B&W Nostalgia

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Continuo ad avere una certa attrazione per il bianco e nero, sto cercando un equilibrio e non capisco se la lavorazione è esagerata oppure può andar bene. Questo è un esempio. La foto come idea è simile, ma qui ho optato direttamente per il bianco e nero.

Nostalgia by Doxaliber, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Si sono creati degli artefatti che non capisco se attibuire alla conversione o alla risoluzione...
Potresti indicarmi per favore i dati Exif e che tipo di progarmma hai usato per la conversione?
così sarei in grado di capire meglio... prima di dire sciocchezze...;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Si sono creati degli artefatti che non capisco se attibuire alla conversione o alla risoluzione...
Potresti indicarmi per favore i dati Exif e che tipo di progarmma hai usato per la conversione?
così sarei in grado di capire meglio... prima di dire sciocchezze...;)
Il software utilizzato è darktable, poi un passaggio su Gimp in cui ho aggiunto una maschera di contrasto.

Iso 125
1/60 sec
f 6.3
senza flash
lunghezza focale: 7.5mm

Probabilmente ho calcato troppo la mano. Dimmi tutto @Olden :D
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non conosco darktable, ma tra le cose che ho letto in rete al riguardo, ho notato il consiglio che in un forum un utilizzatore di questo programma dava ad un altro utente... in pratica il consiglio dato era quello di non calcare la mano con la pp usando questo programma, perchè il rischio di creare artefatti era alto...
Mi sento a questo punto di girare lo stesso consiglio anche a te, indipendentemente se si tratti di colore o b/n,
il file che stiamo osservando risulta impastato e privo del minimo dettaglio in più parti come:
il giaccone, alcune porzioni di acqua e nel cielo... queste le più evidenti, il file di fatto risulta "danneggiato" dalla pp,
questo per quel che riguarda gli artefatti...

...parlando invece di conversione nel suo insieme, confermo l'impressione che hai avuto...
hai calcato un po' troppo la mano, portando ai limiti i bianchi con le alte luci ed i neri con le ombre.
Il risultato è una conversione molto dura in più, scura e cupa derivante proprio da questo "trattamento"...
in realtà si possono ottenere conversioni più o meno dure pur conservando una certa luminosità e leggibilità...
Probabilmente devi contrastare meno, dosando meglio bianchi e neri/luci ed ombre i quali in alcuni punti
sono al limite...
i bianchi "bruciati" ed i neri a zero al di là dei discorsi relativi alla stampa che qui non ci interessano,
sono controproducenti quasi sempre anche per una semplice visione a video creando zone completamente
prive di dettaglio e spesso non gradevoli da osservare proprio per questi motivi.


 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Grazie @Olden l'errore forse è stato in partenza, ovvero non usare i livelli ma fare una lavorazione piatta.
Giacché posso chiederti cosa ne pensi di quest'altra foto? In questa avevo lavorato su differenti livelli per nuvole, palazzi e persone.

https://flic.kr/p/KVBpjp
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie @Olden l'errore forse è stato in partenza, ovvero non usare i livelli ma fare una lavorazione piatta.
Giacché posso chiederti cosa ne pensi di quest'altra foto? In questa avevo lavorato su differenti livelli per nuvole, palazzi e persone.

https://flic.kr/p/KVBpjp

In quest'altra la cosa è un po' meno evidente, però non so se questo è dovuto ed una post un po' meno
spinta, o al formato immagine più piccolo che mitiga questo effetto...

In questa foto, per esempio, se dai una "spinta" alle curve e ai valori tonali vedrai che otterai una
immagine più luminosa e meno grigia...sicuramente più accattivante... provare per credere...;)

:ciao:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
In quest'altra la cosa è un po' meno evidente, però non so se questo è dovuto ed una post un po' meno
spinta, o al formato immagine più piccolo che mitiga questo effetto...

In questa foto, per esempio, se dai una "spinta" alle curve e ai valori tonali vedrai che otterai una
immagine più luminosa e meno grigia...sicuramente più accattivante... provare per credere...;)

:ciao:
Come dimensione dovrebbe essere uguale all'altra, solo che è verticale.
Sì, io penso dipenda molto dalla post-produzione. Ora provo a lavorare sui valori tonali, ma mi sa che proprio lì darktable da problemi.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Secondo me dipende pure dal fatto che per quanto ottimi i file della x20 forse non si prestano a post-produzioni troppo invasive...in fondo è sempre un sensore da compatta...però non saprei...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Secondo me dipende pure dal fatto che per quanto ottimi i file della x20 forse non si prestano a post-produzioni troppo invasive...in fondo è sempre un sensore da compatta...però non saprei...
Penso che il problema sia più la post-produzione che ho fatto io e magari il fatto che ho scattato ad alti ISO. Poi certo la x20 è pur sempre una macchina con un sensore piccolo e quindi non si possono chiedere i miracoli.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Gli artefatti che si vedono sono dovuti da piu' fattori
il sensore come detto molto piccolo e soggetto a effetto acquerello classico delle fuji
potrebbe aver influito molto sullo sviluppo del file
poi la p.p. eccessiva ha fatto il resto.

Il mio consiglio e di mettere piu' attenzione nello sviluppo
e usare una p.p. meno forte e invasiva.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I RAF fuji sono strani poi...io a seconda se uso reflex o fuji cambia di parecchio il tipo di lavorazione...all'inizio non è stato facile
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto! La PP è davvero troppo dura. Non sono contrario a priori alla presenza di bianchi e neri bruciati, ma devono essere funzionali alla foto, qui attirano semplicemente l'occhio dove non devono, specie su quella nuvola in alto a destra. Consiglio anche io un attento uso delle curve, lavorando bene ombre e luci si possono tirare parecchio i bianchi e neri senza necessariamente bruciare la foto.
 

hashtagdiego

Apprendista
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
8
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon Eos 77d
Bella, forse avrei dato meno chiarezza e un punto in meno di contrasto.
 
Alto