Nikon 50 1.8 G vs D

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ci risiamo!! :D
E' da qualche anno che ho deciso di non prendermi un 50 per usare l'ottimo serie E pancake che avevo in casa...ora basta, ho fatto abbastanza pratica di messa a fuoco manuale, è giunto il momento di cambiare!
Quindi eccomi a chiedervi lumi, meglio buttarsi sul G e chi s'è visto s'è visto, oppure la differenza qualitativa non giustifica i 100 euro di differenza con il D e tanto vale preferire questo?!
Lasciamo perdere ingombro e peso che non dovendo viaggiare giorni con la reflex sulla schiena per me non sono così importanti, e la macchina col motore interno ce l''ho (anzi, sto meditando di cambiare pure quella:facepalm: ), quindi la scelta non è obbligata.
Devo dire che avere lenti con la ghiera del diaframma mi farebbe comodo per poterle montare su micro 4/3, cinecorder ecc, che altrimenti ci vanno con l'apposito adattatore che apre e chiude ma senza indicare i valori del diaframma...almeno evito di usare l'esposimetro! :D
Mi sconfinferava anche l' 1.4 G che tutto sommato non costa neanche un esagerazione, ma mi sembra di capire che la differenza non sia così clamorosa e che anche a TA risulta meno nitido del fratellino minore...mi sa che per ora mi accontento!
Pareri, prove, test?! :birra:
 

Mougi

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Personalmente possiedo l'1.4 G ma ho avuto modo di provare anche il nuovo 1.8 G. Devo ammettere che il nuovo 50ino è un'ottica molto buona, nitida già a tutta apertura e con una resa complessiva veramente ottima. Se la gioca benissimo con il fratellone come resa globale.
Per quanto riguarda il 50 f1.8 D non ti posso dare un'esperienza diretta, ma da quanto ho letto a giro deve essere diaframmato un po' per riuscire a dare il meglio.
Personalmente ti consiglierei senza dubbi l'1.8 G.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La butto lì....50 sigma...superiore a tutti i 50 1.4, 1.8 ecc
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,
sono Valeria e ho deciso di iscrivermi al forum, così ti tartasso con i mie dubbi X°°D No scherzo.
Però ho sul serio qualcos'altro da chiederti. Sono andata a vedere in negozio la 3100 e mi è piaciuta molto (in kit con il 18-105 sarebbe 739 scontata 700). Ma ora la mia attenzione è stata attirata dalle pentax K-x venduta in kit con il solito 18-55 a 639 o con 18-55+da 50-200 a 739 euro (non so se scontano). Ho letto che la pentax k-x ha una buona resa resa ad alti iso, ma mi chiedevo se al posto di avere due obiettivi non sararebbe meglio (all'inizio) averne uno ma più versatile? Non vorrei perdermi momenti fondamentali mentre cambio... mi potresti in tal caso consigliare un obiettivo della pentax che si avvicini al 18-105 della nikon. A favore della pentax c'è il fatto che la macchina è stabilizzata quindi non sarei costretta a comprare obiettivi che lo siano; inoltre essendo una macchina già collaudata non vado incontro alle sorprese di un nuovo prodotto (anche se nikon è difficile che sbagli). Contro, considerando il consiglio che mi avevi dato, lo schermo da 2,7 pollici; o altri contro che ignoro :p
Lo so che dicono che le entry level si somigliano un po' tutte, ma quale mi consiglieresti? Fra la d3100 nikon e la pentax K-x
Scusa il messaggio lungo e grazie mille ^___^
Quotone... Per qualità è il migliore 50mm in nikon

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Grazie! Devo dire che dopo aver chiesto qui ho continuato a guardare un po' le varie recensioni e il D mi sento di escluderlo, soprattutto per via dello sfocato molto meno piacevole, sicuramente peggiore rispetto al 1.8 G di quanto questo lo sia dall'1,4 G, che nonostante le due lamelle di differenza non mi pare abbia una resa così differente. Sono sinceramente indeciso, probabilmentei butterò sul cinquantino G, poi se un domani inizierò a lavorarci o a sentire la necessità del fratellone credo che la cambierò, tanto è una di quelle lenti che per i prossimi 15 anni probabilmente manterrà gran parte del suo valore, nonostante per quello che offre sia davvero accessibile!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
arrivato il 50 1.8 g!
L'ho provato al volo ma mi pare davvero eccezionale, non avevo dubbi! :D
L'unico dubbio che ho, e che chiedo a chi ce l'ha, è che nel montarla mi sembra che sforzi un po'...non che debba essere infilata a forza, ma mi pare che rispetto alle altre lenti che ho faccia un po' più di attrito.
Avendola montata e smontata qualche volta mi sembra che ora entri un po' più liscia...la cosa strana è che montandola nell'adattatore per l'attacco m 4/3 va liscissima come tutte le altre
E' normale? Per il resto funziona tutto perfettamente.
 
Alto