Obiettivo per ritratti

vers0ilblu

Apprendista
Registrato
9 Gennaio 2020
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 4000D
Sesso
Maschio
Volendo approcciarmi alla fotografia ritrattistica, ma non essendo il genere fotografico che attualmente mi "intriga" di più, quale obietttivo mi consigliate?
Devo abbinarlo ad una entry level Canon EOS 4000D e non vorrei spendere un patrimonio (andrebbero bene anche i compatibili, per intenderci).
Grazie in anticipo a quanti mi leggeranno (e...magari risponderanno)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Visto che ti piace fare ritratti e usi una macchina formato dx ti basta un ottica che copre il range 50-80 mm

Si puoi usare ottiche compatibili.

Se inserisci il budget vediamo cosa puoi comprare

Ora che ottiche usi?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se il budget é poco...il classico 50 1.8 é un must...anche l'originale canon non ha un prezzo esorbitante
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
il ritratto è un genere di fotografia che ha diverse regole non scritte da rispettare, c'è il ritratto carta d'identità, il mezzo busto, il busto e infine anche il ritratto americano, quello che taglia la figura al ginocchio, poi, c'è quello che prediligo io, il ritratto stretto, quello che inquadro mettendo in primo piano assoluto il viso, anche tagliando parte della testa come capelli o altro, mi piace mettere come primario la parte dell'occhio, quindi devi cominciare a scattare/veder/ capire quello che ti piace di più, detto questo devi tenere conto che qualsisi ritratto vorrebbe il soggetto a fuoco e il fondo.... confuso, sfocato quindi sei obbligato a prenderti un'ottica luminosa, minimo un F.2,8 e per la maggior parte dei ritratti potrai stare anche su focali corte, come dice @Abraxas focali nel range 50/80mm, ma se veramente vorrai fare dei ritratti come si definiscono tali, beh allora preventiva di portarti a casa un vetro intorno ai 80/120mm con f.1,8, che ti permetterà di avere foto super sia come dettaglio che come profondità di campo, gira un po sul forum e vedi.....
 

vers0ilblu

Apprendista
Registrato
9 Gennaio 2020
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 4000D
Sesso
Maschio
Visto che ti piace fare ritratti e usi una macchina formato dx ti basta un ottica che copre il range 50-80 mm

Si puoi usare ottiche compatibili.

Se inserisci il budget vediamo cosa puoi comprare

Ora che ottiche usi?
Intanto grazie per la risposta, attualmente ho il kit 18-55 come obiettivo generico e uso il Pancake 24 mm più che altro per street e paesaggistica. Non vorrei superare il centinaio di euro. Buona giornata a te e a tutti :)

ho trovato questo, forse ti può essere utile.....Vedi l'allegato 47161
Grazie!!!!!!!!

Se il budget é poco...il classico 50 1.8 é un must...anche l'originale canon non ha un prezzo esorbitante
Grazie, in effetti l'ho adocchiato, ma volevo conferme in tal senso...

il ritratto è un genere di fotografia che ha diverse regole non scritte da rispettare, c'è il ritratto carta d'identità, il mezzo busto, il busto e infine anche il ritratto americano, quello che taglia la figura al ginocchio, poi, c'è quello che prediligo io, il ritratto stretto, quello che inquadro mettendo in primo piano assoluto il viso, anche tagliando parte della testa come capelli o altro, mi piace mettere come primario la parte dell'occhio, quindi devi cominciare a scattare/veder/ capire quello che ti piace di più, detto questo devi tenere conto che qualsisi ritratto vorrebbe il soggetto a fuoco e il fondo.... confuso, sfocato quindi sei obbligato a prenderti un'ottica luminosa, minimo un F.2,8 e per la maggior parte dei ritratti potrai stare anche su focali corte, come dice @Abraxas focali nel range 50/80mm, ma se veramente vorrai fare dei ritratti come si definiscono tali, beh allora preventiva di portarti a casa un vetro intorno ai 80/120mm con f.1,8, che ti permetterà di avere foto super sia come dettaglio che come profondità di campo, gira un po sul forum e vedi.....
Grazie per il commento e per il consiglio molto dettagliato!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@vers0ilblu solo per dirti che esiste la multicitazione: non occorre fare un messaggio per ogni risposta, ma semplicemente, all'interno dello stesso messaggio puoi replicare a più utenti citandoli via via col tasto replica e scrivendo la risposta, infine, premi il tasto invia risposta una volta sola. Serve anche a tenere il forum più ordinato e leggero...intanto ti ho messo a posto io i messaggi precedenti. Prova, vedrai che é facile. All'inizio succede a tutti, non preoccuparti, basta farci l'abitudine. Spero di essere stato chiaro, sennò chiedi pure
 

vers0ilblu

Apprendista
Registrato
9 Gennaio 2020
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 4000D
Sesso
Maschio
Ops, sorry :-( Proverò ad essere più ordinato e grazie!
 
Alto