Nuovo corpo macchina..

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Personalmente mi sono ritrovato in una situazione molto simile alla tua diverso tempo fa.
Possedevo infatti una 1100D, che utilizzai in prima battuta con il 18-55 is e con un 55-250 is.
Dopo poco tempo acquistai un Tamron 17-50 vc (ho provato in fiera sia la versione normale che la stabilizzata ed ho preferito prendere quest'ultima) e la situazione migliorò non di poco.
Poi ebbi l'occasione di vendere la 1100D e comprare una 550D con poca differenza, ma subito mi si presentò un grosso problema, ossia un fastidiosissimo front focus dovuto alla diversa taratura del Tamron, rispetto alla Canon.
Era infatti stato preso per la 1100D (scelto provandolo al negozio)...

Dopo alcune uscite in cui non riuscivo quasi a fare foto "a fuoco" ed aver cercato in lungo ed in largo senza esito chi mi tarasse l'obiettivo sulla macchina (Tamron non tara su macchine Canon, ma tara l'obiettivo sulle proprie specifiche... Canon non tocca obiettivi Tamron...), praticamente smisi di fotografare.

Passò diverso tempo (infatti è parecchio che non scrivevo più sul forum) e solo recentemente, a seguito di una buona occasione di acquisto di una 70D, dotata di microregolazioni, ho ripreso a fotografare.

Cosa ho notato passando dalla 1100D, alla 550D ed infine alla 70D?
Miglioramenti... non trascurabili e nemmeno superflui.

E' vero che bastano "pochi" megapixel per stampare una foto a dimensioni "standard", ma è anche vero che al primo crop serio inizieranno ad esserci problemi di risoluzione.
Inoltre il livello di precisione ed usabilità dell'AF è aumentato tantissimo passando dalla 1100D alla 550D e poi alla 70D.
Per non parlare del mirino ottico... la 1100D ha lo spioncino di un portone, mentre la 550D è già un po' meglio... ma la 70D ti offre veramente la possibilità di mettere a fuoco con precisione.

La dove la 1100D in condizione di luce scarsa perdeva molto agli alti ISO, la 550D reggeva botta e la 70D si comporta egregiamente.

Sicuramente bisogna necessariamente investire in obiettivi, ma credo che a "basso" livello anche la macchina ponga dei limiti apprezzabili... soprattutto da chi magari non ha un'esperienza tale da "superarli" con la tecnica (come nel mio caso ad esempio).

Infine, tra FF ed APS-C decisi di rimanere su APS-C per questioni di budget... gli obiettivi FF a mio parere costano troppo di più per quello che sarà mai il mio livello.
 

Mariya

Maestro
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
101
Località
Nola (NA)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
1100D
Sesso
Femmina
Ecco come confondere le idee..:rotfl::rotfl::rotfl:
Credo che punterò prima sulle ottiche e poi più in là su un buon corpo macchina
 
Ultima modifica:
Alto