Nikon, qual’e il migliore?

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, tra i due secondo voi quale merita come tutto fare?

AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il 70-200 non lo puoi considerare un tuttofare ma un medio tele.
Quindi per rispondere alla tua domanda sicuramente il secondo.
Se guardiamo la qualità invece non c'è paragone, vince il primo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il 70 200 in qualità della foto vince?
Stai paragonando un super zoom con diaframma variabile (28-300) con un medio tele con diaframma fisso (70-200)
I super zoom sono dei compromessi tra praticità e qualità, ovviamente il 70-200 ha una qualità migliore.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusa MATTY ma che paragoni fai
Stai confrontando 2 ottiche completamente diverse
Una e un ottica professionale di alto livello
L'altra e un ottica amatoriale diciamo un tutto fare
Tra i due vince il 28 300.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Scusami per la domanda Abraxas, accetto qualsiasi critica ma non c’è bisogno di fare questo sarcasmo esagerato, se sapevo rispondere da me a qualsiasi quesito non avevo bisogno di iscrivermi al forum, fare domande o chiedere paragoni su fotografie e scatti, mi sono avvicinato a questo mondo da poco e per quanto mi informo non riesco a rispondere al 100% a qualsiasi mio quesito
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusami per la domanda Abraxas, accetto qualsiasi critica ma non c’è bisogno di fare questo sarcasmo esagerato, se sapevo rispondere da me a qualsiasi quesito non avevo bisogno di iscrivermi al forum, fare domande o chiedere paragoni su fotografie e scatti, mi sono avvicinato a questo mondo da poco e per quanto mi informo non riesco a rispondere al 100% a qualsiasi mio quesito
Non credo che Alberto abbia fatto del Sarcasmo, semplicemente ha risposto come ho fatto io alla tua domanda, qual'è il miglior tuttofare tra i due? Il 28-300 visto che il 70-200 non è un tuttofare.
Mio consiglio finale, lascia stare questi superzoom, sono versatili ma la qualità è quella che è....
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, tra i due secondo voi quale merita come tutto fare?

AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR
Vedo che hai una Nikon DX quindi già sbagli a orientarti sul 28/300, ti ritroveresti con una focale già lunga al minimo della focale, che il tuo obbiettivo ti darebbe, 42/450, vedi invece, se vuoi avere un tuttofare di orientarti su qualcosa di economico e valido per le foto di uscite domenicali, tipo un Tamron 18/200 che corrisponderebbe a un 27/300, poca spesa e tanta resa, è altrettanto chiaro che @Abraxas non ha fatto del sarcasmo ma anche solo vedendo il prezzo ti sarebbe dovuto venire il dubbio sulla qualità fotografica delle due ottiche, ovvio che il 70/200 sia migliore ma quello va insieme a altre ottiche di pari qualità, se la tua intenzione è di portarti a casa un obbiettivo universale devi sapere anche che non sarà luminoso da permetteri fotografie in poca luce senza un supporto.... ma qui sarebbe troppo lungo dilungarsi nel post. scrivi che genere di fotografia prediligi e dicci che cosa hai fra le mani oggi e cosa vorresti, ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Grazie, allora ho una nikon d5600
Posseggo già un tamron 18-200 solamente che lo trovo poco nitido come il 18 55 del kit
Prediligo foto paesaggistica, ho un tokina 11 16

Cercavo un buon obbiettivo è nikon mi ha dato uno sconto per l’acquisto di quei due obbiettivi, il 28 300 lo escluderei a questo punto

Cerco consigli per crearmi una buona serie di ottiche e pensando a foto paesaggistiche ad esempio in montagna, un medio tele penso sia utile, per questo volevo orientarmi su un qualcosa di un po’ più lungo ma allo stesso tempo che mi da soddisfazione

Un tuttofare lo pensavo anche per fare poche foto di ritratti o in famiglia che a volte mi capita, ma per questo penso che il 70 200 sia utile anche, magari unito a un 50 mm nikon 1.8g che ho letto che è buona ottica e costa veramente poco

