Obiettivi analogici per Nikon

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Salve a tutti il 26/27 Novembre ci sarà a Napoli la fiera del baratto e dell'usato (https://www.facebook.com/events/710046655811116/).
Visto che ci andrò mi piacerebbe riuscire a portare a casa qualche obiettivo vintage evitando di prendere oggetti inutili. Mi consigliate qualche obiettivo ed un prezzo onesto di vendita?
Nel corredo ho già uno Jupiter 37A 135mm. Ho anche già un anello adattatore M42. La perdita di MAF all'infinito non è un problema. Mi manca un obiettivo macro.

Spammo un po' di persone che mi hanno già aiutato in passato @Pasticciere, @bobol, @tommy__76, @gioffry, @giorgio90
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao, di macro non ne so nulla ma posso suggerirti il mitico takumar 50mm f/1.4 (se trovi l'ultimo SMC è meglio); poi se vuoi spendere poco e divertirti prenderei anche un Helios 58mm (44-2 per un buono swirly) e un Domiplan 50mm


Poi dipende anche da quanto vuoi spendere
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Poi dipende anche da quanto vuoi spendere
Dipende, massimo un 100/150€, meglio meno...non tantissimo lo so, ma sto già spendendo per flash, pannelli riflettenti, stativi e via dicendo :aehm:

....le scimmie sono brutte bestie
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Mir-1b 37mm f/2.8
Carl Zeiss Biometar 120mm f/2.8
Carl Zeiss Sonnar 180mm f/2.8

cmq chiedi anche a @Aries Mu
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
purtroppo non sono un esperto del marchio Nikon, qui ci vuole assolutamente il Maestro @49luciano! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il 44-2 è un must...lo trovi a due soldi e ce ne sono miliardi in vendita (io l'ho pagato 23 euro, spedizione compresa dall'ucraina, pensa tu). Sul macro vintage onestamente non saprei, quando avevo Nikon non mi sono mai interessato alle lenti vintage...Ora che ho parecchi Canon FD sulla mia Sony so che esiste un buon 50 macro Canon FD, ma non credo potresti montarlo...secondo me come macro la situazione è piuttosto magra sui vintage...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti il 26/27 Novembre ci sarà a Napoli la fiera del baratto e dell'usato
Visto che ci andrò mi piacerebbe riuscire a portare a casa qualche obiettivo vintage evitando di prendere oggetti inutili. Mi consigliate qualche obiettivo ed un prezzo onesto di vendita?
Nel corredo ho già uno Jupiter 37A 135mm. Ho anche già un anello adattatore M42. La perdita di MAF all'infinito non è un problema. Mi manca un obiettivo macro.
Le ottiche "vecchie" hanno un fascino che fa sbavare un po' tutti, vuoi per il peso, la ricchezza di dettagli, le ghiere che oggi non ci sono più e perchè no, anche una buona resa, attirano i fotoamatori come gli orsi al miele, ma quando si decide di fare acquisti si devono fare anche delle deduzioni, la prima il "budget" detto anche grana, e se servono veramente quei vetri in più, (IO dovrei tacere perchè fra poco divorzio per colpe delle ottiche) ma nel caso di
@cronos80 si è fatto una domanda e si è dato anche una risposta, se trovi qualche ottica nikon che copra il campo che ti serve, OK, ma se devi prendere un'ottica, per buona che sia, e devi aver bisogno di adattatori dove non ti funziona nemmeno il diaframma, valuterei di lasciarla al venditore, cercherei un buon nikkor 85/1,8, oppure un buon tele 200 o 300 a f. 4 si trova del buon usato a prezzi interessanti, ma quello dipende da cosa serve veramente, per scelta e comodità ad esempio spenderei 200€ per un usato afs (55/200 nuovo oppure 55/300 usato) resa buona e autofocus, VR ecc ecc, mentre invece per il macro, beh li farei un pensierino diverso, o nuovo autofocus, tamron, sigma, e per chi vuol litigare con la moglie, nikkor, quelli manuali sono ottimi su stativi con oggetti fermi e "inchiodati" su una base, ma fiori e insetti sono difficili da gestire.
se vai al mercatino metti la cuffia alla scimmietta e se comincia a grattare chiudila nello zaino, :) :ciao:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Il fatto è che mi sono innamorato del jupiter a prima vista... adoro quella meccanica di precisione e si la logica mi direbbe non spenderci soldi, ma nonostante tutte le difficoltà ho imparato più in un paio di uscite con il jupiter che con il 50ino nikkor.
Comunque alla fine faccio tesoro dei vostri consigli e mi faccio in giro magari provo qualcosa e poi chissà...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
spero di non essere OT ma sfrutto (e per questo mi scuso) per porre una domanda che non ha mai avuto una precisa risposta, ho sentito anzi per essere precisi ho letto che le lenti vintage non si possono montare sulle Nikon per via di problemi ottici, ma vedo che invece con un adattatore è possibile, ho anche letto che per farlo serve una rondella di spessore allora mi chiedo.... anzi vi chiedo: ma è possibile sfruttare vecchie lenti con le Nikon o ci si deve rinunciare?, se si serve oltre all'anello adattatore anche stà rondella? o non se ne fa niente.:dubbio: Grazie ragà
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
so che su Nikon serve una lente correttiva del tiraggio se vuoi mantenere la messa a fuoco ad "infinito" con ottiche vintage, cosa che su Canon non succede (a parte quelle con attacco FD)...! di contro, se non vado errato, molti obiettivi Nikon vintage si possono montare direttamente sulle reflex digitali, proprio in virtù del fatto che l'attacco Nikon è rimasto pressochè invariato negli ultimi decenni... aspetta comunque pareri più autorevoli! ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
spero di non essere OT ma sfrutto (e per questo mi scuso) per porre una domanda che non ha mai avuto una precisa risposta, ho sentito anzi per essere precisi ho letto che le lenti vintage non si possono montare sulle Nikon per via di problemi ottici, ma vedo che invece con un adattatore è possibile, ho anche letto che per farlo serve una rondella di spessore allora mi chiedo.... anzi vi chiedo: ma è possibile sfruttare vecchie lenti con le Nikon o ci si deve rinunciare?, se si serve oltre all'anello adattatore anche stà rondella? o non se ne fa niente.:dubbio: Grazie ragà
so che su Nikon serve una lente correttiva del tiraggio se vuoi mantenere la messa a fuoco ad "infinito" con ottiche vintage, cosa che su Canon non succede (a parte quelle con attacco FD)...! di contro, se non vado errato, molti obiettivi Nikon vintage si possono montare direttamente sulle reflex digitali, proprio in virtù del fatto che l'attacco Nikon è rimasto pressochè invariato negli ultimi decenni... aspetta comunque pareri più autorevoli! ;)
* togliere quello segnato in rosso

