Nex 5 sonny

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Ciao a tutti, e il mio primo ingresso al forum e volevo qualche consiglio in merito alla prima macchina fotografica che ho comprato (nex 5 sony) sono neofita sia della foto che dell'attrezzatura. Ho scattato sempre con il cellulare prima d'ora e finalmente ora ho preso la mia prima macchima fotografica dopo aver iniziato a seguire il corso di Carlo. Se possibile datemi qualche dritta su come usarla impostarla e se va bene. Grazie a tutti
 

Allegati

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La macchina ha i suoi anni
La tecnologia ha fatto passi da gigante
E tu dici di essere alle prime armi

Non ci sono settaggi da suggerire
Devi solo metterti un po a studiare le basi
I video di Carlo sono un buon inizio.
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Non volevo spendere troppo sinceramente, le foto sembrano buone. Ma tu hai suggerimenti per quale macchina prendere? Il prezzo deve essere contenuto. Grazie
h
Ho fatto giusto qualche scatto e questo e un esempio di una foto con poca luce.pero io veramente ne so poco di foto ,solo che mi piacciono assai
 

Allegati

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao Gianluca e benvenuto al forum.
Leggevo che pensavi di fare un upgrade della fotocamera.
Senza spendere un esagerazione, giusto.
Tra le caratteristiche essenziali ti consiglierei di comprarne una che può scattare foto in manuale e con la possibilità di scattare in formato RAW così da potere effettuare delle buone modifiche in postproduzione.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Gianluca e benvenuto al forum.
Leggevo che pensavi di fare un upgrade della fotocamera.
Senza spendere un esagerazione, giusto.
Tra le caratteristiche essenziali ti consiglierei di comprarne una che può scattare foto in manuale e con la possibilità di scattare in formato RAW così da potere effettuare delle buone modifiche in postproduzione.
La nex 5 può scattare in manuale e sforna dei buoni RAW. Io mi sono affacciato nel mondo della fotografia con la sua sorella, la nex 3...ci ho fatto un sacco di belle foto. La macchina come ti hanno detto ha i suoi anni, ma posso dire che ne dimostra meno di quelli che ha, almeno dal punto di vista del sensore. Dal punto di vista dell'ergonomia invece non é proprio al top. La mancanza di un mirino si sente, soprattutto quando la luce é molto forte, e un paio di tasti programmabili in più male non facevano.
Se hai comprato ora la fotocamera ti consiglio di scattare tanto e provarla...scoprirai i suoi pregi e i suoi difetti, non pensare subito a rimpiazzarla...saprà darti soddisfazioni. Il mondo NEX della sony lo conosco come le mie tasche, se hai bisogno di consigli, chiedi pure e benvenuto nel forum!!!
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Io non ho detto che la macchina non e buona, e puo fare ancora foto di qualità

Devi solo capire come utilizzarla al meglio.
noma figurati...so che e vecchiotta,ma mi piacerebbe saperne di piu su come settare...per ora faccio di mia inventiva in merito a tutto
Ciao Gianluca e benvenuto al forum.
Leggevo che pensavi di fare un upgrade della fotocamera.
Senza spendere un esagerazione, giusto.
Tra le caratteristiche essenziali ti consiglierei di comprarne una che può scattare foto in manuale e con la possibilità di scattare in formato RAW così da potere effettuare delle buone modifiche in postproduzione.
questa che ho comprato le fa solo che vorrei capire bene la differenza tra raw e il resto,so che si tratta tipo di un file grezzo e quindi piu modificabile.questo e un esempio.mi faresti capire tipo cosa e giusto e cosa e sbagliato?grazie
 

Allegati

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Scusate non conoscevo le caratteristiche della Nex 5.... se puoi scattare in RAW e in manuale allora va benissimo per iniziare.

