Obiettivi usati

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Guardando il prezzo degli obiettivi mi sono reso conto che è davvero molto alto, ma stavo pensando a qualcosa di usato.

Ma prima di acquistarne uno volevo sapere a cosa devo stare attento prima di comprarlo per non prendere un "pacco"
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe le cose da guardare sono lo stato del barilotto esterno (se presenta graffi, ammaccature ecc ecc) poi guarda le lenti se sono rigate oppure se invece sono perfette; guarda anche se è stato tenuto come si deve ossia se all'interno sono presenti dei granelli di polvere (basta che lo monti sulla reflex, punti verso una zona di colore omogeneo ad esempio il cielo e chiudi il più possibile il diaframma - diciamo intorno a f/16 - in questo modo vedrai dei puntini grigio-neri) questi si possono togliere mandando l'obiettivo in assistenza ma ti verrà a costare non poco e inoltre non influiscono sulla resa finale della fotografia.
Tieni anche presente che se gli obiettivi vengono tenuti in luoghi chiusi con presenza di umidità, tendono a sviluppare delle muffe..te ne accorgi perchè sulla lente compaiono delle macchie grigio-verdognole. Il problema è che si possono formare anche all'interno...se trovi un'obiettivo così lascialo al caro venditore perchè dovresti mandarlo in assistenza lasciandoci non pochi soldi.
Altra cosa valuta le condizioni della baionetta per vedere se magari è caduto e c'è qualcosa di rotto o di schiacciato che potrebbe creare problemi alla reflex quando verrà montato
Montalo poi sulla reflex e guarda se tutti i comandi funzionano (inserisci e togli lo stabilizzatore, utilizza l'AF e poi il MF e vedi se è tutto a posto)

Questi sono i particolari accorgimenti che mi sentirei di mettere in pratica.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se hai la possibilità di visionarlo fai tutte le cose che ha detto doppid. Se invece è tutto online chiedi di vedere più foto possibili delle lenti anteriore e posteriore in controluce in modo che si evidenziano eventuali graffi. Io tempo fa ho venduto il mio 18-55 vr su ebay, ho messo nell'inserzione qualcosa come una ventina di foto della lente, più le foto scattate dalla stessa, in meno di 24 ore era venduto
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh diciamo che per veder tutte queste cose bisogna farlo per forza da vicino quindi escludere l'online amenochè non siano persone fidate.

Grazie per i suggerimenti, credo che acquisterò l'obiettivo senza impegno in modo da trovare la migliore offerta
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sarebbe sempre meglio visionarli di persona, ma molto spesso si trovano degli obiettivi usati pochissimo che sono pari al nuovo e il prezzo è davvero allettante!
 
Alto