Nibbio Bruno

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Vabbè dai puoi ritenerti soddisfatto.... puoi sempre migliorare :rotfl:

......ovviamente è un bellissimo scatto ;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Roberto,
grazie per l'apprezzamento :)

In realtà a parte questo scatto devo proprio cercare di migliorare con la nuova mirrorless nelle foto di avifauna.

Durante l'uscita di ieri mattina, la prima montando il 100-400 sigma con l'adattatore, ho subito notato che la velocità
dell'autofocus era sensibilmente più lenta. Questo particolare è quasi ininfluente per soggetti statici fotografati
nella modalità AF-S, ma per i soggetti in movimento nella modalità AF-C (messa a fuoco continua) diventa un problema.
Mi riprometto nella prossima uscita di provare diversi setting della fotocamera che riguarderanno l'area di messa a fuoco
la raffica, e la priorità del pulsante di scatto, speriamo... perchè in ogni caso questo è l'unico peggioramento che fino ad ora
ho riscontrato dal passaggio reflex-mirrorless.

Un saluto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ah certo se perdi "risposta" dell'AF è un problema per questa tipologia di scatti,
Perché non hanno mantenuto anche sulle mirrorless attacco nikon?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah certo se perdi "risposta" dell'AF è un problema per questa tipologia di scatti,
Perché non hanno mantenuto anche sulle mirrorless attacco nikon?
E perchè dovevano adeguarsi agli altri marchi...Canon cambia attacco, Sony cambia attacco, e Nikon che fa? Mantiene quello vecchio???
Scherzi a parte spesso è dovuto a questioni di tiraggio e di informazioni passanti tra lente e corpo macchina che necessitano l'aggiornamento dei contatti.
@Olden hai provato l'eye AF insieme all'AF-C? Immagino ci sia anche sulla tua mirrorless. Non l'ho mai provato su soggetti rapidi come falchi in volo, ma sui bambini che corrono non perde un colpo o quasi. Magari dico una stupidaggine gigantesca visto che non mi sono mai occupato di avifauna...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E perchè dovevano adeguarsi agli altri marchi...Canon cambia attacco, Sony cambia attacco, e Nikon che fa? Mantiene quello vecchio???
Scherzi a parte spesso è dovuto a questioni di tiraggio e di informazioni passanti tra lente e corpo macchina che necessitano l'aggiornamento dei contatti.
@Olden hai provato l'eye AF insieme all'AF-C? Immagino ci sia anche sulla tua mirrorless. Non l'ho mai provato su soggetti rapidi come falchi in volo, ma sui bambini che corrono non perde un colpo o quasi. Magari dico una stupidaggine gigantesca visto che non mi sono mai occupato di avifauna...
Ciao Andrea, anche sulla mia macchina c'è il riconoscimento occhi sia delle persone che degli animali (cani gatti ecc) ma il problema
non è tanto l'individuazione e l'inquadratura del soggetto (comunque difficile) che può essere fatta con inseguimento automatico o manuale, ma la vera e propria velocità di messa a fuoco una volta inquadrato il soggetto stesso.

Se inquadro un soggetto fermo e la messa a fuoco non è veloce attendo una frazione di secondo in più e poi scatto, fine.
Se in modalità messa a fuoco continua mi muovo in continuazione seguendo il soggetto in movimento e l'autofocus è lento,
di fatto si rischia di non raggiungere mai la condizione di perfetta messa a fuoco proprio perchè quell'istante in più che la lente ha bisogno per andare a fuoco diventa un tempo troppo lungo rispetto alla velocità di spostamento in fase di ripresa.

Tu ti sposti velocemente, ma la messa a fuoco non ti segue in modo adeguato per raggiungere almeno per alcuni istanti la condizione
di fuoco corretto sul soggetto.

Riuscire ad inquadrare al volo un uccello è difficile, se poi in quei pochi istanti di inseguimento in cui riesci a tenerlo visibile nell'oculare, la macchina non riesce a metterlo a fuoco con una velocità adeguata è un disastro...
perchè se hai impostato il pulsante di scatto con "priorità di scatto" verranno un sacco di foto sfocate e se invece
hai impostato la "priorità di messa a fuoco", rischi un blocco protratto di scatto per mancanza di messa a fuoco completa.
 
Alto