questa che ho comprato le fa solo che vorrei capire bene la differenza tra raw e il resto
La differenza tra RAW e JPG in sostanza è la quantità di informazioni presenti nel file.
Poi il discorso è molto lungo ma in breve il formato RAW come hai detto tu viene chiamato grezzo perché per poterlo usare devi prima farlo diventare un JPG o PNG con la possibilità di modificarlo con gli appositi programmi di postproduzione.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Settare la NEX 5 é come settare tutte le altre fotocamere...possono cambiare i tasti da premere rispetto ad un altra fotocamera, ma i principi sono i soliti.
Per prima cosa ti consiglio di vederti il corso online di fotografia di Carlo, che ti spiega efficacemente le regole di base per poter impostare consapevolmente la fotocamera, poi se ti serve di sapere qualcosa in particolare sul tuo modello, chiedi pure...ci sono passato anche io: ho avuto una nex3, una a5000, una a6000 e infine una a7 MIII. Quindi sin da quando ho iniziato ho tenuto fede al sistema sony mirrorless emount...ormai un pochino lo conosco :)
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Scusate non conoscevo le caratteristiche della Nex 5.... se puoi scattare in RAW e in manuale allora va benissimo per iniziare.


La differenza tra RAW e JPG in sostanza è la quantità di informazioni presenti nel file.
Poi il discorso è molto lungo ma in breve il formato RAW come hai detto tu viene chiamato grezzo perché per poterlo usare devi prima farlo diventare un JPG o PNG con la possibilità di modificarlo con gli appositi programmi di postproduzione.
Scusate non conoscevo le caratteristiche della Nex 5.... se puoi scattare in RAW e in manuale allora va benissimo per iniziare.


La differenza tra RAW e JPG in sostanza è la quantità di informazioni presenti nel file.
Poi il discorso è molto lungo ma in breve il formato RAW come hai detto tu viene chiamato grezzo perché per poterlo usare devi prima farlo diventare un JPG o PNG con la possibilità di modificarlo con gli appositi programmi di postproduzione.
come trovi la foto che ho postato?sono ovviamente editate ma sempre da me che non so qquasi o anzi niente.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
come trovi la foto che ho postato?sono ovviamente editate ma sempre da me che non so qquasi o anzi niente.
Gianluca, in questa discussione stavi chiedendo consigli sulla fotocamera...

Per chiedere consigli su una fotografia dovresti aprire una nuova discussione nella sezione giusta.

Comunque tra le due post produzioni che hai fatto io preferisco la prima.
Ho notato però un accentuato problema di vignettatura in questo scatto. Non è che si vede il riflesso del paraluce?
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Settare la NEX 5 é come settare tutte le altre fotocamere...possono cambiare i tasti da premere rispetto ad un altra fotocamera, ma i principi sono i soliti.
Per prima cosa ti consiglio di vederti il corso online di fotografia di Carlo, che ti spiega efficacemente le regole di base per poter impostare consapevolmente la fotocamera, poi se ti serve di sapere qualcosa in particolare sul tuo modello, chiedi pure...ci sono passato anche io: ho avuto una nex3, una a5000, una a6000 e infine una a7 MIII. Quindi sin da quando ho iniziato ho tenuto fede al sistema sony mirrorless emount...ormai un pochino lo conosco :)
vorrei capire cosa e e-mont e come scegliere eventuali lenti ed eventualmente come capire se una lente di marca diversa si possa adattare alla mia macchina.intendo i vari sistemi di lenti che esistono se esistono
non so perche ma anche a me a pelle mi piace sonytra quelle che hai avuto quale mi consiglieresti?la nex6 come la trovi?
Gianluca, in questa discussione stavi chiedendo consigli sulla fotocamera...

Per chiedere consigli su una fotografia dovresti aprire una nuova discussione nella sezione giusta.

Comunque tra le due post produzioni che hai fatto io preferisco la prima.
Ho notato però un accentuato problema di vignettatura in questo scatto. Non è che si vede il riflesso del paraluce?
non l ho usato il paraluce ,ho solo dato l'effetto in p.p. era la mia prima post produzione e uno dei primi scatti con macchina. prima di queste due tre foto ,avevo usato solo il cel.
 
Alto