Obiettivo tuttofare al posto del Tamron 17-50

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
ma che foto fai con la 7d + 17-50? che problemi ha? in che situazioni? lo hai verificato su altre macchine?

cambiare tutto perchè un ottica cicca la maf...... non la vedo come una soluzione
Ora che ho piú tempo ti spiego meglio il problema:

L'altro giorno mentre cambiavo obiettivo noto che il 17-50 ha un pin posteriore leggermente rovinato. Per colpa di ciò mette a fuoco lentamente e molte volte sbaglia l'AF. Inoltre sovraespone molto quando lascio la macchina in Av. Molto probabilmente manda dei dati sbagliati alla macchina..

Non l'ho verificato su altre macchine ma sono sicuro che sia un problema della lente.
 
S

supermariano81

Ospite
allora è un altro paio di maniche.
il resto lo venderesti?

che foto fai attualmente?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
allora è un altro paio di maniche.
il resto lo venderesti?

che foto fai attualmente?
Dipende. Sto pensando a 3 alternative:

1. Tengo la 7D e compro un fisso luminoso/24-70 e un nuovo grandangolo di qualitá in previsione FF
2. Vendo la 7D e compro la A7 con un parco ottiche da studiare bene
3. Tengo la 7D e gli affianco anche una mirrorless (Fuji X-E2/Sony Nex)

Le foto che faccio maggiormente sono: paesaggi e street/reportage.
Sinceramente mi dispiacerebbe lasciare definitivamente la 7D perché so che rimpiangerei la scelta e ricomprerei la reflex dopo pochi mesi...
 
S

supermariano81

Ospite
perchè dovresti rimpiangerla? per gli usi che fai una 7d è sprecata e ci vedrei una bella ML.

io farei via tutto ed a seconda del budget (perchè fino ad ora di soldi non se ne parlato)
a7 + 55 1.8
nex 6 +35 1.8


un 24-70 su 7d è sprecatissimo l'ho detto spesso nel forum :)


PS: all'apertura topic dicevi "via via le ML e prendo una reflex FF".
ora su 3 opzioni già due abbracciano le ML :D
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
perchè dovresti rimpiangerla? per gli usi che fai una 7d è sprecata e ci vedrei una bella ML.

io farei via tutto ed a seconda del budget (perchè fino ad ora di soldi non se ne parlato)
a7 + 55 1.8
nex 6 +35 1.8


un 24-70 su 7d è sprecatissimo l'ho detto spesso nel forum :)


PS: all'apertura topic dicevi "via via le ML e prendo una reflex FF".
ora su 3 opzioni già due abbracciano le ML :D
Ciao Mariano, perdona il ritardo.
Ho meditato e ho capito che per ora é meglio tenere la 7D e gli affiancherei una ML. Avevo pensato dunque ad una Sony A6000 visto che in casa ho giá il 18-55, il 16mm e il 18-200. Assieme ad essa vorrei comprare fin da subito un obiettivo, quale mi consigli? Io avevo pensato al 35 1.8 dato che con questa macchina farei street e in parte paesaggi. Successivamente gli affiancherei un obiettivo grandangolare. Secondo te é una buona scelta?

Matteo
 
S

supermariano81

Ospite
Frena frena frena
Per me hai un vespaio dentro quella testa :D (sto ovviamente scherzando)

In pochi giorni passi dal dire "io la 7d la uso solo per tennis e gli affianco una bella ML", ad "per fortuna che non ho preso una ML cacca, mi prendo un qualcosa 2.8 o 1.4 e tra x mesi passo a FF" a "quasi quasi tengo la 7d e ci affianco una ML".

Per me puoi fare carriera in politica!

Ok, ora la smetto e dico quello che penso, in tre punti:
1. respira
2. chiudi il portafoglio
3. esci a fare foto

hai cambiato davvero troppe idee concentrandoti sugli strumenti (svariati elenchi del "posso comprare xxx o yyy ed in casa ho un zzz ed un www) piuttosto che sul loro scopo finale, ovvero fare foto.
da quello che ho capito hai due lire in tasca, sei uno studente, solo io ci vedo un bel viaggietto?

dici di voler fare street, bene, già mi sento di dirti tralascia le reflex tradizionali. non me ne vogliano gli streettisti che (al contrario mio) portano a casa foto street degne di questo nome, ma imbracciare una reflex nera e cicciona piuttosto che una ML è scomodo ed a volte controproducente per il soggetto da immortalare. Ripeto, non me ne vogliano chi le usa con estrema soddisfazione in street.

