Obiettivo tuttofare al posto del Tamron 17-50

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
un po' di tempo fa avevo in previsione l'acquisto di una macchina mirrorless. Ora ho capito che sarebbe inutile acquistarla e, siccome sono alla ricerca di un'ottica di qualitá "tuttofare" in sostituzione all'attuale Tamron 17-50, avevo in mente o il Canon 17-40 o il Canon 24-70 (anche in previsione di un passaggio non molto futuro a FF). Nella lista potrebbe esserci anche il Tamron 24-70 ma sarebbe in fondo alla lista visto che la qualitá dei Tamron non mi soddisfa a pieno.
Ci sono altri pretendenti da aggiungere? Potrei prendere in considerazione anche dei fissi.

Grazie a tutti,
Matteo
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ciao....io ho il 17 40 saldato sulla macchina....in pratica ci faccio il 90% delle foto ed un gg in ff avrai un bel grandangolo....oltretutto è appena uscito il 16 34 f4 quindi (purtroppo x me o per fortuna x te) il 17 40 si è leggermente salutato. .. da 450€ in giù lo porti a casa...

Inviato dal mio GT-I9100
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ciao....io ho il 17 40 saldato sulla macchina....in pratica ci faccio il 90% delle foto ed un gg in ff avrai un bel grandangolo....oltretutto è appena uscito il 16 34 f4 quindi (purtroppo x me o per fortuna x te) il 17 40 si è leggermente salutato. .. da 450€ in giù lo porti a casa...

Inviato dal mio GT-I9100
Grazie, come si comporta il 17-40 su FF?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Mmm... stavo pensando anche di prendere un fisso luminoso, ad esempio un 35mm e successivamente cambierei anche il grandangolo in favore di un ottica di maggior qualità.
Che 35mm mi consigliate? Il Sigma Art è buono?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Il Sigma Art è buono?
Si assolutamente !

...... potrebbe esserci anche il Tamron 24-70 ma sarebbe in fondo alla lista visto che la qualitá dei Tamron non mi soddisfa a pieno.
C'è Tamron e Tamron ! ;)
Il 24-70 è una SIGNORA lente !
Hai presente poi il Tamron 70-200 f/2.8 Vc Usd ... anche li non paragonabile alle "vecchie" lenti Tamron per APS-C
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Si assolutamente !


C'è Tamron e Tamron ! ;)
Il 24-70 è una SIGNORA lente !
Hai presente poi il Tamron 70-200 f/2.8 Vc Usd ... anche li non paragonabile alle "vecchie" lenti Tamron per APS-C

Grazie :)
Sono molto indeciso.. Ho 2 alternative diciamo

1. Compro il Tamron 24-70... Guadagno in maggior praticitá ma mi macherebbe un fisso luminoso (che si potrebbe aggiungere successivamente ma con un maggior esborso di soldi)

2. Compro subito un fisso luminoso (molto probabile Sigma 35 1.4, se ne conoscete altri ditemelo). Perdo la comoditá di uno zoom ma guadagno in maggior luminosità

Non so proprio che scegliere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
chiudi il portafogli e valuta bene:
-perchè non vuoi più una ML? da quello che ricordo usavi la 7d per lo sport ed una ML come "walk araound"
-24-70 vs 17-40 vs 35 fisso, 3 lenti diversissime tra loro sia in previsione di una FF che su aps-c

potresti prendere:
5dIII
  • 16-35 2.8
  • 24-70 2.8II
  • 70-200 2.8II
  • 24 1.4II
  • 35 1.4
  • 50 1.2
  • 85 1.2II
  • 135 2
  • 200 2is

cosa voglio dire?
che non "puoi" avere il fisso luminoso o lo zoom comodo comodo, la vita è fatta di scelte. ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Visto che hai aps-c io ti consigluerei il 17-40 Canon. Se invece il cambio con fufu è imminente Tamron 24-70. Sono due lenti molto diverse però .... anche nel prezzo

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 
S

supermariano81

Ospite
Visto che hai aps-c io ti consigluerei il 17-40 Canon. Se invece il cambio con fufu è imminente Tamron 24-70. Sono due lenti molto diverse però .... anche nel prezzo

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
io su aps-c l'ho adorato il 17-40 :) su ff venduto ma per motivi miei.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Visto che hai aps-c io ti consigluerei il 17-40 Canon. Se invece il cambio con fufu è imminente Tamron 24-70. Sono due lenti molto diverse però .... anche nel prezzo

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
In effetti potrebbe essere un'ottima scelta. Come si comporta con i flare il 17-40? Mi ricordo che era uno dei suoi problemi.
Inoltre avendo f/4 potrebbe risultare un pochino troppo buio in certe situazioni

chiudi il portafogli e valuta bene:
-perchè non vuoi più una ML? da quello che ricordo usavi la 7d per lo sport ed una ML come "walk araound"
-24-70 vs 17-40 vs 35 fisso, 3 lenti diversissime tra loro sia in previsione di una FF che su aps-c

potresti prendere:
5dIII
  • 16-35 2.8
  • 24-70 2.8II
  • 70-200 2.8II
  • 24 1.4II
  • 35 1.4
  • 50 1.2
  • 85 1.2II
  • 135 2
  • 200 2is

cosa voglio dire?
che non "puoi" avere il fisso luminoso o lo zoom comodo comodo, la vita è fatta di scelte. ;)
Non voglio piú una ML perché ho capito che riesco a portare tranquillamente in giro la 7D + una lente. Se avessi preso una ML mi sarei giá "mangiato le mani" .
Inoltre avevo anche pensato alla A7 e alla fine ho capito che una reflex é meglio.

