buona) la differenza tra le due si noterebbe (tridimensionalità ?).
Ripeto Ale .... questo è quel che penso ... che magari è solo una mia fissa, forse sto cercando di autoconvincermi a non abbandonare la fufu come tanti invece stan facendo ? :cool:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Complimenti! veramente una bella foto, e trovo che il b/n non proprio marcato faccia proprio al caso suo!
trovo anche una bella tridimensionalità e stacco dal fondale posteriore, anche la gestione delle luci mi sembra proprio azzeccata! :applauso:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Complimenti! veramente una bella foto, e trovo che il b/n non proprio marcato faccia proprio al caso suo!
trovo anche una bella tridimensionalità e stacco dal fondale posteriore, anche la gestione delle luci mi sembra proprio azzeccata! :applauso:
Grazie ;)

Eh vabbè ho capito .... ma tu sei tu, e se ti dico che sei sempre stato qui sul forum il mio più grande riferimento per lo strobist ci sarà un motivo no ?
:timido: Grazie... :bolt:... :p

La foto che ti ho commentato è realmente bella .... la luce è gestita in maniera magistrale, ML o reflex a parte.
Penso (ma non ne ho le prove sia ben chiaro) che a parità di condizioni di luce, in due scatti IDENTICI fatti con ML e reflex (reflex tosta intendo come D800 e lente buona) la differenza tra le due si noterebbe (tridimensionalità ?).
Ripeto Ale .... questo è quel che penso ... che magari è solo una mia fissa, forse sto cercando di autoconvincermi a non abbandonare la fufu come tanti invece stan facendo ? :cool:
Capisco bene le tue perplessità, è per questo motivo che non vendo la D800 e continuo a tenerla ed usarla :) La FF resta la FF per quanto ottime siano le ML fuji. Ma in ogni caso sto usando al 90% la fuji, troppo comoda e la qualità è più che buona. Lo zaino nikon con corpo e 3 lenti pesa sui 10kg, la borsetta fuji con 2 corpi e 5 lenti ne pesa 3kg :p

Cmq ho appena comprato una roba che trasforma la fuji in una FF, devo procurarmi le lenti per fare dei test... potrebbe essere un addio per la nikon :D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ho visto la galleria e sono tutte e tre davvero belle, bravissimo Ale!

Questa delle tre è quella che mi acchiappa meno ma solo per un gusto mio personale, comunque luce gestita benissimo in tutte.

Sul discorso Fuji vs. D800 credo che la differenza non si possa giudicare da una foto ridimensionata e postata su un forum, sono più che certo che su una stampa importante la differenza si vedrebbe eccome (e ci mancherebbe pure!), ma per stampe "standard" o per una fruizione via web i file sfornati dalla piccola ML mi sembrano più che all'altezza.

:)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Grazie Alex ;)

Cmq ho stampato dei 50x70 e non si nota :p ovviamente si può notare la transizione dei piani che è diversa ed è più ariosa a favore dalla FF, ma sempre e solo se fai un confronto tra due scatti uguali tra apsc e ff. Se prendi foto singole spesso è difficile dire se è fatta con ff o fuji. Cmq sono il primo a dire che non può sostituire la D800, ma è una valida alternativa che me la fa lasciare a casa a favore della ML :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Grazie Alex ;)

Cmq ho stampato dei 50x70 e non si nota :p ovviamente si può notare la transizione dei piani che è diversa ed è più ariosa a favore dalla FF, ma sempre e solo se fai un confronto tra due scatti uguali tra apsc e ff. Se prendi foto singole spesso è difficile dire se è fatta con ff o fuji. Cmq sono il primo a dire che non può sostituire la D800, ma è una valida alternativa che me la fa lasciare a casa a favore della ML :)

E' chiaro che le differenze le vedi solo quando metti vicino foto fatte con i due sistemi.

Io sto stampando parecchia roba nell'ultimo periodo, principalmente 30x45 quindi un formato ancora "umano" ma se metto vicino le foto che ho scattato con l'85mm 1.8 e quelle fatte con l'1.4 già vedo una differenza tangibile come incisività e parliamo solo di un cambio obiettivo, stessa macchina.

Poi chiaro che se uno vede la foto singola il risultato è già ottimo così. ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Eh si fino a che si fanno paragoni le differenze le si trovano :) Ora son diventato più sadico, tengo le scimmie in gabbia, le punzecchio ma non le sfamo :D

Cmq l'85 1.4 è una lente da favola che mi attira parecchio e costa circa quanto il 56 1.2 fuji... che lo spacciano come ottica equivalente ma non lo è minimamente... solo un 85 effettivo è una vera lente da ritratto :D
 
P

pasticciere

Ospite
ale ,scatto gestito magistralmente e complimenti alla fuji!!!!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Grazie Past ed Ale ;)

Ho ripreso con gli shooting, presto altre foto interessanti eheh
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Ale, finalmente ho un po' di tempo libero, e adesso mi dedico a commentare le tue foto :frusta: eheheheh

scatto gradevole, bella la posa della modella, perfetto l'uso delle rim light per definire i volumi, fantastico il gioco di luci/ombre che definiscono i vestiti, sembrano quasi scolpiti

ovviamente mi concedo anche delle critiche :bleh: :
- avrei preferito un po' più di luce nell'occhio destra (messo in ombra dai capelli), secondo me in PP riuscivi a recuperare
- avrei preferito dei bianchi più presenti: i neri sono ben chiusi e i mezzi toni ben distribuiti, ma i bianchi sembrano non esserci, invece servivano a mettere qualche accento qua e là

in ogni caso rimani sempre il mio maestro...non solo nello shopping :bleh:

adesso passo ad un altro scatto...preparati!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Per i bianchi potrebbe starci, ma ci sono già zone al limite: ciondolo sul petto, bottoni e borchie, gomito. Se alzavo ancora i bianchi si andavano a perdere dettagli.

Per l'illuminazione sull'occhio concordo, un pelino in più poteva starci... però sono partito dal JPG fuji ed i margini di manovra non sono ampi. Se fossi partito dal RAW i risultati sarebbero sicuramente stati diversi, sia in positivo che in negativo :) Mi piaceva il JPG BW e quindi ho optato per usare quello come base.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
non ha calze :confuso:

:)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
non saprei proprio a cosa ti riferisci, sulle gambe vedo della normale texture della pelle sottoesposta di qualche stop e con un po' di pelle d'oca.
 
Alto