Nikon D700 vs D610

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Calmate un po' le acque (?) sull'uscita della D610 e i problemi della D600, e soprattutto abbassati un po' i prezzi, sto pensando di fare anche io il grande passo verso il FF, conscio di dover cambiare anche qualche ottica.
La mia scelta ricadrebbe esclusivamente sull'usato, dunque spendendo intorno ai 1000-1100€, ma la domanda è: oggi (o fra 6 mesi) conviene comprare un corpo macchina datato ed ingombrante come la D700, per quanto magari sia ancora complessivamente superiore alla D610?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Calmate un po' le acque (?) sull'uscita della D610 e i problemi della D600, e soprattutto abbassati un po' i prezzi, sto pensando di fare anche io il grande passo verso il FF, conscio di dover cambiare anche qualche ottica.
La mia scelta ricadrebbe esclusivamente sull'usato, dunque spendendo intorno ai 1000-1100€, ma la domanda è: oggi (o fra 6 mesi) conviene comprare un corpo macchina datato ed ingombrante come la D700, per quanto magari sia ancora complessivamente superiore alla D610?
Cosa ti fa dire che la D700 è complessivamente superiore alla D610?
Se parliamo di sensore la D610 supera la D700 in tutto: risoluzione, profondità di colori, range dinamico e resistenza ad alti ISO (fonte dxomark).
Io andrei sicuro sulla D610 a meno di non trovare l'altra ad un prezzo stracciato.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Cosa ti fa dire che la D700 è complessivamente superiore alla D610?
Se parliamo di sensore la D610 supera la D700 in tutto: risoluzione, profondità di colori, range dinamico e resistenza ad alti ISO (fonte dxomark).
Io andrei sicuro sulla D610 a meno di non trovare l'altra ad un prezzo stracciato.
la d700 è stato uno dei migliori corpi nikon, un carroarmato (in tutti i sensi)....pesante, forte, all'epoca tecnologicamente il massimo...
ovviamente l'età avanza e dal punto di vista tecnologico le pecche ci sono e iniziano ad evidenziarsi...a livello quindi tecnologico non c'è storia....io andrei senza dubbio su d610...
a livello invece di impugnatura, di "presa", è tutta un'altra cosa rispetto alla d610 che, con tutto il rispetto, è una FF più "giocattolo" (nel senso che è più plasticosa, più piccola, più leggera, la d700 sembrava un pezzo di roccia in mano)...diciamo che a livello di impugnatura e ergonomia il corpo che viene dopo d700 è solo d800.

Valuta un po' tu, io comunque sapevo che di d700 in giro ormai ce n'è poco e niente. Nuove non esistono più, usate e in vendita ce le hanno in pochi e le vendono molto a malincuore (quindi a prezzi alti)...valuta appunto le tue esigenze.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
la d700 tuttora e' una gran bella reflex
io uso spesso quella di un amico e mi da dei risultati eccellenti
12mpx mi bastano per tutto e riesco a fare poster molto grandi,
la 610 dalla sua ha un ottimo sensore gamma dinamica e molto altro
ma io continuo a preferire la d700
se la trovi a un buon prezzo io ci farei un pensierino.
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Cosa ti fa dire che la D700 è complessivamente superiore alla D610?
Lo dicevo più o meno per gli stessi motivi che ha citato @giorgio90, ma confesso che era un'affermazione un po' trabocchetto per sapere cosa ne pensino i possessori/utilizzatori di D700 :p

Per l'ergonomia non sarebbe un gran problema per me, ho le mani piccole ed impugnerei discretamente anche la 610 (ho provato quella di mio zio). Comunque grazie a tutti, avete già fugato i miei dubbi :) cercherò una D610, ma se capita l'occasionissima sulla D700...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi comunque sfatiamo il mito che i Mpx servono esclusivamente per fare stampe grandi, con lenti di qualità alta pochi Mpx diventano il limite alla nitidezza ottenibile. In pratica il segnale analogico trasmesso dalla lente (la luce) non viene registrato in tutti i dettagli possibili se il sensore non è all'altezza. E' come prendere un vinile e digitalizzarlo ad un bit rate basso, certe "sfumature" sonore vanno perse, e così anche con le immagini.
Dxomark misura appunto la nitidezza delle lenti in Mpx sfruttati o PMpix.
http://www.dxomark.com/Reviews/Looking-for-new-photo-gear-DxOMark-s-Perceptual-Megapixel-can-help-you

