Nuovo computer: iMac o Macbook pro???

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Come da titolo sono in procinto di acquistare un nuovo computer e sono ormai deciso a prende un mac. La domanda è: quale dei due prendere??? iMac 22 pollici, o Macbook pro 13 pollici??
Visto che ci smanetterò parecchio con le foto forse il fisso sarebbe più adatto, ma sono abituato al portatile e non so se riuscirò ad abbandonare l'idea. Voi cosa mi consigliate?? Sapreste farmi un paragone tra i due (tra i vari modelli ecc)??
Stavo anche pensando di prendere il portatile e attaccarlo poi ad un monitor quando mi serve, che ne dite??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
13 Pollici per me sono un po pochini. L'idea di attaccarlo ad un monitor è interessante !!!!
Per quanto riguarda fisso o portatile.... preferisco avere le cose care al mio fianco sempre !!!
Quindi Portatile !!!!
Devo essere onesto non conosco le differenze di prezzo e di caratteristiche dei due quindi parlo a "parità di prestazioni " !!
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao fadderico, io ho avuto un imac da 24 pollici fino all'anno scorso e da un anno ho il macbook da 13...il fisso è sicuramente più performante, ma i vantaggi del portatile sono tantissimi e inoltre con lightroom 3 e photoshop cs5 il macbook se la cava egregiamente...io poi ho preso un monitor da 27 pollici e lavoro con il macbook attacato, soluzione perfetta per me (posso portarmi il macbook in giro poi quando arrivo a casa lavoro su uno schermo grande)...io tra 22 e 13 sceglierei il 13 (il discorso cambia se riesci a prendere il 27, in questo caso la risoluzione altissima dello schermo del 27 farebbe la differenza). spero di esserti stato utile, se hai qualche domanda chiedi pure :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Grazie Matte, effettivamente la soluzione del monitor a parte sta prendendo piede. L'unico mio dubbio è sulle prestazioni, ho paura che il macbook gestisca in maniera peggiore i pesantissimi lightroom e photoshop, anche se l'ultimo modello ha i nuovi processori i5 e i7.
Certo il 27 pollici sarebbe la scelta perfetta se non fosse per i soldi, ma considerando che con 150 euro mi porto a casa un bel monitor, la scelta del portatile mi sembra azzeccata.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io prenderei il fisso sopratutto per le prestazioni. Se prendi il portatile mettici un HD da 7200rpm e non dal già montato da 5400rpm che è molto lento.

Inoltre altra cosa da valutare è che il portatile ha un prezzo molto più alto rispetto al fisso
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 18 aprile 2011, 15:39
Io prenderei il fisso sopratutto per le prestazioni. Se prendi il portatile mettici un HD da 7200rpm e non dal già montato da 5400rpm che è molto lento.

Inoltre altra cosa da valutare è che il portatile ha un prezzo molto più alto rispetto al fisso
???

il Macbook pro 13 pollici sta a 1449 euri, l'iMac 22 pollici sta a 1499. l'iMac è da 3,2 GHz, ma non ha il nuovo i7 presente invece sul Macbook pro, tutti e due con 4 GB di ram, l'iMac con 1T di HD mentre il book 500 GB. La scheda grafica dovrebbe essere un pò meglio quella del fisso.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
fossi in te come minimo valuterei il MBP 15" (il 13" non è adatto per la gestione delle foto, nel senso che è uno schermo troppo piccolo per lavorarci bene)...altra cosa...gli iMac verranno aggiornati anche loro con i nuovi processori (sempre rumors ma molto probabile) per cui ti consiglio di aspettare che questi ultimi vengano aggiornati.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si infatti gli iMac verranno di sicuro aggiranti a breve sia per cambiare le schede video, CPU, ma anche per aggiungere la porta Thunderbolt.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Un 13 mi sembra piccolino
io vorrei vendere il mio macbook pro da 17 che troppo grande per prendere un 15 (ho anche un macpro)
valuta bene se ti conviene un 13 per la fotografia
altrimenti vai di imac.



 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
no ma infatti io prenderei il 13'' solo per affiancarlo ad un monitor da utilizzare per la gestione delle foto, e poterlo usare da portatile per tutte le altre cose. Il 15" e il 17" sono troppo su con il prezzo, a quel punto mi prendo l'imac e festa finita... L'unico mio dubbio era se il macbookpro fosse svantaggiato sulla gestione di LR e PS dal punto di vista della potenza, ma mi sembra di aver capito che con 4GB di ram e i nuovi processori se la dovrebbe cavare, anche se dual core e non quad-, quelli partono dal 15". Con un bellos chermo da 24 pollici dovrei cavarmela bene che dite??

è che io non volevo perdere l'utilità del portatile, sono troppo abituato.
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Come ti ho scritto, io ho il macbook pro da 13 preso un annetto fa, quindi non con i nuovi processori...e non si pianta mai mentre lavoro con Lightroom e Photoshop cs5 contemporaneamente. I nuovi processori ti permetteranno di lavorare ancora meglio, e comunque in un futuro potrai aumentare la ram nel caso fosse necessario. Vai di macbook, non te ne pentirai :)
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 18 aprile 2011, 20:51
fossi in te come minimo valuterei il MBP 15" (il 13" non è adatto per la gestione delle foto, nel senso che è uno schermo troppo piccolo per lavorarci bene)...altra cosa...gli iMac verranno aggiornati anche loro con i nuovi processori (sempre rumors ma molto probabile) per cui ti consiglio di aspettare che questi ultimi vengano aggiornati.
Si è vero non è proprio adatto alla gestione delle foto, tutti i mac hanno uno schermo favoloso io il mio macbook Pro da 13 lo uso per programmare ci sto le giornate intere senza mai stancarmi, però ammetto che per quanto riguarda qualche Photohoppata lo schermo piccolo si fa sentire, i programmi girano benissimo, non c'è paragone con Pc-Windows, però ti posso assicurare che la differenza con il MacBookPro 15 c'è!
Io ho scelto il 13 per un fatto di facilità di trasporto ho uno zainetto piccolissimo.
Quindi anche se saltiamo di prezzo farei il confronto tra imac22 e MBPRO 15, altrimenti se il budget è fisso ti consiglio l'iMac22 così non devi spendere nemmeno i soldi per il monitor a parte.