La a6000 è la naturale evoluzione delle nex 5 6 e 6 ha un AF strepitoso, io punterei ad una nex-6 usata.
il 35ino è l'ottica migliore del (striminzito) catalogo sony, assieme al 50ino ed ai due sigmi che per quello che costano non sono niente male!
io le ho affiancato un wide estremo (heliar 12mm) ed uno zeissino che uso come tele da ritratto e stop, ma il 90% delle foto le faccio proprio con il 35ino
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14563105627/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14769369313/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14573469312/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14473555254/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/13909954387/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14093480722/


però il tutto si traduce in:
-perchè eri partito in quarta a voler prendere un ottica?
-perchè eri partito in quarta con l'idea del FF?
-la 7d ti serve davvero?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Lo so, ho le idee molto confuse :D
La cosa più brutta é che in questo momento le ho ancora piú confuse...

Il problema è il fatto che non ho una lente normale (35,17-50, 50 ecc) quindi un bel viaggetto non potrei farlo per la mancanza di quest obiettivo. Sono arrivato alla conclusione che sostituire totalmente la 7D con una ML sarebbe insensato... Ho giá un corredo discreto, ho un buon feeling con la macchina e non vorrei cambiarla per il momento.
Un'alternativa accantonata.

Ora o acquisto una ML o acquisto una nuova lente per la 7D.
Purtroppo non posso farne a meno per i motivi sopra citati.

Un bel 24 potrebbe anche interessarmi (per la reflex) visto che non mi dispiace comelunghezza focale, altrimenti il 35 va bene. Non vorrei prendere uno zoom. Con un budget di 900€ circa, quale lente potrebbe essere quella giusta per me?
 
S

supermariano81

Ospite
boh, se prima il tuo (ed il mio) livello di confusione era a 50 ora è salito a 12.308.354
da quel che ho capito "avanzi" 900€, io ci vedrei una bella pizzata del forum.



scherzi a parte rispondi a tutte le domande:

1. che lenti hai?
2. perchè sei arrivato alla conclusione che una ML non può sostituire la 7d?
3. ML o lente, due scelte agli antipodi, che vantaggio avresti a prendere una ML? solo per la street?
Lente: 24 o 35 non sono sostituibili per me, affiancabili si ma non sostituibili.


In ogni caso voto per la pizzata!
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
1. Tamron 17-50 f/2.8 (rotto), Tamron 10-24 e Tamron 10-24
2. Una ML per me non può sostituire una reflex perché: ha solitamente un parco ottiche meno rifornito, ha un af meno performante, mirino elettronico con lag e costa abbastanza
3. Proprio per questo motivo sono molto confuso, una ML per la street mi sembra sprecata e non so che lente comprare. Non so se sostituire il 17-50 con uno zoom (esempio Canon 17-55) o con un fisso...
 
S

supermariano81

Ospite
1. hai due 10-24? vendine uno!

2. alcune inesattezze:
-af meno performante: in parte, ma se la scegli per la street non ti serve un af fulmineo.
-parco ottiche più ristretto: fuji ha un parco completo, sony meno ma con 2-3 lenti sei a posto
-non noto alcun lag
-costi dipende sempre dal termine di paragone, certo non regalano nulla ne dal lato reflex ne dal lato ml

3. dipende "quanta" street fai o pensi di fare

io resto sempre delle seguenti idee (in ordine)
-pizzata
-gita
-chiudi il portafoglio e non compri nulla
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Scusa tanto "Sbisa", ma in tutta la discussione ho visto dei testacoda che nemmeno in un rally sul ghiaccio si vedono in tutta la gara, ho notato che hai lenti che non superano il tele-da-ritratto, e tutto sommato hai delle lenti non eccelse ma di qualità, il problema è il Tamron 17/50 che è guasto? fallo riparare, ne vale la pena e sai che cosa hai come lente, vuoi spendere a tutti costi dei soldini? comprati un tuttofare reale, 18/200-250 sempre Tamron e sai cosa spendi, ma hai un unico obbiettivo da "gita", ovvero te lo monti e vai a fare la gita di famiglia e con gli amici, scatti dal grandangolo ad un tele più che onesto, risultati anche loro onesti e risolvi il problema del peso, del cambio ottiche e finita li, poi riflettendo, che te ne fai di un f.1,4 che ti permette si di fare foto in condizioni di luce minima, ma la nitidezza di pochi millimetri ti sarebbe poi sufficiente? dai fai sistemare il tuo Tammy e ricomincia a ripensare al corredo senza buttarti in situazioni caotiche, reflex???!!!-mirrorrrrr!!!??? - compatta?!- alla fine una bella Diana, lomo storica e sei a cavallo.:pace::angry:
 
Alto