Obbiettivo tutto fare per la mia R8

Gangsta_Genius

Esperto
Corpo macchina
Canon Eos R8
Salve, possiedo una Canon R8 con obiettivo 24-50mm F4.5-6.3 IS STM, ancora inutilizzato, che ho scambiato con il fisso 50mm f/1.8. Avrei desiderato il 28-70mm, ma il prezzo risulta davvero proibitivo. Esistono alternative più economiche, magari sfruttando un adattatore RF-EF? Oppure sarebbe meglio orientarmi su un 35mm fisso? Lo scopo principale è l'utilizzo per eventi e ritratti.

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Ciao! Che tipo di eventi vuoi fotografare?

Il 35mm potrebbe essere troppo stretto in alcune situazioni, per questo molti fotografi nei matrimoni o hanno obiettivi zoom di quelli ad apertura fissa (e ahimé parecchio costosi) o più di un corpo macchina con diverse lunghezze focali.

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Purtroppo le ottiche di una certa qualità costano.
Secondo me, come tutto, questa è l'unica alternativa; costa poco e svolge il suo compito.
Canon 24-105
Per il 35 mm, visto che già possiedi il 50 mm, lo trovo inutile.
Per quanto riguarda l'adattatore, potresti prenderlo, però anche le ottiche adattate, se di qualità, costano.

Gangsta_Genius

Esperto
Corpo macchina
Canon Eos R8
Ciao! Che tipo di eventi vuoi fotografare?
faccio compleanni e battesimi ma sempre in famiglia niente di pro ahah

Purtroppo le ottiche di una certa qualità costano.
Secondo me, come tutto, questa è l'unica alternativa; costa poco e svolge il suo compito.
Canon 24-105
Per il 35 mm, visto che già possiedi il 50 mm, lo trovo inutile.
Per quanto riguarda l'adattatore, potresti prenderlo, però anche le ottiche adattate, se di qualità, costano.
Dici che il 35mm è inutile? Pensavo di acquistarlo proprio perché è più ampio, magari sarebbe comodo per fotografare ai compleanni rispetto al 50mm..

Sto inviando email a raffica a RCE. Chissà che non riesca a ottenere una permuta conveniente, anche se offrono davvero troppo poco per il tuo usato...

Perché devo vendere una Canon 800D con obiettivo 18-55mm STM IS e un altro obiettivo 17-55mm f/2.8. Quest'ultimo sarebbe migliore se utilizzato con l'adattatore o sbaglio??

Abraxas

GURU
Sito Web
Dici che il 35mm è inutile? Pensavo di acquistarlo proprio perché è più ampio, magari sarebbe comodo per fotografare ai compleanni rispetto al 50mm..
Comunque visto che parli di compleanni, secondo me il 17-55 f2.8 va più che bene,

Per il discorso rce, stai usando questo modulo di contatto?
Vendita - permuta usato

Comunque se ti va bene
La Canon 800d te la valutano 300-350€
Il Canon 17-55 te lo valutano 250-300€
Il 18-55 secondo me non lo prendono, oppure ti offrono una 50ina di €.
Giustamente i prezzi sopra valgono se gli oggetti sono integri e funzionanti, con imballi compresi.

Gangsta_Genius

Esperto
Corpo macchina
Canon Eos R8
Comunque visto che parli di compleanni, secondo me il 17-55 f2.8 va più che bene,
eh purtroppo non ho l'adattatore dici che questa ottica è migliore del 24-50RF??
Per il discorso rce, stai usando questo modulo di contatto?
Vendita - permuta usato
una volta si ma anche nei vari negozi per permuta su altri obbiettivi

Comunque se ti va bene
La Canon 800d te la valutano 300-350€
Il Canon 17-55 te lo valutano 250-300€
Il 18-55 secondo me non lo prendono, oppure ti offrono una 50ina di €.
Giustamente i prezzi sopra valgono se gli oggetti sono integri e funzionanti, con imballi compresi.
indovinato la 800D sui 300€, e pensare che qualche mese fa non l'ho venduta per 550€...

Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Sito Web
eh purtroppo non ho l'adattatore dici che questa ottica è migliore del 24-50RF??
Stiamo parlando di 2 ottiche completamente diverse,
Il 17-55 è un'ottica f2. 8 fisso, quindi con sfocato migliore.
Il 24-50 è un ottica recente e sicuramente lato nitidezza è superiore, però è buio, molto buio.

Se ti interessa uno sfocato migliore è un ottica f2.8, compra un adattatore.

Se ti interessa la nitidezza, il 24-50 può andare.

Gangsta_Genius

Esperto
Corpo macchina
Canon Eos R8
Stiamo parlando di 2 ottiche completamente diverse,
Il 17-55 è un'ottica f2. 8 fisso, quindi con sfocato migliore.
Il 24-50 è un ottica recente e sicuramente lato nitidezza è superiore, però è buio, molto buio.

Se ti interessa uno sfocato migliore è un ottica f2.8, compra un adattatore.

Se ti interessa la nitidezza, il 24-50 può andare.
Ah, come nitidezza è superiore? Pensavo di no! A questo punto no,lo lascio li dov'è..cerco un equivalente del 28-70, conviene prendere un 24-70 EF usato e utilizzarlo con adattatore? Oppure si perde qualità?

