Obiettivi Canon FD

Chiara

Apprendista
Registrato
11 Gennaio 2015
Messaggi
3
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire se posso o meno utilizzare degli obiettivi FD su una Canon EOS 60D. Allora, le focali sono un 50/1.8mm e un 135/2.5mm. Ciò che mi interessa di più dei due obiettivi è l'apertura del diaframma; se quindi dovessi perderla acquistando un adattatore, allora lascerei stare e continuerei ad usarli sull'analogica che ho già. Se, al contrario, dovesse esserci un modo per risolvere la faccenda senza perdere messa a fuoco all'infinito e grande apertura del diaframma e voi foste così gentili da spiegarmelo ve ne sarei grata!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
C'è un adattatore con lente come questo: http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3622
L'apertura rimane uguale però c'è una perdita di qualità che va dal poco, ma comunque visibile, di quelli costosi al molto dei più economici.

Per quanto mi riguarda, a meno che tu non abbia ottiche di particolare pregio, ti consiglierei di continuare ad usarli sulla reflex analogica.
 

Chiara

Apprendista
Registrato
11 Gennaio 2015
Messaggi
3
Sesso
Femmina
Grazie mille, sei stato di grande aiuto! Comunque le ottiche sono tra le migliori che ci fossero sul mercato negli anni '70, dato che erano di mio zio che era un fotografo professionista; è per questo che ci tengo particolarmente!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ha già detto Simo, devi munirti di un anello adattatore con lente correttiva del tiraggio che può introdurre un vistoso effetto "flou", specialmente a grandi aperture... se non hai particolari esigenze qualitative e sai cosa vai ad acquistare, la cosa si può anche fare! :rolleyes:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Oppure devi trovare il mitico adattatore realizzato da canon stessa. Raro e costoso quanto due obiettivi nuovi di pari qualità a quelli che hai :)
 

Chiara

Apprendista
Registrato
11 Gennaio 2015
Messaggi
3
Sesso
Femmina
Quindi, secondo voi, l'adattatore propostomi da EoSimo non eliminerebbe l'effetto flou e non mi permetterebbe di utilizzare la messa a fuoco all'infinito?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Oppure devi trovare il mitico adattatore realizzato da canon stessa. Raro e costoso quanto due obiettivi nuovi di pari qualità a quelli che hai :)
quell'adattatore (davvero raro e costoso) si può montare solo su focali lunghe, se non vado errato, e quindi sarebbe inutilizzabile! ;)
Quindi, secondo voi, l'adattatore propostomi da EoSimo non eliminerebbe l'effetto flou e non mi permetterebbe di utilizzare la messa a fuoco all'infinito?
ho visto solo ora che si tratta di un anello APO (apocromatico) e quindi presumibilmente di qualità superiore ai normali anelli, come il mio, ad esempio... l'effetto flou che ho nominato tende a sparire chiudendo il diaframma, e il solo fatto che ci sia una lente correttiva di qualsiasi natura ti permette la messa a fuoco ad infinito! ;)
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Salve a tutti continuo questa discussione....

Essendo un "principiante" con ancora le idee da chiarire su quali ottiche mi serviranno ho rispolveranto alcune ottiche fd un 50 un 35 un 35-70 un tamron 80-210 che sto usando con piacere (compreso imparare la messa a fuoco manuale ) tramite anelli ma quello per fd e una cinesata e so quanta qualità si mangia da qui la domanda avete provato anelli un po migliori oppure le lenti sono tutte uguali visto lo scarso mercato? (Sono conscio che qualunque lente porti difetto e diminuzione di qualità) grazie in anticipo del tempo che dedicate a rispondere
Ps ho visto gli adattatori di Adriano Lolli ma non capisco se sono meglio di quelli in mio possesso o sono solo più costosi
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ne deduco che li vuoi usare su una reflex canon, giusto? se è cosi, io ti consiglio di lasciar perdere... se invece le vuoi usare su mirrorless, il discorso cambia perchè non avresti la lente correttiva del tiraggio per focheggiare ad "infinito"! ;)
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
ne deduco che li vuoi usare su una reflex canon, giusto? se è cosi, io ti consiglio di lasciar perdere... se invece le vuoi usare su mirrorless, il discorso cambia perchè non avresti la lente correttiva del tiraggio per focheggiare ad "infinito"! ;)

Si su reflex eos infatti ho già un anello con lente per sistemare il tiraggio differente.
Come ho scritto li sto usando con piacere per capire su che ottiche 35 o 50 ecc dirigermi quando potrò comprarle
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
aahh... ok! :p
pure il mio anello adattatore viene da Lolli, ma non lo uso mai, lo presi conscio di quello che andavo a fare, era solo per "gioco"! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Gli anelli senza lentine interne, quelli "a tubo" per dirla in modo crudele, sono in fondo tutti uguali. Quelli più costosi generalmente hanno tolleranze di lavorazione migliori, quindi i giochi sono minori. Però secondo me usare anelli di media qualità è la mossa migliore perché non ha senso spendere centinaia di euro (ce ne sono appunto che costano anche più di cento euro) per montare magari delle lenti economiche o di costo medio. Potrebbe avere un senso se ci devi montare ad esempio ottiche pesanti o particolari dove dei giochi ristretti sono necessari.