Cosa mi consigliate voi?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie, allora ho una nikon d5600
Posseggo già un tamron 18-200 solamente che lo trovo poco nitido come il 18 55 del kit
Prediligo foto paesaggistica, ho un tokina 11 16
Cercavo un buon obbiettivo è nikon mi ha dato uno sconto per l’acquisto di quei due obbiettivi, il 28 300 lo escluderei a questo punto
Ok, la nikon D5600 è un'ottima entry-level, hai una buona ottica grand'angolo, hai un ottica kit e hai un tuttofare 18/200, ora ti faccio una domanda, che formato di fotografie stampi? perchè se mi dici che sono poco nitide in un formato di 120x180 cm posso essere d'accordo, ma se mi dici che stampi cartoline dobbiamo discuterne....
Il 28/300 nikon non ha certo una grande qualità, è un obiettivo ful-frame, serie economica che veniva fornita come kit alle ultime analogiche, ora ti vorrei consigliare di abbandonare il 18/55 del kit, serve come tappo se mai perdi quello del corpo macchina, ma se cerchi veramente la qualità devi passare alle ottiche serie, magari fisse, e non pensare di utilizzare un 70/200 con facilità, devi sapere che terrai in mano 2 kg, che dopo una decina di minuti te li sentirai come 4 e che poco dopo ne sentirai dieci, per ritrattistica vedi un 85mm f.1,8 che usato lo trovi a circa 300€, ma devi cercare un "G" perchè, nonostante il costo, il corpo macchina D5600 non mi sembra abbia il motore nel corpo stesso per la messa a fuoco, ti dovresti cercare un ottica come quella che suggeriva @Benedetto, sigma o tamron di quella focale o giù di li, ottiche lumnose e di buona qualità, devi fare un po' di chiarezza su quello che cerchi e imparare ad usare i vetri che hai per le mani, poi in seguito ti verrà facile decide dove indirizzare le tue preferenze. ciao.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ho stampato su uNa tela 120x80 solamente che non ho riscontrato grande nitidezza su tutta la foto anche se ne sono rimasto felicissimo.
Per questo motivo ho dato la colpa al tamron, se mi dici di fare pratica con l’ottica e procedere con le stampe ci provo :D

Quindi con ottica fissa mi sconsigli anche il 70 200?

L’acquisto corretto sarebbe un 200 o 300?
Un 85 per ritratti ad esempio, in base all’utilizzo in ottica fissa, è corretto?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho stampato su uNa tela 120x80 solamente che non ho riscontrato grande nitidezza su tutta la foto anche se ne sono rimasto felicissimo.
Per questo motivo ho dato la colpa al tamron, se mi dici di fare pratica con l’ottica e procedere con le stampe ci provo :D

Quindi con ottica fissa mi sconsigli anche il 70 200?

L’acquisto corretto sarebbe un 200 o 300?
Un 85 per ritratti ad esempio, in base all’utilizzo in ottica fissa, è corretto?
Una stampa su tela è sempre e sicuramente poco nitida, il supporto stesso non agevola la nitidezza, prova a stampare un formato A4 su carta fotografica e trova, se ci sono ovviamente, dei motivi del perchè hai scarsità di nitidezza, devi anche sapere che una fotografia va vista alla distanza giusta, un lato di 120cm va visto ad almeno 2,5 metri... il minimo per una visione corretta è sempre almeno il doppio del lato maggiore.
Se vedi una gigantografia a 20 cm vedrai tutti i difetti anche se è scattata con un sensore di 50mpx.
l'85 mm è un'ottica adatta a ritratti spettacolari, luminosa e con uno sfocato che fa differenza, poi sulle lunghe focali (200=300 e 300=450mm) per usarli servono polsi robusti e fermi oppure tempi di esposizione rapportati alla focale, minimo 1/500° per avere quasi la certezza di avere uno scatto fermo, ma questo ti arriverà con l'esperienza e il tempo, piuttosto posta qualche immagine e accetta i commenti come le critiche, dopo cinquantacinque anni che scatto faccio ancora tante cavolate che nemmeno immagini, qui nessuno (a parte me :giggle: ) credo sia inafallibile e siamo tutti qui per dare e ricevere contributi per migliorare.
dimenticavo, apri un account su flicker, lasciando i dati exif e carica le tue foto in un bel formato grande, poi le inserisci qui con il link, ciao.
 
Alto