Non mollo!

bobol

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
a me sembra ok, i risultati si vedono, purtroppo la pelle e gli occhi fotograficamente non sono il massimo, ma l'abbigliamento e gli accessori sembrano ricadere molto bene nella zona a fuoco.

demonheart78

Appassionato
Corpo macchina
Nikon D3300
Il viso più di così non riesco, non ho ancora la padronanza della materia per dire se sia un limite mio qundi rapporto sbilanciato di chiusura diaframma e tempo di scatto (in questo caso f10 e 1/6) o magari un limite di obiettivo... ma non mi stimo così tanto :rotfl::rotfl::rotfl:
Magari al prossimo scatto, faccio una foto al display in live view per mostrare quanto affermo, già da lì io vedo che più di così ad un metro circa zommando al massimo (205) più di un tot non va. Grazie comunque per i consigli che mi date, sono davvero contento del mio percorso :)

bobol

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
La chiusura del diaframma eccessiva crea diffrazione e credo che ogni obiettivo abbia il suo limite intrinseco che dipende dalla qualità stessa delle lenti, e questo limite devi trovarlo per la tua lente facendo diverse prove.
Quando scatti da distanze ravvicinate , ed ormai lo avrai capito, la profondità di campo si riduce drasticamente, e l' unico modo per controllarla è il diaframma che con la PDC ha un rapporto inverso, ovvero più il diaframma è chiuso (quindi un valore f più alto) maggiore sarà la zona nitida, ovvero la porzione di spazio che ricade nella profondità di campo.
Poi ci sono altre strade più laboriose per aumentare la zona nitida ovvero la tecnica del FocusStacking, ma questo è un' altro discorso.

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
questa è la migliore fino a questo momento,
potrei sapere l'altezza?
Seconda ne, devi pensare seriamente alla post produzione.
anche il focus stacking e una buona idea.

Ultima modifica:

demonheart78

Appassionato
Corpo macchina
Nikon D3300
questa è la migliore fino a questo momento,
potrei sapere l'altezza?
Seconda ne, devi pensare seriamente alla post produzione.
anche il focus stacking e una buona idea.
Eccomi! Credo ti riferisca alla doll, giusto? Sono personaggi in scala 1/6 circa 30cm di altezza.
Per il "focus stacking" mi sto documentando.
Colgo l'occasione dirvi infinitamente grazie per tutto l'aiuto che mi state dando!

demonheart78

Appassionato
Corpo macchina
Nikon D3300
La chiusura del diaframma eccessiva crea diffrazione e credo che ogni obiettivo abbia il suo limite intrinseco che dipende dalla qualità stessa delle lenti, e questo limite devi trovarlo per la tua lente facendo diverse prove.
Quando scatti da distanze ravvicinate , ed ormai lo avrai capito, la profondità di campo si riduce drasticamente, e l' unico modo per controllarla è il diaframma che con la PDC ha un rapporto inverso, ovvero più il diaframma è chiuso (quindi un valore f più alto) maggiore sarà la zona nitida, ovvero la porzione di spazio che ricade nella profondità di campo.
Poi ci sono altre strade più laboriose per aumentare la zona nitida ovvero la tecnica del FocusStacking, ma questo è un' altro discorso.
Appena posso, farò altre prove cercando di mediare fra apertura diaframma e tempi di scatto. Grazie per le dritte!

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Ciao! A livello di illuminazione qual è il setup?

La luce frontale e la luce di separazione sulla destra funzionano molto bene!

Secondo me una buona aggiunta poteva essere un piccolo pannello argentato (come i tappi della Cuki che faccio vedere sempre nei miei video) posizionato un po' dall'alto e da dietro per catturare la luce frontale e illuminare la parte a sinistra soprattutto in questa zona che va un po' a perdersi con lo sfondo:

48818

La cosa interessante che ho sempre pensato nella fotografia di pupazzetti e action figure è che si possono usare (o ci si può allenare) con tutte le tecniche utilizzate nella ritrattistica!

demonheart78

Appassionato
Corpo macchina
Nikon D3300
Ciao! A livello di illuminazione qual è il setup?

La luce frontale e la luce di separazione sulla destra funzionano molto bene!

Secondo me una buona aggiunta poteva essere un piccolo pannello argentato (come i tappi della Cuki che faccio vedere sempre nei miei video) posizionato un po' dall'alto e da dietro per catturare la luce frontale e illuminare la parte a sinistra soprattutto in questa zona che va un po' a perdersi con lo sfondo:

Vedi l'allegato 48818

La cosa interessante che ho sempre pensato nella fotografia di pupazzetti e action figure è che si possono usare (o ci si può allenare) con tutte le tecniche utilizzate nella ritrattistica!
Grazie per i consigli! Il setup è una roba molto artigianale :giggle::giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
48819

Le due lightbox sono settate su luce calda.
Per i tutorial che menzionavi, dove posso cercare?

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Per i tutorial che menzionavi, dove posso cercare?
Puoi dare un'occhiata a queste lezioni che ho fatto:

Ma non servono tutorial, hai già quello che ti serve, forse una reflex più nuova che ti permette la messa a foto tramite lo schermo posteriore, poi un minimo di conoscenza del fotoritocco.
Beh appunto, proprio perché ha già quello che gli serve qualche spunto da un tutorial può fare solo che bene senza dover spendere soldi! :D

Alto