Obiettivi a6000 animali

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Come da titolo si capisce mi sono poi indirizzato sull' a6000, adesso però mi sorge un dubbio, per le fotografie ad animali nel loro ambiente credo serva un teleobiettivo, ma quali sono quelli che consigliate?
@Abraxas mi aveva parlato di un suo obiettivo ma ce ne sono altri consigliati? Così da farmi un idea più generale.
Altra domanda, date le dimensioni ridotte della macchina un obiettivo "grande" potrebbe essere penalizzante per la comodità?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Spero di soddisfare le tue domande
Con tutte le macchine fotografiche si può fare avifauna,
Giustamente dipende da quello che vuoi fare e dal badget a disposizione.
Se fai foto da capanno, la a6000 su cavalletto da ottimi risultati, poi se gi aggiungi lenti di qualità, avrai il massimo.

Se però parliamo di avifauna in itinere o in volo le cose cambiano,
La a6000 non è proprio adatta a questo genere di fotografia.

Tieni presente che le ottiche di lunga gittata sono pesanti e con un corpo esile come la a6000 a mano libera non è semplice.

Comunque arriviamo alle ottiche che potresti utilizzare
Il sigma o il tamron 100-400 vanno bene, sono leggere, non costano molto, ma è soggettivo, per te 700€ sono troppi?

Poi ci sarebbero i 150-600 sempre sigma e tamron, ma qua sale il peso e il prezzo.

Infine ci sono i sony che costicchiano parecchio.

Se servono altre info...
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Aspetta, avifauna mi piace, e un giorno la vorrei fare ma punto non solo a quello.
Bè 700€ dato che sarebbe praticamente una cosa comprata da altri si, è tantino.
Cose più economiche cui sono? Che su Internet trovo o schifi a 30€ o roba dai 500€ in su
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio bebboy.
È sì abraxas, ma se per ognu obiettivo ci vogliono 700€ non è cara, di più :D
Non volevo salire sopra i 300,ma non proprio non spendere nulla.
Quindi gli obiettivi per animali sono gli stessi per avifauna? Continui a ripeterlo ma non ho specificato volessi fare quella nello specifico^_^
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@andreaD
Se vedi un po' i costi delle ottiche ti renderesti conto che sono costosissime
700€ sarebbe il minimo
Con 300€ cosa compri......
Un ferma carte

Il mio consiglio è di lasciar perdere,
Almeno per ora l'avifauna.

Oppure potresti prendere un adattatore per canon e comprare il 400 f5.6 però il prezzo più basso che ho trovato è 500€
Se ci aggiungi il prezzo dell'adattatore...
Fatti tu i conti
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ma @Abraxas ... Io non ho detto di voler fare avifauna! Mi piace moltissimo e prima o poi la vorrei provare, ma non ora. Io chiedevo un buon teleobiettivo per foto ad animali che so, un cervo in lontananza, un Germano a 20 metri sull'acqua, una lucertola su un ramo, roba così, non certo un obiettivo per buona avifauna :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@andreaD
Gli obiettivi minolta sono ottimi
La tua fortuna e che la a6000 essendo una mirrorless con adattatori puoi usare un bel po di ottiche comprese le minolta
Io ho qualche ottica minolta di cui un 300mm f5.6 in eccellenti condizioni
Ne ho anche altre
Se sei interessato ti posso fare un ottimo prezzo.
Credimi ne resterai contento.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie abraxas, quindi qualche speranza per un buon teleobiettivo la ho ^_^
Comunque appena avrò la macchina ti contatterò, unica domanda ma gli adattatori sono tutti uguali o cambiano da obiettivo a obiettivo?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@andreaD gli adattatori servono per convertire l'attacco della tua macchina in quello dell'ottica.
Qualsiasi ottica prenderai (escludendo ovviamente le Sony) ti occorrerà un adattatore
Quindi
Uno per Sony>Nikon
Uno per Sony>Canon
Ecc..... poi considera che alcune lenti tipo Tamron, Sigma escono già con attacco Nikon o Canon ma anche Sony quindi in questo caso sarà sufficiente uno dei due adattatori citati sopra, oppure lo attacchi direttamente ;)
Poi c'è da considerare gli automatismi delle ottiche, per i quali l'adattatore dovrà essere provvisto di relativi contatti per poter funzionare, a meno che non parliamo di ottiche manuali dove la variazione dei parametri diaframma e messa a fuoco la fai direttamente e manualmente sull'ottica.
 
Ultima modifica:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ho avuto per anni la a6000.... per avifauna non è il massimo, anzi....
Poi dipende.... Andrebbero definiti i tipi di animali, ovvero fotografare i cornutazzi delle mie parti (camosci stambecchi ecc) può ancora andare... Se parliamo di volatili e soprattutto in volo, ecco qui sono dolori.... C'è da dire che nel mentre sono uscite ottiche native lunghe rispetto a quando la possedevo io dove dovevo usare il la-ea4 + ottica minolta AF... La mia combo era la a6000 con sigma 400 5.6 APO Macro.... I soggetti in movimento a meno che non fossero dei bradipi era molto difficile... Per fotografia statica o semi statica andava abbastanza bene... ma almeno per me non è la macchina ideale per questo scopo.... Invece andava molto bene nella macro
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Beh per i boschi a far caccia fotografica vagante, in tutta sincerità te lo sconsiglio proprio, per gli altri animali con le opportune tecniche e attrezzatura da appostamento si può fare, ma sempre poi limiti della macchina soprattutto in AF.... Continui a dire no avifauna, ma sai che per certi versi è più facile fare avifauna in oasi naturalistiche attrezzate piuttosto che crearsi il proprio appostamento o fare caccia vagante?
Causa tempo ultimamente mi sto solamente recando, quelle rare volte che voglio fare fauna, in oasi attrezzate, francamente non ho più molto tempo per il bird gardening, pasturare, preparare e rimpinzare le mangiatoie, curare il capanno ecc.... E tanto meno andare a fare caccia vagante o andare in giro col capanno mobile, ci troppo tempo rispetto al risultato, il più delle volte parti stai via come minimo una giornata e torni con la sd vuota.... non fa più per me....
 
Alto