Poi non credo che avresti potuto trovare un buon monito a led a 150€ mantenendo gli standard qualitativi apple.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando bigmast il 20 aprile 2011, 09:25
Rispondi citando DoppiaD il 18 aprile 2011, 20:51
fossi in te come minimo valuterei il MBP 15" (il 13" non è adatto per la gestione delle foto, nel senso che è uno schermo troppo piccolo per lavorarci bene)...altra cosa...gli iMac verranno aggiornati anche loro con i nuovi processori (sempre rumors ma molto probabile) per cui ti consiglio di aspettare che questi ultimi vengano aggiornati.
Si è vero non è proprio adatto alla gestione delle foto, tutti i mac hanno uno schermo favoloso io il mio macbook Pro da 13 lo uso per programmare ci sto le giornate intere senza mai stancarmi, però ammetto che per quanto riguarda qualche Photohoppata lo schermo piccolo si fa sentire, i programmi girano benissimo, non c'è paragone con Pc-Windows, però ti posso assicurare che la differenza con il MacBookPro 15 c'è!
Io ho scelto il 13 per un fatto di facilità di trasporto ho uno zainetto piccolissimo.
Quindi anche se saltiamo di prezzo farei il confronto tra imac22 e MBPRO 15, altrimenti se il budget è fisso ti consiglio l'iMac22 così non devi spendere nemmeno i soldi per il monitor a parte.

Poi non credo che avresti potuto trovare un buon monito a led a 150€ mantenendo gli standard qualitativi apple.
Ripeto che il macbook pro da 13" lo prenderei SOLO da affiancare con un monitor a parte, non lo so userei per LR e PS così com è. Il monitor non mi importa nulla di prenderlo led, basta che sia grande e luminoso, con 150 euri me li tirano.
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Io pensavo che volendo prendere un mac volessi mantenere un certo standard di qualità, per un grafico o comunque uno che lavora sulle foto la qualità del monitor è quasi la cosa primaria, ed io ho visto Monitor cambiare completamente tonalità di colore alle immagini.
Ad esempio mio fratello ha un monitor HP 21 pollici LED (300€ circa mi sembra) che è molto meglio di un altro HP 25Pollici LCD che abbiamo in casa.
Non sottovalutare quest'aspetto e se puoi fai dei confronti!
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Rispondi citando bigmast il 20 aprile 2011, 11:37
Io pensavo che volendo prendere un mac volessi mantenere un certo standard di qualità, per un grafico o comunque uno che lavora sulle foto la qualità del monitor è quasi la cosa primaria, ed io ho ......
Quoto, fra schermo e schermo ci sono differenze come il giorno e la notte!!
Personalmente non prenderei un mac, per varie mie ragioni che non ti sto ad elencare, altrimenti i fanboy Apple non me lo perdonano..... :D . Cmq in un mondo ipotetico, se perdessi il senno del poi e del come, mi orienterei sul 13' con un buon monitor separato per lavorare da casa. Primo per un fattore di portabilità e praticità, secondo le prestazioni fra il 13 e il 15 sono abbastanza allineate e la perdita di risoluzione la recupero con il monitor esterno guanagnando in portabilità.
Per quanto riguarda la potenza per farci girare LR o PS, non preoccuparti che gira alla grande sia sul 13 tanto quanto nell'imac. (è logico che se vai a fare un HDR di 10 raw ti si mette a sedere..... ma credo che anche l'imac patisca abbastanza, sorte fuori la mela e ti sputazza in faccia)



 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Sta uscendo in questi giorni nei negozi il nuovo macbook 13'

http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2808/apple-macbook-pro-13-finalmente-con-core-i7_index.html

qui trovi una recenzione.

L'unica cosa che non quaglia in un bel prodotto come quello è che non ha la grafica integrata ma la Intel 3000 HD integrata nella CPU......
Questa cosa non la capisco, almeno visto che risparmiano di hardware potevano abbassare il prezzo......
La 3000HD integrata, se pur decente, non vale certo una soluzione dedicata.
Mha misteri della mela.......
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Da poco messi on-line i nuovi iMac
era da Luglio scorso che non aggiornavano l'hardware....
Forse è la volta buona che passo al Mac!!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Raga ho deciso per il macbook rpo da 13 pollici che prenderò settimana prossima, al quale affiancare più in là un bel monitor led (mi avete convinto eheh). Siccome sono un nubbio del mondo apple, sotto con programmi indispensabili da avere e con dritte utili!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Programmi indispensabili sono quelli che hai nel tuo mac. Da filosia Apple il tuo mac esce dalla scatola e lo usi senza problemi.

Una cosa che manca sono alcuni drive video istallabili con Perian, e per leggere i dischi NTFC che ora non ricordo il nome ma c'è un programmino per quello.
Poi istalla i programmi che usi di solito tu. Poi ti consiglio di vedere il podcast "Il mio primo mac" del sito saggiamente.com . In 3 ore saprai usare il mac a perfezione.


Per il monitor ti consiglio di prenderne uno con un bell'angolo di visuale. Il massimo sarebbe prendere quello apple, ma costa un botto.
 
Alto