Nuova macchina

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
Buongiorno,

oramai da anni faccio foto solo con lo smartphone, prima avevo una bridge della panasonic (FZ) con la quale mi trovavo molto bene ma ha iniziato ad avere problemi.

Da qualche tempo sto cercando di mettermi in proprio nella mia attività di libero professionista (architetto) e negli ultimi due mesi ho messo su un sito ma mi sono accorto che le foto recuperate qua e la su whatsapp, vecchi harddisk, vecchi cellulari, rendono tutto il lavoro meno "professionale".

Ho quindi deciso di acquistare una macchina fotografica per fotografare gli appartamenti ristrutturati e dato che ho un budget molto limitato (sui 5-600€) e che non posso permettermi un corpo macchina medio+obiettivo grandangolare (che ho visto partire da intorno i 4-500€ per uno abbastanza buono), avevo chiesto ad un conoscente un consiglio, e mi ha indirizzato su una sony alpha 6000 che con l'ottica 16-50 poteva fare al caso mio, ma l'altro giorno parlando con un'altra conoscente che usa reflex, mi diceva di fare attenzione al discorso aps-c perché bisogna moltiplicare x1,5.
Io pensavo che l'obiettivo per sony risulterà 16 e che bisogna moltiplicare x1,5 nel caso lo si monti su altre macchine.

Mi metto nelle vostre mani, anche per ulteriori consigli su macchine da acquistare.

spero di non aver fatto discorsi troppo contorti.

Buona giornata
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Potrei fare copia e incolla del messaggio postato nella discussione similare di oggi che riassumo in prendi l' usato ed investi di più nell'ottica. Detto questo il discorso fattore di ritaglio è piuttosto semplice...una lente ha una lunghezza focale caratteristica che per convenzione è relazionata ad un sensore full frame. Alcune posso essere montate anche su macchine con sensori più piccoli...in questo caso avendo ridotto l'angolo di campo otterrai una foto come se avessi usato una focale maggiore. Con l'ottica 16mm otterrai l'angolo di campo equivalente ad un 24mm su full frame
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
Ma quindi anche se l ottica é fatta apposta per la sony alpha6000 il discorso vale comunque?

Io non saprei da dove iniziare per un usato. Cosa guardare, su cosa orientarmi. Che budget? E per l’ottica?

intanto grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Domanda complicata
Risposta ancora più complicata.

Consigliarti qualcosa senza avere informazioni adeguate ci porta tutti fuori strada.
Vuoi fotografare appartamenti?
Sicuramente si?
Interni?
Di che spazio stiamo parlando?
Vuoi fare la foto con scatto singolo o panoramico?

Il problema non e il sensore o la moltiplicazione
Devi avere chiaro cosa vuoi fotografare.

Potresti postare qualche esempio
di quello che vuoi realizzare.

Io ti consiglio l'usato
Visto il badget rientri pienamente nel tipo di foto che vuoi realizzare
Però mi esprimo con precisione dopo aver letto la risposta.
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
Scusate, non voglio farvi impazzire.
Per ora il mio scopo é quello di fotografare gli appartamenti o gli uffici che ho ristrutturato (quindi si, sono interni).
Niente di esagerato come dimensioni, cose standard.
Non pensavo di usare la modalità panoramica ma singola.
In linea di massima 1-2 foto per ogni stanza più qualche "particolare" che può essere una porzione della cucina, o della sala, non dettagli piccoli.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusami se insisto
Ma se devo fotografare una stanza di 40mt posso usare un 16mm

Se devo fotografare una stanza di 20mt devo usare un 8-10mm

La differenza di prezzo di queste 2 ottiche e differente
Ecco perché servono info precise
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
Ok, parlavo di appartamento "medio" - 60-80-100mq (per ora)
le stanze, salvo casi in cui ci sono zone soggiorno-cucina uniche, non vanno mai oltre i 30mq
La mia idea era, qualcosa che va bene per la maggior parte delle stanze (di un appartamento medio) e per i bagni, ecc (ambienti piccoli) mi arrangio in un altro modo o trovo la soluzione
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Viste le tue esigenze
La a6000 con 16-50 va bene per uso standard
costo prestazioni buone

Tieni presente che la a6000 non e proprio l'ultima arrivata ed e abbastanza datata.

Se poi vedi che e troppo stretto puoi optare per un 12 samyang
O altra marca.
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
un 16 che in realtà ho scoperto da pochissimo che risulta essere 24 (per il discorso x1,5) corretto?
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
posso fare una domanda "stupida"? se uno a cui piace fare foto ma che se ne intende relativamente di macchine acquista una macchina con obiettivo (originale suo) da 18mm, come fa a sapere che c'é questa "magagna"?
Uno inizia a fare foto pensando di farle a 18 ma in realtà le sta facendo a 24
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non e una domanda stupida
Ecco perché ci sono i forum
e siti che ne parlano.

In alternativa le case costruttrici potevano benissimamente mettere la focale per dx.

Purtroppo la cosa e più complessa e richiederebbe un articolo a parte per spiegarlo.

Ops
Se uno ha un 18mm in realtà e un 27mm.
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
invece se dovessi orientarmi su un usato cosa dovrei guardare?
anche come caratteristiche di "usura", scatti, ecc
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il discorso si può dividere in 2 categorie

La prima, e comprare un usato con garanzia di 1-2 anni, giustamente ti costerà di più.

La seconda, e comprare un usato da persone che conosci, su forum da utenti ben conosciuti, oppure su altri canali meno sicuri tipo subito, ebay ecc ecc.

Riguardo all'usura
Ho visto macchine nuove che si guastavano con meno di 10000 scatti, ed ho visto macchine con 1.000.000 di scatti con mai un problema,
Quindi e un terno all'8

Il mio consiglio
Se puoi comprare nuovo e meglio.
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
scusate, ieri mi sono messo a guardare macchine fotografiche e ho visto dei siti di comparazione che parlavano di queste altre 2 (a confronto con la sony a6000)

- Panasonic Lumix DMC-GX80
- Fujifilm X-T20

immagino che la differenza sia "minima" e dettata dai dettagli/gusto personale del fotografo?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sono 3 macchine dello stesso segmento.

La Panasonic e un formato 4/3 ed ha un fattore 2x
Sinceramente a me non piace molto.

La fuji x-t20 e una buona macchina con jpg gia prontii qundi non necessita di p.p.
il lato negativo e lo sviluppo dei raf che ad oggi solo irident riesce a svilupparlo benino
Però il programma e a pagamento.

Ha un parco ottiche molto esteso che va dall'amatore al professionista.

Se hai altre domande....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
L'ultima decisione è la tua
Se vuoi jpg pronti e la possibilità di usare in futuro ottiche professionali vai di fuji
Giustamente i costi sono diversi.

Se vuoi una macchina prezzo prestazioni, va bene anche la sony
Se puoi prendi qualcosa di più recente.
 

88cedric88

Appassionato
Registrato
24 Marzo 2021
Messaggi
17
per ora il mio budget é limitato a circa 450€ (+ o -) non mi sembra di aver visto altre sony serie alpha 6*** più recenti intorno a quelle cifre (con obiettivo compreso)
 
Alto