Obiettivi per la montagna?

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
per l'ultimo dell'anno andrò in montagna, di preciso a Cortina per una gitarella.
La mia domanda era quindi che obiettivi portare per essere abbastanza leggero visto che starò fuori tutto il giorno con la borsa sulle spalle. Inoltre, conoscete alcune zone "buone" per fotografare dei bei paesaggi?

Preferirei quindi paesaggi e generi adiacenti ad esso. (urban e forse street)

Grazie mille a tutti ;)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ciao, io in montagna vado nella vallata a fianco a quella di Cortina! Per le foto uso praticamente solo il grandangolo, anche se mi capita di fare animali (scoiattoli) e quindi ho sempre dietro anche il 70-200.

:)
Ma ce ne sono di animali in quelle zone?
Altra domanda: il cavalletto lo porto o no?

Grazie
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Non tantissimi animali, praticamente solo scoiattoli dove sono io, ma essendo inverno sono pochi anche quelli. Però puoi vedere enormi cavalli trainare slitte e sciatori :)
Io il treppiedi lo porto sempre, ma rimane sempre in macchina! L'ho usato per fare qualche notturna al cielo che, se puoi allontanarti dalla città, merita veramente di essere fotografato!

Ok, allora potrei andare di 7d+10-24+8mm per le foto più "strane"+ cavalletto da tenere in hotel ;)
Grazie mille!
 
S

supermariano81

Ospite
Cavalletto dipende dagli orari che fai e da quante persone "non foto" che vengono, spesso faccio uscite con 1-2 fotografi che non si "stufano" se preparo tutto, a volte i non fotografi possono scocciarsi.

Ottiche dovresti sapere che tipo di foto vuoi fare, sai che i paesaggi li fai con qualsiasi lente, in ogni caso io porterei il 10-24 ed eventualmente il tamron non tanto per gli animali (dubito che li trovi a distanze umane e sopratutto senza adeguata mimetizzazione) ma per paesaggi fatti col tele o simili.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
può andare, ma non distorcere troppe montagne con il fisheye ;)

Non ci avevo pensato.. mah ;)

Cavalletto dipende dagli orari che fai e da quante persone "non foto" che vengono, spesso faccio uscite con 1-2 fotografi che non si "stufano" se preparo tutto, a volte i non fotografi possono scocciarsi.

Ottiche dovresti sapere che tipo di foto vuoi fare, sai che i paesaggi li fai con qualsiasi lente, in ogni caso io porterei il 10-24 ed eventualmente il tamron non tanto per gli animali (dubito che li trovi a distanze umane e sopratutto senza adeguata mimetizzazione) ma per paesaggi fatti col tele o simili.

Non ho mai fatto paesaggi con un tele, potrei provarci :)
Per evitare di fare le solite foto da cartolina, che consigli potete darmi?
 
S

supermariano81

Ospite
Non ho mai fatto paesaggi con un tele, potrei provarci :)
Per evitare di fare le solite foto da cartolina, che consigli potete darmi?
Consiglio forte: lascia a casa la reflex, controlla la zona liberamente senza troppi pensieri per la testa, torna quando sarai più "sicuro" di fare foto "mirate".

Consiglio normale: fidati del tuo occhio, cerca qualcosa di diverso (disegni strani della neve, o giochi di alberi)

Consiglio medio: datti un tema anche strano ed obbligati a portare a casa tre scatti.
Alberi? Rami? Foglie? Geometrie?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Consiglio forte: lascia a casa la reflex, controlla la zona liberamente senza troppi pensieri per la testa, torna quando sarai più "sicuro" di fare foto "mirate".

Consiglio normale: fidati del tuo occhio, cerca qualcosa di diverso (disegni strani della neve, o giochi di alberi)

Consiglio medio: datti un tema anche strano ed obbligati a portare a casa tre scatti.
Alberi? Rami? Foglie? Geometrie?

Di lasciare a casa la reflex voglia non ne ho proprio :p
Direi di puntare sul terzo consiglio.

Grazie ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi porterei anche il Samyang fossi in te, sia mai che ti capiti l'occasione di fare qualche stellata. E' inutile avere un corredo completo e poi lasciare a casa le lenti per stare "leggeri" no? Finisce che scegli la lente che pensi sia più idonea, scoprendo poi che invece li avresti bisogno di quelle lasciate a casa. Forse il consiglio di Mariano su lasciare a casa la reflex è profetico eheh... l'oscuro messia dei forum!! :corvo:

