Obbiettivo grandangolare Sigma (parere)

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
hai considerato il 10-18 canon? ha alcuni minus
- solo per aps-c: questo è comune a molti grandangoli, questo costa talmente poco che non ti pentirai quando (e se) passando a ff dovrai metterlo da parte
- buio: per me non è un problema, normalmente lo uso difficilmente sotto F8

per contro ha un'ottima resa e, se può servire, la distanza di messa a fuoco minore tra tutti i grandangoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
attenzione ai sigma che possono dare qualche problema di front/back focus, forse sarebbe meglio guardare in casa tamron se non tokina.
Possono, non vuole dire che tutti lo fanno :???:

Onestamente non so neanche cosa vuol dire front/back focus, mi sapresti indicare così se lo devo provare sò cosa devo addocchiare. Grazie

hai considerato il 10-18 canon? ha alcuni minus
- solo per aps-c: questo è comune a molti grandangoli, questo costa talmente poco che non ti pentirai quando (e se) passando a ff dovrai metterlo da parte
- buio: per me non è un problema, normalmente lo uso difficilmente sotto F8

per contro ha un'ottima resa e, se può servire, la distanza di messa a fuoco minore tra tutti i grandangoli.
Avere la distanza minore di messa a fuoco è sicuramente una gran cosa per un grandangolare.
Diciamo che la scelta del Sigma f 3.5 sarebbe proprio la luminosità che così potrei provare a fare anche qualche panoramica notturna...

Ho letto del 10 18 canon che non è male ma guardando le foto su juza gli scatti fatti col sigma f 3.5 rispetto al Canon 10-18 sono mi sono piaciuti di più.

Diciamo che col prezzo, avrei trovato una buona occasione anche col Sigma...

Ma.. proprio me lo sconsigli?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il back/front focus vuol dire che se metti a fuoco su un determinato soggetto questo non risulterà esattamente a fuoco su quel punto ma sarà sballato leggermente più avanti del soggetto o leggermente dietro per cui ti consiglio (come ho fatto io) di recarti in negozio fisico con la fotocamera e provarlo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Domani dovrei incontrare un privato, ovviamente lo proverei con la fotocamera.
Questo Sigma 10-20 dovrebbe funzionare anche autofocus... ovviamente come in negozio non posso vedere la foto sul computer però posso zoomaela sul display.

Ovviamente come tutti i grandangoli dovrebbe essere nitido su di un'oggetto non troppo vicino, sapresti dirmi una distanza minima? Ho sbaglio?

Poi data la mia poca esperienza dovrei capire bene come funziona la ghiera dell'apertura del diaframma.

Sul mio Canon 18-135 non c'è e l'apertura la regolo con la macchina adesso su questo Sigma non saprei se si riesce a regolare con la macchina o bisogna per forza ruotare l'apposita ghiera sui numerini...

Certo che un po di perplessità ne ho visto che non l'ho mai provato.

Avevo provato da un mio amico un tokina fisheye, sul display le foto sembravano tutte nitide, una volta aperte sul pc le ho dovute cestinare tutte.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Attenzione al 10-20 sigma, resistenza ai flare pessima. Venduto per la disperazione, troppe foto cestinate.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Diego ha perfettamente ragione sui flare, non ho mai provato il sigma 10-20 ma ho il tokina 12-20 e ne soffre così pure in minima parte anche il sigma 17-70, comunque tutti i grandangoli + o - spinti ne soffrono.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Aggiornamento:

sicuramente la mia idea era l'acquisto dell'obbiettivo grandangolare e così ho fatto.

Lo so che chiedo il parere poi testone faccio come voglio ma oggi proprio non ho resistito a comprare il Sigma.
a vista, condizioni della lente e della struttura mi sono sembrate più che buone il prezzo finale è stato poi quello che mi ha fatto convincere all'acquisto.
In effetti anche il tizio che me la venduto mi ha detto che potrebbe avere problemi di front o back focus ma dice anche che sarebbe possibile correggerlo modificando i parametri nel menù della macchina...
Se qualcuno saprebbe intervenire per risolvere questo problema ne sarei davvero contento.