il fattore "tiraggio", che per chi ha appena imparato a fare fotografie, e non mi riferisco ovviamente a Benedetto e a Davide, è la distanza fra l'innesto della baionetta e il piano focale, la Nikon ha il tiraggio più lungo rispetto a tutte le altre fotocamere 35mm e digitali di altre marche, quindi se vogliamo montare ottiche vintage Nikon su Nikon, non ci sono problemi perchè il tiraggio e la baionetta della Nikon è tale e quale da quando hanno cominciato a produrre fotocamere reflex, (a parte alcuni accorgimenti tecnici risolvibili con ottiche risalenti a 50anni fa che vengono risolti con una limetta da unghie) mentre invece le altre reflex e di conseguenza le ottiche di altre marche avevano il tiraggio più corto e quindi con anelli adattatori si riusciva a montare queste ottiche su diverse fotocamere e utilizzarle ovviamente in modo manuale, mentre tutte le marche di ottiche, sempre con anelli adattatori andavano su Nikon, ma senza mettere a fuoco all'infinito.
Quindi si deve usare un anello con lente correttiva che permetta di focheggiare all'infinito, ma subentra che, la lente correttiva toglie una fetta di qualità all'ottica abbinata, e di riflesso se io compro un'ottica vecchia, ottima di qualità e la distruggo con una lentina di "cacca", tanto vale che ne cerco una mediocre di quarta o quinta marca che avrò una qualita migliore di quella fornita da un takumar o da un Rokkor, Quindi per @Benedetto se cercherai ottiche vintage troverai molte marche con l'attacco nativo Nikon e quelle saranno compatibili in toto, mentre Davide ;) dovrebbe buttare tutte le ottiche Canon e passare alle Nikon, parola di scout nikonista.
:fotografo: :fischietta:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io spezzo una lancia a favore dell'Helios 44-2 58 mm f2. ATTENZIONE: Non vale più di una quarantina di euro se é in condizioni eccellenti, quindi non farti fregare sul prezzo ;-)


edit...azz vedo ora di essere in ritardo di 3 giorni...allora raccontaci cosa hai trovato :)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Non sono riuscito ad andarci a causa di altri impegni :°(
 
Alto