My Wife

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Qualche scatto di prova con una vecchia lampada anni 80 e un ombrello cinese da 1,50 €.
Sono i miei primi scatti con luce esterna, siate buoni ;)
No scherzo, le critiche servono per crescere...

Mia Moglie


Clicca sulla foto per vederla a sfondo nero. Chiedo consigli e critiche da chi è gia da tempo nel campo dei ritratti femminili:
thinkingsoul
stefanotealdi
Kiara89
Marco
PDBzone
Il diagramma delle luci dovrebbe essere qualcosa del genere:
lighting-diagram-1373957541.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
La foto è molto bella per colori, posa, ed anche la pdc è molto buona

domandina ma alla tue spalle c'era una finestra per caso?

da quel poco che ho capito dei ritratti è molto importante l'ombra prodotta sul viso (nel caso di questa foto proviene forse un po troppo dall'alto) infatti l'ombra sotto il naso è abbastanza visibile
Dalla "catchlight" nell'occhio sembra scorgersi una finestra.. posta esattamente alle spalle della macchinetta.

però ripeto non sono un esperto!!!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
no nessuna finestra era tutto chiuso, ho settato la fotocamera come insegna Stefano Tealdi, scattando la prima foto senza fonte luminosa e settando in modo che lo scatti risulti buio quindi influente dalle fonti luminose estranee dalla lampada utilizzata, il bianco nell'occhio è l'ombrello. Grazie per il consiglio dell'ombra del naso, per il prossimo scatto cercherò di notare anche questo particolare, ripeto, essendo alle primissime armi non sapevo proprio cosa guardare nello scatto.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non male. Non sono esperto per niente di questo genere, però se posso dire la mia, i difetti che vedo sono: sottoesposizione, avrei dato più luminosità. Il taglio un po' troppo stretto la vedo un po' soffocata. E poi, il secondo l'occhio di destra non a fuoco. Come dicevamo nell'altra discussione di Fearless, ci sono casi e casi; in questo caso mi da decisamente fastidio non avere tutte e due gli occhi perfettamente a fuoco.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
L'illuminazione è buona.

Le cose che non mi convincono sono:

1. PDC troppo ristretta
2. capello fastidioso davanti al volto
3. la composizione, troppo spazio a dx pochissimo a sx (lei guarda in quella direzione, quindi avrei preferito più aria)
Sono d'accordo con tutto ed anche io trovo che sia leggermente sottoesposta, prova a regolare i livelli spostando il punto di bianco ad un valore intorno a 210.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
L'occhio di destra non a fuoco l'ho notato anche io in PP e mi volevo mangiare i gomiti, per il taglio è azzardato è vero, e anche il capello, in fase di scatto i capelli non si notato purtroppo e non so usare photoshop per toglierlo. Ho usato il cinquantino e non mi sono regolato bene sulla distanza, la foto non è croppata quindi il taglio è "come scattato" avrei dovuto allontanarmi un pò.
Sono d'accordo con tutto ed anche io trovo che sia leggermente sottoesposta, prova a regolare i livelli spostando il punto di bianco ad un valore intorno a 210.
Dici che il bilanciamento del bianco non è corretto? Quando rientro a casa proverò il tuo consiglio, Grazie mille!
Per l'esposizione ho provato ad alzarla un tantino ma mi spariva quella sensazione di intimità e morbidezza che la leggera sottoesposizione da in questo caso.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
L'occhio di destra non a fuoco l'ho notato anche io in PP e mi volevo mangiare i gomiti, per il taglio è azzardato è vero, e anche il capello, in fase di scatto i capelli non si notato purtroppo e non so usare photoshop per toglierlo. Ho usato il cinquantino e non mi sono regolato bene sulla distanza, la foto non è croppata quindi il taglio è "come scattato" avrei dovuto allontanarmi un pò.

Dici che il bilanciamento del bianco non è corretto? Quando rientro a casa proverò il tuo consiglio, Grazie mille!
Per l'esposizione ho provato ad alzarla un tantino ma mi spariva quella sensazione di intimità e morbidezza che la leggera sottoesposizione da in questo caso.
Il bilanciamento del bianco non c'entra nulla. Quando parlo di punto di bianco alludo a questo tipo di regolazione ;)

 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
È sottoesposta, e leggermente troppo satura a mio parere (il che deriva anche dalla sottoesposizione).. Trovo infatti il colorito poco naturale, ti consiglio di dare una passatina con le curve R G B :) detto ciò, non male come primo esperimento, avrei lasciato del respiro davanti a lei visto che sta guardando in quella direzione :) ciao!
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Han già detto praticamente tutto, però vorrei aggiungere che è uno scatto che nel complesso mi piace, nel quale i difetti non mi infastidiscono nella visione completa della foto, tranne forse quella leggera sottoesposizione ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ma tu ti fidi a taggare ? Guarda che ti potrebbero linciare :rotfl:
La moglie ha fatto bene il suo lavoro, tu hai sbagliato qualche cosa.....ascolta quelli venuti prima di me ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
L'errore più grave è avere messo gli occhi al centro, che per giunta guardano verso l'esterno e non verso l'obiettivo in una foto verticale, con la conseguenza che tutti ti hanno fatto notare, la testa sembra soffocata. le altre cose di pp le puoi correggere. Io apprezzo parecchio la naturalezza dell'insieme ispira serenità.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quello che ti posso dire io (e son abbastanza ignorante nel campo ritratti) è che si notano molto la sottoesposizione e la ristretta pdc.. e poi abbasserei leggermente il pdr ;)
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
La foto non è male, ma manca quel tocco particolare!
Prova a spostare l'inquadratura leggermente più in basso, evitando di tenere gli occhi al centro esatto della scena.
Secondo me ti converrebbe alzare anche l'esposizione di poco -mezzo stop al massimo- , schiarire luci e bianchi ed abbassare leggermente la saturazione per migliorarla.
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
È sottoesposta, e leggermente troppo satura a mio parere (il che deriva anche dalla sottoesposizione).. Trovo infatti il colorito poco naturale, ti consiglio di dare una passatina con le curve R G B :) detto ciò, non male come primo esperimento, avrei lasciato del respiro davanti a lei visto che sta guardando in quella direzione :) ciao!
Quoto totalmente, non avrei saputo dirlo meglio! :)
E complimenti per la bellissima moglie!
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Ho notato subito quel capello davanti alla faccia che è veramente un fastidio , in PP sparisce in un secondo .
Mi piace questa tonalità calda , dove indirizza lo sguardo e quel sorriso enigmatico a mò di Gioconda ;)
 
Alto