nandina al lume di candela.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
oggi ci siamo trovati a casa di amici per sperimentare e "giocare" con composizioni still life, lo schema di illuminazione è visibile visto che la scena è illuminata dalle due candeline, mentre l'area chiara a destra è un riflesso di luce che entra dalla finestra alle spalle della fotocamera.
nandina..... by Benedetto Restivo, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
non è male, però ci sono un paio di cose che non mi piacciono molto.

La prima riguarda la composizione, perchè, a mio parere, sulla base d'appoggio c'è un po' troppa roba.
I rametti, la ciotola e le righe delle assi che formano la base d'appoggio creano molta confusione.

La seconda cosa è la luce e la fonte primaria di quest'ultima.
Le due fiammelle sono eccessive per due motivi, creano un alone di luce troppo forte e sbilanciato
nei pressi della base e poi essendo due fiamme vive, quindi due fonti di luce intense nell'economia dello scatto,
attirano continuamente lo sguardo verso se stesse disturbando la visione d'insieme.

Una maggior attenzione e pulizia nella composizione ed una gestione delle luci più ponderata
potrebbe creare una immagine più equilibrata e piacevole.

In questo genere di fotografia i dettagli sono più che mai importanti, perchè fanno una grande differenza.
E visto che il set è creato ad hoc, è più facile attraverso varie prove, capire quale soluzione è la migliore.

Non so quanto tu possa condividere...

Un saluto
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Altra compo in cui i punti luce sono tre in diagonale tra di loro, il resto presente sul tavolo non è stao "quasi" toccato:ciao:
PS: la luce bluastra sulla destra è data sempre dalla finestra alle mie spalle, per la colorazione fuori stava facendo buio per cui si dovrebbe imputare alla fase dell'ora blu.
nandina al lume di candela.....2 by Benedetto Restivo, su Flickr
 
Ultima modifica:
Alto