natura morta

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Sulla questione del rametto bruciato evidentemente mi sono sbagliato.
Ho sempre avuto in giardino dei cipressi, ora ne è rimasto solo uno, ma i miei all'apice del rametto schiariscono, ma sono al massimo gialli, mai bianchi e per questo motivo ho fatto l'appunto.
Per il resto ho espresso un' opinione senza, per altro, invocare regole di nessun genere.

È chiaro che ognuno compone come meglio crede, così come meglio crede sovraespone, sfoca e quant'altro,
quelli che definisci dettami tecnici sono anch'essi una scelta del fotografo al pari della composizione
la quale comunque possiede, volente o nolente, anch'essa una sua tecnica.
Un' immagine va vista e commentata nel suo insieme perchè tutto naturalmente concorre a formare la foto.

Ma anche dopo aver disquisito di tecnica e composizione credo che comunque la cosa più importante,
al di là di qualsiasi considerazione, sia quella di avere la capacità di rispondere con cognizione di causa alla fatidica domanda:

ma la foto funziona, oppure no?
Per quanto mi riguarda funziona benissimo :) perché é a me che deve piacere, se poi piace anche ad altri ne sono felice, in caso contrario me me ne faró una ragione. Ma non posso compromettere il mio pensiero nel merito della composizione solo perché ad alcuni non piace il rametto o la banana matura. Tutto qui.

quelli che definisci dettami tecnici sono anch'essi una scelta del fotografo al pari della composizione
Assolutamente si ma quando sono scelte del fotografo, in caso contrario ci sarebbe si fa discutere :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ok Max,
non so a te, ma a me sembra che ormai sia un discorso tra sordi e anche un po’ sterile, quindi cordialmente va bene così ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io di banana ne avrei messa solo una....comunque ^_^ ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Attilio...Max, siamo in un forum di fotografia...uno degli ultimi rimasti, se non si può parlare di composizione tra fotoamatori in un forum di fotografia...dove potremmo farlo? Ovvio che la composizione la sceglie chi fotografa, ma credo che commenti in merito siano più che leciti, visto che spesso rappresenta la cosa più importante in una fotografia ed é quella che fa la differenza tra una foto che si fa osservare da una che invece non suscita interesse.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Concordo con Attilio...Max, siamo in un forum di fotografia...uno degli ultimi rimasti, se non si può parlare di composizione tra fotoamatori in un forum di fotografia...dove potremmo farlo? Ovvio che la composizione la sceglie chi fotografa, ma credo che commenti in merito siano più che leciti, visto che spesso rappresenta la cosa più importante in una fotografia ed é quella che fa la differenza tra una foto che si fa osservare da una che invece non suscita interesse.
Esatto Andrea, siamo in un forum di fotografia, si può criticare qualsiasi cosa ma si può anche rispondere alle critiche e dire apertamente che non si è d’accordo ed è quello che personalmente ho fatto. Ho risposto alle critiche. Mi spiace ma la ragione no sta sempre da una sola parte, a volte occorre accettate anche chi la pensa diversamente. Ma il confronto non era chiuso? Dobbiamo riaprirlo?

io di banana ne avrei messa solo una....comunque ^_^ ^_^
Guarda di banane adesso non ne ho più, l’ultima l’ho ingurgitata poco tempo fa
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Esatto Andrea, siamo in un forum di fotografia, si può criticare qualsiasi cosa ma si può anche rispondere alle critiche e dire apertamente che non si è d’accordo ed è quello che personalmente ho fatto. Ho risposto alle critiche. Mi spiace ma la ragione no sta sempre da una sola parte, a volte occorre accettate anche chi la pensa diversamente. Ma il confronto non era chiuso? Dobbiamo riaprirlo?
Rispondo solo per chiarire meglio il mio commento che da quello che hai scritto credo sia stato travisato: io difendo sempre la libertà di espressione, infatti mi riferivo a quello che hai scritto te in un commento dove dicevi di accettare giudizi tecnici su ISO, diaframma, ecc...ma quanto alla composizione dici di "lasciare stare". Volevo solo dire che in un forum di fotografia non mi pare nemmeno possibile...
Rispondere non sono d'accordo é diverso da dire accetto solo consigli tecnici.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Rispondo solo per chiarire meglio il mio commento che da quello che hai scritto credo sia stato travisato: io difendo sempre la libertà di espressione, infatti mi riferivo a quello che hai scritto te in un commento dove dicevi di accettare giudizi tecnici su ISO, diaframma, ecc...ma quanto alla composizione dici di "lasciare stare". Volevo solo dire che in un forum di fotografia non mi pare nemmeno possibile...
Rispondere non sono d'accordo é diverso da dire accetto solo consigli tecnici.
Accetto solo consigli tecnici perché sulla composizione non sono d’accordo su quanto scritto, quindi non l’accetto e penso sia un mio diritto di non accettare una critica, non mi sembra di aver scritto qualcosa nè di osceno né tantomeno di irriguardoso, Olden ha capito benissimo che si stava facendo un confronto che non portava da nessuna parte quindi penso sia giusto chiuderla qua.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Accetto solo consigli tecnici perché sulla composizione non sono d’accordo su quanto scritto, quindi non l’accetto e penso sia un mio diritto di non accettare una critica, non mi sembra di aver scritto qualcosa nè di osceno né tantomeno di irriguardoso, Olden ha capito benissimo che si stava facendo un confronto che non portava da nessuna parte quindi penso sia giusto chiuderla qua.
A questo punto lo credo anche io.
 
Alto