Abraxas

GURU
Sito Web
Le ottiche recenti per mirrorless sono tutte nitide perché hanno uno schema ottico nuovo,
Gli ef anche se in passato erano di qualità con i nuovi progetti sono inferiori in nitidezza.

Giustamente se uno basa tutto sulla nitidezza???

almama

Maestro
Corpo macchina
Canon EOS R
Attenzione che il 17.55 f2.8 è una lente per APSC, lo puoi utilizzare con adattatore anche su R8 ma sfrutteresti solo circa 10 mpx del sensore. Per fare eventi di cui parli ti consiglio o il 24-105 f/4 EF o RF a seconda del tuo budget. Non ascoltare chi dice che l'adattatore sia un problema, quello di Canon è solamente un distanziatore che trasmette segnali elettronici senza modificarli quindi assolutamente ininfluente sulla qualità d'immagine, autofocus. Il sensore della R8 è ottimo ad alti ISO quindi non aver paura ad osare. Se però vuoi fare un salto in avanti, non come qualità che sarebbe la stessa (ottima), ma come fotografo ti consiglio dei fissi. Canon ha una linea di fissi luminosi "economici" ottima anzi eccellente. Io uso 16mm f2.8, 24mm f1.8, 35mm f1.8 e 85mm f2 con estrema soddisfazione. Ho recentemente fatto un battesimo di amici con 24mm per le foto di gruppo, 35mm per ritratti ambientati e 85 per ritratti e ho avuto risultati fantastici. Il 50mm lo trovo inutile per eventi, non fa bene il 35 e neanche l'85, focale che non mi è mai piaciuta. Inutile dirlo ma per questi eventi il flash, anzi due, sono indispensabili, poter scattare a f/8 ISO 100 in chiesa ti da dei risultati eccezionali (sempre che il prete non te lo vieti). Sentir parlare di nitidezza per eventi fa un pò rabbrividire, non stai facendo macro o ritratti di animali, stai fotografando persone a 5/6 metri di distanza o più, anche un 18-55 da kit andrebbe benissimo. Nel ritratto qualcosa in più serve in nitidezza solo se parliamo di beauty o moda non certo di eventi dove conta moooolto di più saper cogliere il momento. Se hai bisogno chiedi pure.
Un saluto
Alberto

Gangsta_Genius

Esperto
Corpo macchina
Canon Eos R8
Attenzione che il 17.55 f2.8 è una lente per APSC, lo puoi utilizzare con adattatore anche su R8 ma sfrutteresti solo circa 10 mpx del sensore. Per fare eventi di cui parli ti consiglio o il 24-105 f/4 EF o RF a seconda del tuo budget. Non ascoltare chi dice che l'adattatore sia un problema, quello di Canon è solamente un distanziatore che trasmette segnali elettronici senza modificarli quindi assolutamente ininfluente sulla qualità d'immagine, autofocus. Il sensore della R8 è ottimo ad alti ISO quindi non aver paura ad osare. Se però vuoi fare un salto in avanti, non come qualità che sarebbe la stessa (ottima), ma come fotografo ti consiglio dei fissi. Canon ha una linea di fissi luminosi "economici" ottima anzi eccellente. Io uso 16mm f2.8, 24mm f1.8, 35mm f1.8 e 85mm f2 con estrema soddisfazione. Ho recentemente fatto un battesimo di amici con 24mm per le foto di gruppo, 35mm per ritratti ambientati e 85 per ritratti e ho avuto risultati fantastici. Il 50mm lo trovo inutile per eventi, non fa bene il 35 e neanche l'85, focale che non mi è mai piaciuta. Inutile dirlo ma per questi eventi il flash, anzi due, sono indispensabili, poter scattare a f/8 ISO 100 in chiesa ti da dei risultati eccezionali (sempre che il prete non te lo vieti). Sentir parlare di nitidezza per eventi fa un pò rabbrividire, non stai facendo macro o ritratti di animali, stai fotografando persone a 5/6 metri di distanza o più, anche un 18-55 da kit andrebbe benissimo. Nel ritratto qualcosa in più serve in nitidezza solo se parliamo di beauty o moda non certo di eventi dove conta moooolto di più saper cogliere il momento. Se hai bisogno chiedi pure.
Un saluto
Alberto
mi hai aperto un mondo ahahaha grazie mille! acquisterò sicuramente un 35mm, e sono indeciso se prenderlo comunque un tuttofare..
24-105 f/4 o 28-70 stm

almama

Maestro
Corpo macchina
Canon EOS R
Addirittura! Ma per 28-70 intendi l'f/2.8 o l'f/2? Se f/2.8 non te lo consiglio molto, 4mm lato wide sono tantissimi negli eventi, rischi di essere lungo negli interni.
Ciao.

LoGan88

Maestro
Corpo macchina
Canon Eos M3
il 24-105 per il tuo scopo è la scelta migliore seppur sia "solo" f/4. un 35 rispetto al 50 cosa cambia? fai un passo indietro col 50 montato e hai la stessa inquadratura del 35, quindi se ti trovi spesso nella situazione di non poterti muovere manco di un passo il cambio ha senso

Alto