Obbiettivo macro

Masterangelo

Appassionato
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
25
Salve a tutti! Vorrei acquistare un obbiettivo macro in quanto mi piace fotografare fiori,insetti e oggetti. Mi potete consigliare? Ho una eos 1300D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
dai anche un'occhiata al sigma 105 2.8
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
Salve a tutti! Vorrei acquistare un obbiettivo macro in quanto mi piace fotografare fiori,insetti e oggetti. Mi potete consigliare? Ho una eos 1300D
Ciao Masterangelo,
ho anch'io una EOS 1300D, indirizzata allo stesso tipo di soggetti. Volevo sapere alla fine che obiettivo hai scelto.
Grazie,
buona giornata:ciao:

ps hai fatto scatti con obiettivo nuovo da poter vedere?
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
Ah! grazie Abraxas :)
Anch'io ho una EOS 1300D il fatto è che il 18-55 è abbastanza stretto come obiettivo.
Dato che volevo approfondire sul macro in tema natura ma anche oggetti, volevo avere indicazioni su quale obiettivo prendere.
Non volevo spendere molto, considerando che ho comprato usato tutto, pensavo appunto che essendo agli inizi mi non interessava
spendere moltissimo.
Terrei un buon budget per una prossima nuova macchina.
Cosa mi puoi consigliare?
Ho visto i link della discussione, ma budget ancora alto... anche usato va bene.
Grazie mille!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Considera però che un'ottica puoi utilizzarla poi con la nuova macchina (sempre se resti con la stessa casa)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Purtroppo se vuoi fare macro la spesa si aggira sui 500...puoi arrivare sui 350 se cerchi sull'usato...sotto quelle cifre trovi o ciofeche, oppure puoi andare a cercare lenti vintage magari da adattare, che puoi trovare intorno ai 100 euro, oppure alternative economiche che puoi sperimentare per vedere se il macro ti piace o meno, che sono tubi di prolunga, anelli di inversione o lenti aggiuntive.
A questo link c'è un video di Carlo che spiega come funzionano:
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
beh sui 300 ok, 500+ per me ora è fuori portata.
Infatti altro tema è se restare fedele a Canon o cambiare con altro brand :dubbio:
se tenere reflex o mirrorless

Per soggetti macro macro no. un intermedio.
Avevo visto un Canon EF-S Obiettivo 35mm f/2.8 Macro IS STM. Ma non è disponibile da nessuna parte.
Qualcosa di simile.
Grazie
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Se cambi sistema fotografico, cambi anche le lenti. Ci sono alcuni adattatori con tutti i difetti del caso.
Ti consiglio di non comprare niente, usa quello che hai e prima impara. Magari la prossima estate ti passa la voglia e riponi la macchina, nel frattempo ti fai un idea anche cosa scegliere
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
Se cambi sistema fotografico, cambi anche le lenti. Ci sono alcuni adattatori con tutti i difetti del caso.
Ti consiglio di non comprare niente, usa quello che hai e prima impara. Magari la prossima estate ti passa la voglia e riponi la macchina, nel frattempo ti fai un idea anche cosa scegliere
Hauk scusa ma le tue risposte mi arrivano un tantino crude...
Sull'imparare sono d'accordo, non mi trovi d'accordo sulla voglia. Non è la mia 'prima volta' che uso una macchina fotografica, forse in modo più consapevole si.
Da giovane ho avuto una Zeiss Ikon di mio padre, poi una Nikon poco prima del digitale, una compatta, e ora mi sono decisa di prenderne una perché mi piace molto fotografare.
Però un secondo obiettivo non è che toglie nulla alla voglia di imparare bene. o no?
ciao :rolleyes:

Sui 300€ prendi un ottima ottica
Il mio consiglio è di restare su un range di focale tra 90-105mm

Il 35mm lascialo perdere.

Di dove sei.
Milano
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hai una canon?
L'ottica è attacco canon?
Quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Normalmente la macro di qualità si fa con cavalletto
Se poi fotografi a mano libera mi preoccuperei di più per la pdc che del mosso.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Hauk scusa ma le tue risposte mi arrivano un tantino crude...
Sull'imparare sono d'accordo, non mi trovi d'accordo sulla voglia. Non è la mia 'prima volta' che uso una macchina fotografica, forse in modo più consapevole si.
Da giovane ho avuto una Zeiss Ikon di mio padre, poi una Nikon poco prima del digitale, una compatta, e ora mi sono decisa di prenderne una perché mi piace molto fotografare.
Però un secondo obiettivo non è che toglie nulla alla voglia di imparare bene. o no?
ciao :rolleyes:
Ah! Ok va bene.... ;) Ci mancherebbe ancora, uno compra quello che vuole. Certo.
La mia era solo un'ipotetica variante.... Ha volte siamo presi dalla frenesia di fare qualcosa perché ci incuriosisce o semplicemente per tendenza, ma dopo un certo periodo di prova in cui lo stimolo è alto, iniziamo a placarci e alla fine è lecito anche cambiare idea.
Lo si fa coi matrimoni, figurati con gli hobby....:rotfl:
Visto che eri perplessa su molti punti allora la mia osservazione era lecita. Nel cercare di soffermarti un tantino, quanto basta per darti il tempo di capire:
non solo se la fotografia farà per te oppure meno, ma anche su quale sistema fotografico sarai più indirizzata,
e non semplicemente invogliarti a fare un upgrade di attrezzatura.
Comunque se te le idee c'è lai già abbastanza chiare, prosegui tranquilla.
(ps. Poi se proprio non ti trovi con quella attrezzatura puoi sempre rivenderla e comprarne altra.)
....un po' come ho fatto anche io...:p

:ciao:
 
Alto