Perdonami ma non capisco l'ultima parte... Dici che é meglio se non compro nessuno dei due?

Aggiungo che la scimmia per il 24-70 Tamron è sempre maggiore visto il 2.8 il VC e la qualitá :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si ma in prospettiva ff e avendo già un 10-24 (da quel che leggo in firma) può essere una scelta sensata e forse quella che farei anche io avessi in programma il salto...
 
S

supermariano81

Ospite
Non voglio piú una ML perché ho capito che riesco a portare tranquillamente in giro la 7D + una lente. Se avessi preso una ML mi sarei giá "mangiato le mani" .

Inoltre avevo anche pensato alla A7 e alla fine ho capito che una reflex é meglio.
In che situazioni "è meglio?" in che situazioni ti saresti mangiato le mani?
Una ML non è solo "peso in meno" è anche una mentalità diversa di scattare
Perdonami ma non capisco l'ultima parte... Dici che é meglio se non compro nessuno dei due?

Aggiungo che la scimmia per il 24-70 Tamron è sempre maggiore visto il 2.8 il VC e la qualitá :)
Nella lista potrebbe esserci anche il Tamron 24-70 ma sarebbe in fondo alla lista visto che la qualitá dei Tamron non mi soddisfa a pieno.
Da sabato a martedì la classifica si è completamente ribaltata.

tra quanto passi a FF?
la 7d resta?
che esigenze ti spingono a passare a FF?
che esigenze ti spingono a comprare un tutto fare?

l'ultima mia parte della precedente risposta vuole, come spesso faccio, essere ironica e con una frecciatina, ovvero sottolinei che un fisso è luminoso ma non è molto comodo mentre lo zoom è versatile ma è buio.
Sono differenze che sanno anche i sassi, cerca di fare un ragionamento in più, esci dai tecnicismi e cercare di capire le tue situazioni, le tue foto, il tuo estro e vedi quale tipo di ottica ti permetterebbe di crescere e sviluppare una coscienza fotografica.[/quote][/quote]
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
In che situazioni "è meglio?" in che situazioni ti saresti mangiato le mani?
Una ML non è solo "peso in meno" è anche una mentalità diversa di scattare


Da sabato a martedì la classifica si è completamente ribaltata.

tra quanto passi a FF?
la 7d resta?
che esigenze ti spingono a passare a FF?
che esigenze ti spingono a comprare un tutto fare?

l'ultima mia parte della precedente risposta vuole, come spesso faccio, essere ironica e con una frecciatina, ovvero sottolinei che un fisso è luminoso ma non è molto comodo mentre lo zoom è versatile ma è buio.
Sono differenze che sanno anche i sassi, cerca di fare un ragionamento in più, esci dai tecnicismi e cercare di capire le tue situazioni, le tue foto, il tuo estro e vedi quale tipo di ottica ti permetterebbe di crescere e sviluppare una coscienza fotografica.
[/quote][/quote]

La ML é meglio nelle situazioni in cui ho bisogno di poter scattare al volo e magari senza che qualcuno mi veda.
Mi sarei mangiato le mani quando necessiterei di un buon AF e di un parco ottiche esteso.

La classifica si è ribaltata principalmente perché ho una grossa confusione in testa. Ho voglia (e necessitá) di cambiare ma non so su cosa puntare.

Comunque passerei a FF in 2-3 mesi eventualmente.
La 7D andrebbe venduta.
Passerei a FF per una maggior qualità e miglior resistenza ad alti iso.
Non vorrei comprare un tuttofare, ma un ottica che stará per la maggior parte del tempo attaccata alla macchina.

Matteo :)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
In effetti potrebbe essere un'ottima scelta. Come si comporta con i flare il 17-40? Mi ricordo che era uno dei suoi problemi.
Inoltre avendo f/4 potrebbe risultare un pochino troppo buio in certe situazioni
Flare e 17 40 ??nella stessa frase?? Sicuro no. perché nemmeno se lo punto contro il sole vengono fuori ha una resistenza ai flare impressionante fidati, peggiora se ci monti sopra filtri di dubbia qualità ma con buoni filtri nessun problema....io lo uso da gennaio e non ho mai dovuto togliere 1 flare da una foto..su questo puoi andare siciro.
Unica cose avevo provato quello di over e a 17 (o 16 nn ricordo ) distorceva su ff nulla di ecclatante ma meglio saperlo prima....

Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
il 17-40 non ha problemi di flare.
se hai confusione l'unica è chiudere il portafoglio e cercare di capire come e dove si vuole arrivare.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Grazie.
Purtroppo necessito di un sostituto del 17-50 perchè il mio ha problemi di AF e la riparazione costerebbe di piú dell'obiettivo usato...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
ma che foto fai con la 7d + 17-50? che problemi ha? in che situazioni? lo hai verificato su altre macchine?

cambiare tutto perchè un ottica cicca la maf...... non la vedo come una soluzione
 
Alto