A proposito io ho diverse lenti Canon fd e sto vendendo un meraviglioso esemplare di 50 1.4. Se vai nel mercatino lo trovi, eventualmente puoi contattarmi in privato, ciao! :D
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti scrivo qui per non aprire un quasi doppione ....ho ereditato un 35 e un 50fd mosso da curiosità ho preso un adattatore eos con lente tipo "economico" (leggendo qua e la nessuno consiglia di spendere in adattatori eos fd)
Recensione : consiglio a tutti (ovviamente principianti come me) di prendere un adattatore solo se avete ottiche li che prendono polvere avrete modo di provare le vostre ottiche sapendo di non avere qualità esagerate e effetti fluo(dico bene alone bianco su soggetti inluminati) ma potrete sperimentare pdc con f aperti
Recensine2: ho da poco smontato la lente del adattatore risultato entrambi le ottiche ora mettono a fuoco solo molto vicino intirno hai 30cm circa ho notato che il fd50 F1.8 mi restituisce foto molto nitide a quelle distanze molto di piu del plasticotto18-55 kit ok ok ci vuole poco ma veramente risulta nitido il 50 altra cosa che ho notato ma per cui chiedo il vostro aiuto e che la pdc e veramente ridottissima a F1.8 fotografando mettendo a fuoco ad esempio la pupilla la sopracciglia risulta completamente fuori fuoco ...perche? Questo non accadeva con l adattatore con lentino ....
Grazie in anticipo

Ps. Rimanendo nel discorso adattatori posso chiedervi se qualcuno ha già provato ad usare un 50 invertito e usabile vale la pena comprare l adattatore? Intendo vale la pena per provare e giocare non intendo vale la pena pensando di avere una resa come una lente dedicata ! Da quel che ho letto un 50 invertito e esagerato?

Ups detto cosi sembra che non so come varia la profondita di campo al variare della lunghezza focale e degli F ma intendo che senza lentino la PDC risulti a parità di F veramente minore
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti scrivo qui per non aprire un quasi doppione ....ho ereditato un 35 e un 50fd mosso da curiosità ho preso un adattatore eos con lente tipo "economico" (leggendo qua e la nessuno consiglia di spendere in adattatori eos fd)
Recensione : consiglio a tutti (ovviamente principianti come me) di prendere un adattatore solo se avete ottiche li che prendono polvere avrete modo di provare le vostre ottiche sapendo di non avere qualità esagerate e effetti fluo(dico bene alone bianco su soggetti inluminati) ma potrete sperimentare pdc con f aperti
Recensine2: ho da poco smontato la lente del adattatore risultato entrambi le ottiche ora mettono a fuoco solo molto vicino intirno hai 30cm circa ho notato che il fd50 F1.8 mi restituisce foto molto nitide a quelle distanze molto di piu del plasticotto18-55 kit ok ok ci vuole poco ma veramente risulta nitido il 50 altra cosa che ho notato ma per cui chiedo il vostro aiuto e che la pdc e veramente ridottissima a F1.8 fotografando mettendo a fuoco ad esempio la pupilla la sopracciglia risulta completamente fuori fuoco ...perche? Questo non accadeva con l adattatore con lentino ....
Grazie in anticipo

Ps. Rimanendo nel discorso adattatori posso chiedervi se qualcuno ha già provato ad usare un 50 invertito e usabile vale la pena comprare l adattatore? Intendo vale la pena per provare e giocare non intendo vale la pena pensando di avere una resa come una lente dedicata ! Da quel che ho letto un 50 invertito e esagerato?

Ups detto cosi sembra che non so come varia la profondita di campo al variare della lunghezza focale e degli F ma intendo che senza lentino la PDC risulti a parità di F veramente minore
ciao, credo che il tuo problema nasca dal fatto che hai tolto la lente ad un adattatore fatto per avere la lente...se invece prendi un adattatore senza lente e con chip di conferma della messa a fuoco, perderai la MAF all'infinito, ma potrai usare le lenti per i ritratti da una distanza "normale"
 
Alto