Quanto a quali foto fare, il mio consiglio è di non importi nulla a prescindere. Una volta che sarai li, prenditi un pò di tempo per ambientarti e poi scatta. Che siano 10, 100 o 1000 scatti valutalo tu sul posto, in base alle sensazioni che percepisci e quello che vuoi restituire.
Le foto cartolina, falle lo stesso, sono pur sempre un ricordo. Finisce che ti prefiggi di fare un progetto di foglie autunnali montane e quando torni a casa non hai nulla che documenti il posto. Mica devi presentare un lavoro/progetto, goditi la fotografia per quello che è, immortalare un attimo. :)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Mi porterei anche il Samyang fossi in te, sia mai che ti capiti l'occasione di fare qualche stellata. E' inutile avere un corredo completo e poi lasciare a casa le lenti per stare "leggeri" no? Finisce che scegli la lente che pensi sia più idonea, scoprendo poi che invece li avresti bisogno di quelle lasciate a casa. Forse il consiglio di Mariano su lasciare a casa la reflex è profetico eheh... l'oscuro messia dei forum!! :corvo:

Quanto a quali foto fare, il mio consiglio è di non importi nulla a prescindere. Una volta che sarai li, prenditi un pò di tempo per ambientarti e poi scatta. Che siano 10, 100 o 1000 scatti valutalo tu sul posto, in base alle sensazioni che percepisci e quello che vuoi restituire.
Le foto cartolina, falle lo stesso, sono pur sempre un ricordo. Finisce che ti prefiggi di fare un progetto di foglie autunnali montane e quando torni a casa non hai nulla che documenti il posto. Mica devi presentare un lavoro/progetto, goditi la fotografia per quello che è, immortalare un attimo. :)
Grazie ;)
Si hai ragione, è inutile lasciare a casa parte del corredo.
 
S

supermariano81

Ospite
Alla domanda "voglio viaggiare leggero" la risposta fu.... "porta tutto"
:scrivania:




Ovviamente (e giustamente) ognuno fa quello che vuole ma, se qualcuno apre un topic per "lasciare a casa" qualcosa trovo un po' un paradosso dargli certe risposte (non me ne voglia chi dice il contrario di me, sia chiaro)
Le crescite fotografiche più belle che ho fatto sono quelle che avevano maggiori limitazioni perchè dovevo per forza spremermi per portare a casa delle foto.

Poi, dall'altro lato, bisogna capire che foto vuole fare il nostro amico, foto ricordo, foto mirate, foto strane.... certo nulla esclude l'altra.
Per questo il suggerimento di lasciare a casa le cose non indispensabili
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mariano se uno si approccia alla fotografia Reflex, sa benissimo che viaggiare "leggero" vuol dire sacrificare parte del corredo da tenere a casa. Bene, cosa lasci a casa? Il grandangolo direi di no, ma nemmeno il tele che soprattutto in montagna può tornare utile. E il Samyang per una stellata montana non è uno dei suoi scopi?
Sennò a quel punto parte solo con l'ottimo Tamron che è un buon compromesso come lunghezze focali e luminosità, quello è viaggiare leggero.

Alla fine tutto è utile e nulla indispensabile, potrei anche fare un viaggio solo con un 35mm per come sono fatto. Però so bene che perderei alcune foto, per cui dico, vale la pena? Se uno non vuole portarsi appresso troppo peso ed ingombro meglio che esca con un buon tuttofare o prenda una compatta evoluta. Non è che limitandosi a portare meno attrezzatura farà foto migliori o più ragionate, la scelta deve dipendere da quello che voglio ottenere. Anzi, avere solo un'ottica lo trovo castrante in una situazione di viaggio. Diverso se faccio un'uscita fotografica in zona.

E te lo dice uno che sulla Fuji ha solo fissi (come tu in Canon), sappiamo bene quanto importante sia scegliere l'ottica giusta per la situazione corretta. :) Ma per un viaggio, io un paio di zoom me li porto dietro.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Obiettivi per la montagna ?!?!
Obiettivi felpati a manica lunga !
:D
Ecco...ho detto la c*****a ! Posso andare !
Buon Natale !
:D
 
S

supermariano81

Ospite
Io di solito preparo lo zaino / la borsa in base a quello che andrò a fotografare, spesso porto una o due ottiche e stop.
In passato ho fatto viaggi stracarico e fidati, non è godersi la montagna ma prepararsi al mal di schiena / spalle ;)
In più trovo che partendo con meno attrezzatura venga privilegiata l'iniziativa, la fantasia, il fare "meno foto cartoline"

Qualcuno ha introdotto il termine "stellate" ma non mi pare che il nostro amico volesse fare stelle (lascia a casa persino il tripode per dire).
Un fisheye è figo per le stelle? Certamente ma la difficoltà nel creare un inquadratura potrebbe ritorcersi contro.

Portare 8mm - 10-24 | 17-50 | 70-300 si è un idea, non lo metto in dubbio, ma li userà tutti?
Non è meglio partire con uno o due dei tre ed adeguarsi? 17-50 e 70-300 è coperto TANTISSIMO! 10-24 e 70-300 ha un buco, vero, ma non cose insormontabili (foto di gruppo? metto il wide a 24 e bom ad esempio)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
10-24 (l'eventuale stellata si fa anche con quello) e 70-300 anch'esso per paesaggistica

Grazie anche a te ;)
Non so però se portare il 70-3oo o no semplicemente perchè di paesaggi con il 70-300 non ne ho mai fatti e non so cosa potrebbe venire fuori...
 
Alto