Quindi se montate un Nikkor 85mm 1.4 su una D610 avrete 21 PMpix di nitidezza, su una D700 ne avrete 12PMpix perchè oltre non va. Su una D800E ne avrete 30 PMpix, quindi non tutti i 36 perchè arriva il limite della lente in questo caso.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Io sono stato felice possessore di una D600, che tuttora ritengo un'ottima reflex, sensore eccellente e corpo macchina dalla buona ergonomia.

Dopo essere passato ad una D3s con sensore a 12Mpx avevo paura di rimpiangere il sensore più moderno della D600 ed i Mpx in più, finora fortunatamente così non è stato.

Non sono mai stato appassionato di test di laboratorio, le valutazioni che preferisco sono quelle sul campo.
Per quanto posso contribuire con la mia esperienza diretta, ho utilizzato lenti di livello con entrambi i corpi macchina e personalmente a livello di nitidezza non ho notato particolari "colli di bottiglia".

Per l'utilizzo sul web che ormai, volenti o nolenti rappresenta il mezzo preponderante di fruizione e scambio delle immagini, non si pone nemmeno il problema visto che scattare foto a millemila pixel per poi ridimensionarli rende il tutto abbastanza fine a sé stesso.

A puro titolo di esempio, invece, ho stampato con risultati eccellenti entrambe le seguenti foto 30x45, una dimensione già abbastanza impegnativa per uso domestico (fate il conto di quante foto avete in casa di dimensioni maggiori e poi valutate l'esigenza di avere tanti Mpx "per stampare foto grandi").

Questa è scattata con la D600 (24Mpx) + Nikon 85mm 1.4@1.4



Crop 100%



La seconda è scattata con la D3s (12Mpx) + Nikon 85mm 1.4@1.4



Crop 100%



A voi le conclusioni!
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....magnifiche Alex.....
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
.....magnifiche Alex.....
Grazie caro, cambia la macchina ma il fotografo è rimasto lo stesso ... bwahahah, scherzo! :p

A parte tutto, credo che quando ci si trova di fronte a scelte di questo tipo bisogna sempre considerare che sul fronte tecnologico, reflex, sensori & compagnia bella sono in costante evoluzione, ciò che 3/4 anni fa era considerato lo stato dell'arte dell'attrezzatura fotografica oggi, sulla carta, è surclassato dagli ultimi prodotti che, a loro volta, saranno superati dalle future generazioni di macchine fotografiche.

La politica di rilascio di nuovi modelli ogni 1/2 anni poi non aiuta in tal senso.

Eppure foto di grande qualità si scattavano pure anni fa (non parlo a livello contenutistico perché di foto meravigliose c'è piena la storia prima ancora che si parlasse del digitale), per cui secondo me ben venga l'evoluzione tecnologica ma prima di tutto bisogna avere ben in testa cosa cerchiamo e perché, se quello è chiaro allora tutto va bene.

Se i Mpx invece ci servono per fare i crop anziché imparare a comporre una foto decentemente, oppure se la gamma dinamica o la capacità di recupero in PP offerte dall'ultimissimo sensore diventano la copertina di Linus perché non si è capaci di esporre correttamente uno scatto, beh ... è una copertina un po' corta ...

Restando in topic, D700 vs. D610, mah per me sono entrambe ottime macchine, se quello che ti interessa è principalmente l'aspetto fotografico (no video), allora entrambe possono ancora dire la loro (al giusto prezzo per entrambe, ovviamente, senza pagare l'amarcord solo perché fa figo).

Io alla fine ho optato per una macchina più "datata" (la D3s) perché, a parte il fatto di averla trovata ad un prezzo vantaggioso, ho voluto togliermi lo sfizio di avere un corpo professionale senza compromessi e ti assicuro che le sensazioni che si provano ad impugnare una Nikon di quella generazione (per me tra i migliori corpi prodotti da questo brand) sono notevolmente diverse rispetto a quelle delle prosumer di ultima generazione, con tutti i pro e tutti i contro.

