Nebulose in Orione

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Tornando indietro nel tempo, un paio di mesi, vi mostro questo soggetto presente nella costellazione di orione
Nebulose Fiamma e Testa di Cavallo - NGC 2024 e NGC 2023 by Astro Betta, su Flickr

Questo invece è l'ultimo "lavoro" sulla Grande nebulosa di Orione, a pochi gradi di distanza dalla precedente foto
Nebulosa di Orione - M42 e NGC1977 by Astro Betta, su Flickr
Sommate, con appositi software, sono 2h per la prima e 3h24' per la seconda
In entrambi i casi ho usato quel piccolo catorcio della 1100D modificata fullspectrum ed un rifrattore da 420mm di focale, per l'esattezza un 70/420 (diametro/lunghezza focale) che ne fanno un f6; e poi un astro inseguitore ormai equipaggiato da montatura con autoguida ed altri ninnoli, è diventato una sorta di versione abarth :D

Come vedete, nella prima foto, in alto a destra si è creato un flare, lo stesso problema l'ho avuto con la seconda (su M42), ma tentando di rimuoverlo avrei dovuto clonare delle zone snaturando la foto. Tant'è che nel secondo caso, dopo due giorni, con la luna già in fase fastidiosa, ho comunque generato altrettante 3h e mezza e poi ho fuso i due risultati i quella zona maledetta. L'idea era di coprire anche la zona del flare sulla foto della testa di cavallo, ma non è stato sufficiente, ho sbagliato qualche calcolo.

La teoria è che le due fonti luminose, anche grazie ad un filo di condensa sulla lente, si sono fatte interferenza a vicenda: nel primo caso, M42 ha interferito, mentre nel secondo lo ha fatto al stella luminosa a sinistra di testa di cavallo, Alnitak, come potete vedere nella foto a campo più largo fatta più di un anno fa.
Nebulose in Orione - M42 e B33 by Astro Betta, su Flickr
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Porca miseria Eli.... Sono stupendeeeee!!!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ma noi abbiamo questa roba sopra la testa? santo cielo, è proprio il caso di dirlo.

Spettacolo, bravissima
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che spettacolo!!!!! E ti lamenti di un flare.....
Ho letto che queste nebulose si possono vedere ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare...ora m'informo e lo vado cercare ...:)..
Di nuovo complimenti!!!!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Spettacolo!!!:love::love:
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma M42 è la stella protettrice di noi smanettoni analogici con la fissa per le lenti tedesche e russe???? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


A parte gli scherzi resto sempre basito vedendo quello che riesci a tirar fuori dal cielo...io guardo su e vedo buio a pallini bianchi....boh?!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie a tutti!
Che spettacolo!!!!! E ti lamenti di un flare.....
Ho letto che queste nebulose si possono vedere ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare...ora m'informo e lo vado cercare ...:)..
Di nuovo complimenti!!!!!!
Con un buon cielo pulito da inquinamento luminoso è ben individuabile questo oggetto, si percepisce che non è una stella. Inoltre è facilmente fotografabile, verrà ovviamente strisciata ma per qualche secondo con le iso al massimo con 300mm s'imprime qualcosa nel sensore (non così è!)

Ma M42 è la stella protettrice di noi smanettoni analogici con la fissa per le lenti tedesche e russe???? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
zitto zitto, ho degli obiettivi m42 e non sono mai riuscita a trovare la risposta alla domanda se posso usarli con la mia reflex senza danneggiare il filtro messo sul bocchettone, perchè se cerco "M42 e astronomy ecc" i risultati sono pieni di questa nebulosa, che è tra le più fotografate! :D
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Mah, flare o non flare a me sembrano stupende!
Sembrano le foto fatte nello spazio dagli astronauti
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non impazzisco per questo genere di scatti, ma qui devo farti tanto di cappello, mi sono incantato a guardare gli scatti (e sappi che è difficile che ciò avvenga appunto per il mio disinteresse alla materia) che dire complimenti per i lavori.:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 
Alto