B&W Mountains

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Dalla gita in montagna di domenica scorsaIMG_6584.jpg



Secondo voi è troppo scura?
In fase di conversione ho scurito apposta i blu ed i verdi perché l'originale non mi piaceva, ma ho il dubbio di aver esagerato con la vignettatura in basso a destra (la firma però risalta bene :aehm: )
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me la conversione piace!! Sono di parte perchè generalmente in questo genere di foto apprezzo molto di più una sottoesposizione che una normo o sovraesposizione, tuttavia anche i bianchi sono ben rappresentati nelle nuvole, sulla roccia a sinistra e quà e là a creare il giusto micro contrasto. Per me è ok!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
completamente e diametralmente opposto alle considerazioni di Andrea la trovo scura, il cielo molto scuro ci sta bene ma la montagna non si stacca dal resto prendendo la scena diventando quasi un tutt'uno con il resto, mentre la parte bassa dovrebbe farla da protagonista. Il mio consiglio di intervenire sulla montagna tirandone fuori la materia schiarendola di conseguenza. Il pdr ha reso un buon equilibrio tra gli alberi in primo piano (quasi invisibili), le nuvole e la macchia bianca a sinistra, secondo me da rivedere la post.;):ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Intendi qualcosa del genere?
Avevo provato ma non mi convince del tutto
ciao Lucy, già meglio ma manterrei la parte di montagna a sinistra un po in ombra, cioè un po di luci e ombre evidenziandole dove già ci sono. dovresti modellare con la luce esistente la montagna al fine di dare luce e volume, c'ho provato per farti un'idea (tieni presente che sono intervenuto su un jpeg per cui poco margine di intervento)
29931539028_3d4cfed29f_k.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La tua seconda versione Lucia, non va bene....hai solo aumentato l'esposizione della montagna. Quello che ha fatto Benedetto qui sopra, invece, è stato migliorare il microcontrasto pur mantenendo la montagna "sottoesposta", donando maggiore croccantezza e matericità agendo soprattutto sui toni chiari, e migliorando di fatto l'immagine che comunque era una buona base.
Ora la sto guardando su uno schermo migliore, ed effettivamente quello che mancava nella tua erano dei bianchi che fossero più bianchi.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ah ma allora basta solo spostare un po' a destra l'istogramma :)

Aggiunto un livello di valori tonali per recuperare i bianchi

IMG_6584 edited.jpg

(ho una certa tendenza a sottoesporre volutamente)
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mamma mia, era una solare giornata estiva ed è diventato un drammatico scenario da fine del mondo:rotfl:!
Sicuramente la vignettatura rende leggibile la firma ma si nota un po' troppo soprattutto nella parte bassa.
PS: il cielo nero è vero che aggiunge drammaticità, ma per gusto personale non lo amo troppo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Occhio Lucia, che anche sottoesporre intenzionalmente non significa mancanza di bianchi...la gamma dinamica deve sempre essere tutta ben rappresentata...solo che sottoesponendo sposti l'istogramma verso sinistra, mantenendo però una degna rappresentanza di esso a spingersi verso destra fino a sfiorare il bianco. C'è molta differenza tra una foto volutamente sottoesposta e una foto scura. Alla tua ultima versione manca anche una bottarella di microcontrasto, prova a giocare con le curve, la chiarezza, oppure con tonal contrast della nik. Il livello di bianco invece ora mi pare corretto.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
mamma mia, era una solare giornata estiva ed è diventato un drammatico scenario da fine del mondo:rotfl:!
:fischietta:

Sicuramente la vignettatura rende leggibile la firma ma si nota un po' troppo soprattutto nella parte bassa.
si, sono d'accordo Gianni, infatti ho chiesto perché ho dei problemi con il monitor esterno ed ho post prodotto dal monitor del portatile, con la luce della finestra di fronte.. quindi mi è venuto il dubbio che magari era più scura di quanto la vedessi.

Alla tua ultima versione manca anche una bottarella di microcontrasto, prova a giocare con le curve, la chiarezza, oppure con tonal contrast della nik.
Ho aggiunto un tonal contrast ed effettivamente un migliora. Di solito le foto in BW le postproduco con Silver Efex, avevo aggiunto contrasto e struttura e mi sembrava ok, poi ho aggiunto un livello di valori tonali per riportare l'istogramma a destra

Cattura.PNG

non pensavo che avrebbe toccato anche il contrasto :dubbio:


Comunque, dopo tutto questo papiro, ecco il nuovo tentativo che mi convince un po' di più ^_^

Mountains by Lucia Propato, su Flickr

mai più post produzione da portatile :ehno:
 
Alto