My brother

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Allora ragazzi entro in questa sezione abbastanza timidamente perché ho scarse conoscenze nel settore fotografico con luci, pero ci provo perché mi piace questo genere!
Lo scatto è questo...
_DSC6809.jpg

Dati exif:
Diaframma: f5.6
Tempo: 1/200
ISO: 100
Flash: 1/16
Schema luci molto semplice flash alla SX del soggetto soggetto con ombrellino bianco!!
lighting-diagram-1401824542.jpg
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi a capire come migliorare, ogni critica e consiglio son ben accetti!
:ciao:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La foto e' ben realizzata e illuminata. Mi piace che l'ombra di tuo fratello segua la fuga della prospettiva.

A livello di composizione forse cambiando leggermente il punto di vista, ma a livello millimetrico, si poteva concentrare maggiormente l'attenzione sul soggetto. Mi viene da pensare un po' più dal basso, però è bello il dettaglio del Sole in quello spazietto tra i rami. :p

Se vuoi in un caso del genere avere una luce meno contrastata sul viso del soggetto, senza però cambiare l'illuminazione, basta che lo fai girare leggermente col busto o con il viso verso di te, in questo modo controlli le ombre sul viso.

Con un altro flash e una gelatina CTO (anche 1/2 CTO) e una griglia o qualcosa comunque che non faceva andare la luce dappertutto, potevi aggiungere una leggera rim light da dietro per simulare una maggiore luce dal tramonto. :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Non male, forse avrei chiuso un po' di più sul soggetto ma hai composto mettendo insieme tanti elementi (le linee convergenti, il sole incastonato tra i rami...) che probabilmente non sarebbe stato facile cambiando PdR.
Metà del viso effettivamente è molto in ombra, ottimo il consiglio di Carlo di ruotare leggermente il soggetto verso la sorgente luminosa.
Ma nel complesso una prova ben riuscita. ;)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La foto e' ben realizzata e illuminata. Mi piace che l'ombra di tuo fratello segua la fuga della prospettiva.

A livello di composizione forse cambiando leggermente il punto di vista, ma a livello millimetrico, si poteva concentrare maggiormente l'attenzione sul soggetto. Mi viene da pensare un po' più dal basso, però è bello il dettaglio del Sole in quello spazietto tra i rami. :p

Se vuoi in un caso del genere avere una luce meno contrastata sul viso del soggetto, senza però cambiare l'illuminazione, basta che lo fai girare leggermente col busto o con il viso verso di te, in questo modo controlli le ombre sul viso.

Con un altro flash e una gelatina CTO (anche 1/2 CTO) e una griglia o qualcosa comunque che non faceva andare la luce dappertutto, potevi aggiungere una leggera rim light da dietro per simulare una maggiore luce dal tramonto. :)
Al momento ho solo un flash e un ombrellino quindi cerco di fare il possibile grazie per i consigli e le dritte costruttive! ;)
Non male, forse avrei chiuso un po' di più sul soggetto ma hai composto mettendo insieme tanti elementi (le linee convergenti, il sole incastonato tra i rami...) che probabilmente non sarebbe stato facile cambiando PdR.
Metà del viso effettivamente è molto in ombra, ottimo il consiglio di Carlo di ruotare leggermente il soggetto verso la sorgente luminosa.
Ma nel complesso una prova ben riuscita. ;)
La compo era partita con il sole in quella posizione e quindi continuavo a spostare mio fratello e il flash per avere una compo secondo me gradevole, cmq riproverò sicuramente con i vostri consigli!
 
Alto