Non tutti sanno.........

G

gianmario

Ospite
......che a torino passa il fiume PO!


A parte gli scherzi, cosa ne pensate?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Hai usato un polarizzatore?
 
G

gianmario

Ospite
No, ho usato la mia Canon, sono un fotoamatore ai primi passi non ho usato niente perchè non ho niente a parte la mia Canon 50D. Il polarizzatore non so che cosa sia.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
l'asse prospettico della foto è pendente a sinistra.
Ho visto che hai aperto a f 4.5.. troppo poco.. avresti dovuto aprire a f9 minimo per avere maggiore nitidezza e profondità di campo.
per il resto la composizione è carina
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quoto linda, ma io mi sono già deciso, i colori non mi piacciono c'è troppo blu, inoltre tutti i colliri m sembrano spenti. Mentre la composizione è ottima.

Comunque Torino è sempre bella.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la foto è bella, ma vedo una dominante fredda, forse dovuta al fatto che hai usato il bilanciamento del bianco manuale...! poi ho visto dei tempi di scatto velocissimi, addirittura 1/8000 di sec.!!! come mai cosi veloce?
anche gli ISO sono a 500, insolitamente alti per una giornata di sole...!

ciao! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 21 marzo 2011, 23:57
la foto è bella, ma vedo una dominante fredda, forse dovuta al fatto che hai usato il bilanciamento del bianco manuale...! poi ho visto dei tempi di scatto velocissimi, addirittura 1/8000 di sec.!!! come mai cosi veloce?
anche gli ISO sono a 500, insolitamente alti per una giornata di sole...!

ciao! :)
Quotone!
 
G

gianmario

Ospite
Rispondi citando Astrometeo il 21 marzo 2011, 21:58
Molto carina?Cavolo però per non sapere che cose un polarizzatore parti molto bene anvendo una canon 50d
quindi? che cos'è? :( :( :(
 
G

gianmario

Ospite
Rispondi citando Aries Mu il 21 marzo 2011, 23:57
la foto è bella, ma vedo una dominante fredda, forse dovuta al fatto che hai usato il bilanciamento del bianco manuale...! poi ho visto dei tempi di scatto velocissimi, addirittura 1/8000 di sec.!!! come mai cosi veloce?
anche gli ISO sono a 500, insolitamente alti per una giornata di sole...!

ciao! :)
effettivamente per quanto riguarda i tempi di scatto non so darmi una spiegazione, probabilmente troppa ignoranza, gli ISO erano le 5:30 di mattina un po' buio
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando gianmario il 22 marzo 2011, 16:32
effettivamente per quanto riguarda i tempi di scatto non so darmi una spiegazione, probabilmente troppa ignoranza, gli ISO erano le 5:30 di mattina un po' buio
io ho visto la data del 18-7-2010 alle 7.26 del mattino, se i dati sono giusti, l'illuminazione era più che sufficiente...gli errori che vedo, li ribadisco, sono i tempi di scatto esageratamente veloci, il bilanciamento del bianco errato, la velocità ISO troppo alta (in quelle condizioni, ISO 100 è d'obbligo), e il diaframma troppo aperto! :)

ciao!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
AGGIORNAMENTO: dopo un esame più approfondito, ti elenco i probabili errori di scatto:

- tempo di scatto eccessivamente veloce (1/8000 sec)
- diaframma troppo "aperto" (f/4.5)
- Modalità di misurazione della luce: Misurazione spot (non è certo l'ideale, almeno in scatti del genere)
- Velocità ISO: 500 (elevata per una giornata di sole)
- Velocità ISO automatica : OFF (forse è meglio lasciarla su ON per i primi tempi)
- Bilanciamento del bianco: Fluorescente (TOTALMENTE sballato)
- Selezione del punto AF: automatico (ti consiglio di utilizzare il solo punto centrale)

questi, IMHO, sono gli errori di scatto più evidenti...! :-p

ciao!
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
x Gianmario:
Un filtro polarizzatore è utile per ottenere in ripresa una saturazione "naturale" dei colori, anziché forzare dopo in post produzione.
Si dice che il polarizzatore aumenta la saturazione dei colori, ma è in realtà un effetto dovuto all'eliminazione della luce riflessa.
Per farla breve il filtro polarizzatore satura i colori, assorbe un pò di luce (-2stop), elimina i riflessi dalle superfici e rende meglio se l'angolo di ripresa è intorno ai 40/45°.
Viene usato molto anche nei ritratti, perché anche la pelle ha componenti dovute a riflessioni. Indispensabile nei paesaggi.

 
G

gianmario

Ospite
Rispondi citando Aries Mu il 22 marzo 2011, 18:58
AGGIORNAMENTO: dopo un esame più approfondito, ti elenco i probabili errori di scatto:

- tempo di scatto eccessivamente veloce (1/8000 sec)
- diaframma troppo "aperto" (f/4.5)
- Modalità di misurazione della luce: Misurazione spot (non è certo l'ideale, almeno in scatti del genere)
- Velocità ISO: 500 (elevata per una giornata di sole)
- Velocità ISO automatica : OFF (forse è meglio lasciarla su ON per i primi tempi)
- Bilanciamento del bianco: Fluorescente (TOTALMENTE sballato)
- Selezione del punto AF: automatico (ti consiglio di utilizzare il solo punto centrale)

questi, IMHO, sono gli errori di scatto più evidenti...! :-p

ciao!
Grazie mille per la risposta così riesco a migliorare........ comunque quel giorno ho avuto un c**o incredibile a casaccio ho fatto una foto niente male, no?

Quindi per i panorami mi consigli di usare come punto AF quello centrale?
 
G

gianmario

Ospite
Rispondi citando Joe Rent il 22 marzo 2011, 19:11
x Gianmario:
Un filtro polarizzatore è utile per ottenere in ripresa una saturazione "naturale" dei colori, anziché forzare dopo in post produzione.
Si dice che il polarizzatore aumenta la saturazione dei colori, ma è in realtà un effetto dovuto all'eliminazione della luce riflessa.
Per farla breve il filtro polarizzatore satura i colori, assorbe un pò di luce (-2stop), elimina i riflessi dalle superfici e rende meglio se l'angolo di ripresa è intorno ai 40/45°.
Viene usato molto anche nei ritratti, perché anche la pelle ha componenti dovute a riflessioni. Indispensabile nei paesaggi.
Utilissimo Joe........ ma è un nome d'arte vero?
 
Alto