Ora non resta che postare qualche foto per verificare gli eventuali difetti....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se riscontri quel problema l'unica cosa da fare è l'acquisto del dock usb sempre della sigma che dovrebbe correggere l'errore intervenendo sul firmware della lente ma non dirmi come fare, comunque in rete trovi dei tutorial che lo spiegano.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Credo che non tutte le macchine abbiano la possibilità di correzione fine dell'autofocus, quindi se la tua non è tra queste devi affidarti alla sulozione di Benedetto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
se riscontri quel problema l'unica cosa da fare è l'acquisto del dock usb sempre della sigma che dovrebbe correggere l'errore intervenendo sul firmware della lente ma non dirmi come fare, comunque in rete trovi dei tutorial che lo spiegano.
Il 10-20 non può essere utilizzato con il dock, è compatibile con la serie Art, e il 10-20 non è Art

@hauk fai un po di prove per vedere con che incidenza puoi permetterti di comprendere il sole nelle foto in modo da sapere come regolarti quando sei in giro, altrimenti corri il rischio di cestinare il 90% delle foto.
Io lo vendetti dopo un week-end in val di mello con mia moglie, una sacco di foto con flare bruttissimi e impossibili da togliere in PP, passai poi al canon 10-22 che da quel punto di vista è molto meglio.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille per le cordiali risposte.

Si, ho letto che la 80d ha quel tipo di registrazione fine del AF, addirittura abbinabile al singolo obbiettivo.
Leggevo su un sito che è possibile registrare la corretta messa a fuoco fotografando 3 pile sfalsate su un tavolo...
Cmq. prima di tutto bisogna vedere se è il caso e poi se sarò in grado di farlo senza peggiorare la situazione.

Poi il problema di eccesso di flare indicato da @Pinku è un'altra cosa e si vedrà solo utilizzandolo.

Anche perché io l'ho preso perché gli scatti visti da juza mi sono piaciuti.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie mille per le cordiali risposte.

Si, ho letto che la 80d ha quel tipo di registrazione fine del AF, adirittura abbinabile al singolo obbiettivo.
Leggevo su un sito che è possibile registrare la corretta messa a fuoco fotografando 3 pile sfalsate su un tavolo...
Cmq. prima di tutto bisogna vedere se è il caso e poi se sarò in grado di farlo senza peggiorare la situazione.

Poi il problema di eccesso di flare indicato da @Pinku è un altra cosa e si vedrà solo utilizzandolo.

Anche perché io lo preso perché gli scatti visti da juaza mi sono piaciuti.

La regolazione del Micro AF è per forza per singolo obiettivo, altrimenti sistemato uno ne sballeresti un altro.

Per la regolazione devi usare un focus chart, io me lo sono costruito, qui trovi una guida (ce ne sono a decine su internet)

 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ho letto l'articolo.
Comprare il necessario per fare una sola regolazione ad obbiettivo verrebbe a costare caro.
Si può fare qualcosa che vada bene con legno di multistrato sottile 0/4 o 0/5 ma è comunque difficile essere precisi e si si parla di microregolazione credo bisogna essere precisi.

Ammettiamo cmq. che abbiamo il focus chart, a questo punto è indispensabile sapere la distanza minima di AF per la focale e per ogni obbiettivo che si vuole regolare. Inoltre mi sembra di aver capito che la regolazione andrebbe poi fatta per le diverse focali o almeno trovare una media tra quella più corta e quella più lunga, sempre parlando di zoom.
Per carità credo che grossi danni non si possono fare dato che al max resetti i settaggi personalizzati.
Ha questo punto, forse, sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro specializzato e chiedere il costo che ti prendono per ogni obbiettivo....

Detto questo, qualcuno di voi ha già provato a fare questo tipo di intervento e con che attrezzatura? E i risultati sono stati soddisfacenti?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non fai nessun danno, il cartoncino "focus chart" ti serve solo come riferimento, e le impostazioni che inserisci in camera le puoi tranquillamente azzerare in qualsiasi momento senza che ti preoccupi, l'obiettivo non viene toccato e tutta un gioco software non meccanico
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Posto 2 foto scattate dalla gita fatta domenica scorsa con l'obbiettivo Sigma 10 - 20.
Le foto sono state scattate volontariamente rivolte al sole, la prima foto col sole che quasi entra nel mirino, invece la seconda con un angolazione un pò meno spinta alla luce.

Inoltre nella prima ho volontariamente accentuato i dettagli grazie alla PP fatta con la Nik Collection.

Giudicate voi la tenuta al flare e la nitidezza.

La casa sull'albero controluce by Igor Alba, su Flickr

La casa sull'albero by Igor Alba, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Prova a fare delle foto con il sole all'interno del frame, la vera prova è quella.
Già nella prima si nota un accenno nel bruttissimo flare che genera quella lente, e il sole non è incluso......
Inoltre si nota come in presenza di forte luce i toni vengono appiattiti pesantemente.
 
Alto