Detto questo, visto che parlare di "investimento digitale" è un ossimoro, il mio consiglio è di lasciar perdere tutte le considerazioni legate alla svalutazione economica, alle caratteristiche tecniche, ecc. ecc. ma prendere in mano entrambe e di comprare quella che semplicemente ti trasmette più godimento ed il miglior feeling, vedrai che in ogni caso sfornerai foto eccellenti.

E, come sempre, buttaci davanti dei bei vetri! ;)
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Alex quoto ogni parola del tuo ultimo commento. Ho amici con la "passione" della fotografia..che passano serate masturbandosi mentalmente sull'ultimo sensore. Aspetto con ansia il giorno in cui si comincerà a parlare di fotografia invece che "mmm se avessi l'ultima super ff" :D scusate per l'off topic..ma ce l'avevo sulla pancia sta cosa "D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Le foto belle si fanno pure col cellulare.. Ma se uno ti chiede se è meglio una d700 o una d610 si devono tirar fuori i numeri. Ogni altro discorso anche se corretto è una non risposta.
Il bello delle discussioni è che ognuno contribuisce a modo suo, no? :)
Penso che alla fine tutti gli interventi apportino un elemento di valutazione utile per chi deve decidere.
Non mi sembra di aver detto di scattare con una "usa e getta" e soprattutto sono davvero convinto che le due reflex in questione possano ancora essere oggetto di confronto a seconda delle esigenze.
Il fatto è che possiamo girarci intorno fino al prossimo anno ma la realtà è che LA risposta alla domanda "è meglio X oppure Y" (almeno in ambito fotografico) non esiste, nemmeno se postassimo dodici pagine di grafici e numeri di tutti i tipi per cui diciamo che la mia "non risposta" si accoda alle altre. ;)
Per me che ho fatto di recente un passaggio molto simile (da D600 a corpo pro) i fattori di valutazione che hanno inciso sulla scelta sono stati alcuni, magari per un altro sono completamente diversi, ed il peso che ognuno di noi attribuisce ad ognuno di essi è assolutamente soggettivo.
Può essere il fatto che in un test di laboratorio il sensore risolve tot pixel in più pur sapendo che in un blind test su una stampa di dimensioni umane mai riconosceresti una foto scattata con una macchina piuttosto che con l'altra, piuttosto che avere il corpo macchina tropicalizzato quando le condizioni di scatto più estreme che affrontiamo sono nel giardino di casa nostra.
L'amatorialità delle passioni è bella anche per le pippe che ci facciamo, quindi, per me, ognuno si scelga le sue e viva felice e contento! :fotografo:
 
Ultima modifica:

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Calmate un po' le acque (?) sull'uscita della D610 e i problemi della D600, e soprattutto abbassati un po' i prezzi, sto pensando di fare anche io il grande passo verso il FF, conscio di dover cambiare anche qualche ottica.
La mia scelta ricadrebbe esclusivamente sull'usato, dunque spendendo intorno ai 1000-1100€, ma la domanda è: oggi (o fra 6 mesi) conviene comprare un corpo macchina datato ed ingombrante come la D700, per quanto magari sia ancora complessivamente superiore alla D610?
Dipende anche dal genere di foto che andrai a fare. Se hai bisogno di un ottimo AF ed una maggiore copertura (51 punti AF vs 39) andrei su D700. Valuterei anche la nuova D750, praticamente una D610 migliorata.. e di molto.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Dipende anche dal genere di foto che andrai a fare. Se hai bisogno di un ottimo AF ed una maggiore copertura (51 punti AF vs 39) andrei su D700. Valuterei anche la nuova D750, praticamente una D610 migliorata.. e di molto.
Concordo, non ho tirato in ballo la D750 perché presumo si esca dal budget, ma se con la pecunia ce la vedi dentro io punterei dritto sull'ultima uscita. ;)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Purtroppo sì, con la 750 si va troppo fuori, ed essendo una nuova uscita non c'è molta speranza di trovarla a breve usata e a prezzi ragionevolmente ridotti :rolleyes:
 
Alto