obbiettivo per fotografia sportiva

Dario Gambatesa

Apprendista
Buongiorno. Preciso che sono nuovo del settore e sto imparando. Un amico mi ha consigliato di comprare un 70-200 f2.8 e girovagando fra i siti di usato mi è capitato di trovare obbiettivi un po' meno costosi ma con la dicitura macro, perciò mi domandavo se sono obbiettivi utilizzabili anche per la fotografia sportiva o solamente per macrofotografia? se si, mi potreste spiegare le differenze?
Sono ben accetti anche consigli su altri obbiettivi.
Grazie in anticipo

andreaD

PRO
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Penso dipenda anche da che obbiettivi hai nella fotografia sportiva, io faccio qualcosa a volte e mi basta un 70-300 Nikon, non avrà chissà che nitidezza ne un diaframma molto aperto, ma fa il suo
Comunque un obbiettivo macro di base è macro perché ha la distanza minima di mezza a fuoco più bassa rispetto ad un obbiettivo non macro, quindi permette di avvicinarsi maggiormente.
So sicuramente che nella fotografia sportiva è però necessaria una buona messa a fuoco automatica, molto rapida, e i macro non so se la hanno alla pari di altri obbiettivi.
Detto ciò, sicuramente ci sono persone che possono aiutare più di me, ma spero di aver dato un minimo aiuto :D

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Beh, i 70-200 f2.8 sono decisamente tutti di ottima qualità; il tuo amico ti ha consigliato bene.

Per il discorso macro, la cosa si complica molto.

Normalmente, quando si parla di macro, si parla di rapporti di ingrandimenti.

Il vero macro parte dal rapporto 1:1 ed è consigliabile usare ottiche dedicate perché corrette otticamente. Gli zoom, anche se hanno la dicitura macro, hanno rapporti di ingrandimento 1:4 o più.

Gli ultimi zoom arrivano anche a ingrandimenti 1:2, ma costano un bel po'.

Alto