MTB - Vivo d'Orcia - Campigliola

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
per me questo è un periodo in cui non riesco a dare continuità alla fotografia, ma per fortuna c'è la GoPro, che con la sua immediatezza e facilità d'uso, mi permette di creare contenuti molto più velocemente della fotocamera....non è la stessa cosa, ma mi diverte molto.
Questa la mia mia ultima uscita in MTB del 1 Aprile, spero vi piaccia:


L'intero filmato è stato elaborato usando esclusivamente il cellulare e l'app gratuita di GoPro Quik senza passare dal PC nemmeno per il trasferimento dati.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ti stai adagiando sulla pappa pronta ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti stai adagiando sulla pappa pronta ^_^
Non è che mi adatto alla pappa pronta, considera che per fare un montaggio del genere in cui comunque di automatico c'è solo il beat Sync (transizioni sincronizzate con la musica), ma il taglio di ogni clip lo faccio a mano, così come postproduzione di ogni clip e la scelta di musica e stile, ci vuole il tempo che ci metto a postprodurre per bene alcune decine di foto, il bello è che fo tutto dal cellulare, volendo faccio tutto la sera con le cuffiette mentre sono a letto prima di dormire; salvo e posso continuare ogni volta che ho 10 minuti...è più immediato e sempre a disposizione. E al momento è ciò che meglio si adatta alle mie giornate...spero di ritrovare un po' più tempo anche per altro però.

Ma una domanda, le GoPro possono essere usate per fare foto anche sott'acqua magari? O rendono male?
Allora, diciamo che se la prendi apposta, credo che ci siano prodotti dedicati più performanti allo stesso prezzo, ma se ti serve un prodotto versatile che ti faccia anche video e foto sott'acqua, allora ti dico che funziona sicuramente bene. Può arrivare entro 5 metri senza alcuna protezione e molto più giù se monti un guscio. Tu mi parli di foto, ma sebbene la GoPro scatti in RAW e non se la cava affatto male, il meglio lo da con i video. Inoltre devo avvertirti che come tutte le fotocamere con sensore piccolo, in caso di scarsa luce cominciano i problemi, per cui funzionano in maniera eccellente solo non troppo a fondo, in acque cristalline e di giorno. Altra cosa che devi tenere in considerazione è la focale: la GoPro per sua natura è grandangolare, quindi se la tua idea era fare foto ai pesci nel dettaglio, ti dico subito che non è lo strumento giusto, ma se ti serve per documentare le immersioni riprendendo il fondale marino e i banchi di pesci che nuotano, allora è ottima. Dimmi di più su come la vorresti usare.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Andrea la mia era una semplice battuta, so bene il tempo che ci vuole anche con il solo cellulare, e la sua comodità nello stare sempre a portata di mano, come ben hai descritto (nel letto prima di dormire) senza alcun ulteriore ingombro e considerando che gran parte del tempo libero è giustamente da dedicare ai due pargoli ed alla moglie.....va benissimo e goditela sia la bici che la GoPro
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Non è che mi adatto alla pappa pronta, considera che per fare un montaggio del genere in cui comunque di automatico c'è solo il beat Sync (transizioni sincronizzate con la musica), ma il taglio di ogni clip lo faccio a mano, così come postproduzione di ogni clip e la scelta di musica e stile, ci vuole il tempo che ci metto a postprodurre per bene alcune decine di foto, il bello è che fo tutto dal cellulare, volendo faccio tutto la sera con le cuffiette mentre sono a letto prima di dormire; salvo e posso continuare ogni volta che ho 10 minuti...è più immediato e sempre a disposizione. E al momento è ciò che meglio si adatta alle mie giornate...spero di ritrovare un po' più tempo anche per altro però.


Allora, diciamo che se la prendi apposta, credo che ci siano prodotti dedicati più performanti allo stesso prezzo, ma se ti serve un prodotto versatile che ti faccia anche video e foto sott'acqua, allora ti dico che funziona sicuramente bene. Può arrivare entro 5 metri senza alcuna protezione e molto più giù se monti un guscio. Tu mi parli di foto, ma sebbene la GoPro scatti in RAW e non se la cava affatto male, il meglio lo da con i video. Inoltre devo avvertirti che come tutte le fotocamere con sensore piccolo, in caso di scarsa luce cominciano i problemi, per cui funzionano in maniera eccellente solo non troppo a fondo, in acque cristalline e di giorno. Altra cosa che devi tenere in considerazione è la focale: la GoPro per sua natura è grandangolare, quindi se la tua idea era fare foto ai pesci nel dettaglio, ti dico subito che non è lo strumento giusto, ma se ti serve per documentare le immersioni riprendendo il fondale marino e i banchi di pesci che nuotano, allora è ottima. Dimmi di più su come la vorresti usare.
Si si, era che volevo provare quegli scatti con metà acqua e metà esterno, pienamente conscio del fatto che per fotografia naturalistica subacquea non sono adatte.
Apposta, sai se si riescono a fare questi scatti o è troppo impicciata?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si si, era che volevo provare quegli scatti con metà acqua e metà esterno, pienamente conscio del fatto che per fotografia naturalistica subacquea non sono adatte.
Apposta, sai se si riescono a fare questi scatti o è troppo impicciata?
Per quello è il mezzo migliore di tutti, basta munirsi di un accessorio chiamato dome o cupola, tipo questo:
Screenshot_2023-04-03-21-55-03-864_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ammazza però... 60€, la gopro la potevo chiedere a mio zio, ma spendere tutti quei soldi per un accessorio che non userei molto non so, si possono trovare a prezzi più accessibili se sai?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ammazza però... 60€, la gopro la potevo chiedere a mio zio, ma spendere tutti quei soldi per un accessorio che non userei molto non so, si possono trovare a prezzi più accessibili se sai?
Non molto più accessibili, ma se uno ha un po' di manualità se lo può fare da solo. Alla fine è una cupola trasparente, di palle trasparenti ne trovi tantissime a 2 spiccioli, poi basta trovare un modo per fissarci la GoPro all'interno e il gioco è fatto. Per fare partire il filmato si può usare il cellulare in wifi. Quest'estate me la voglio fare anche io.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ok grazie per le informazioni, adesso con le vacanze di pasqua provo a farmela, tanto la gopro come detto c'è
Il momento migliore era sotto Natale, che si trovavano dappertutto quelle palle di natale fai da te da 15-20 cm, ma forse in qualche negozio cinese qualcosa si trova.
 
Alto