Obiettivo tuttofare

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Salve, mi rivolgo a voi per qualche consiglio per un possibile cambio di attrezzatura. Qualche tempo fa ho preso un tamron 70-300 in aggiunta del mio standard 18-55. Mi trovo bene col tamron ma ho un problema di portatilità, ovvero con quel che pesa ed ingombra posso portarmelo in giro solo nello zaino apposito e solo per uscite fotografiche. Questo mi impedisce di usarlo spesso e mi è venuto il dubbio di aver sbagliato nell'acquisto (per fortuna l'ho preso usato ad un prezzo abbastanza buono, posso rivenderlo senza rimetterci), nonostante poi lo trovo davvero ottimo negli scatti.
Stavo pensando a qualcosa che mi permetta di fare un po tutto, con un po meno ingombro, anche se dovessi rinunciare a pareccchi mm di focale verso l'alto ma includendo anche qualcosa in meno.

Pensavo a qualcosa come un tamron 18-200, un canon 18-135 o qualcosa di simile. Sono validi? Ci rimetterei troppo in qualità?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
con escursioni focali cosi estreme (18-200, 18-270, 18-135 e via discorrendo) è ovvio che la qualità è quella che è, ovvero piuttosto bassa, già gli zoom, di loro, sono comunque un "compromesso"... tra quelli che hai nominato, l'unico che mi sentirei di consigliarti è il 18-135! :rolleyes:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
ciao..... a mio modesto parere dipende da che tipo di fotografia ti interessa fare.
Un consiglio che posso darti e' quello di non puntare su zoom a lunga escursione focale..... già gli zoom sono dei compromessi, utili ma sempre compromessi, se poi allarghi la focale coperta puoi capire che la qualità non sempre e' delle migliori (parlo di qualità immagine)..... certo poi ci sono obiettivi tipo serie L Canon che fanno capitolo a parte.

Da quello che capisco, considerato che ti da fastidio portarti dietro uno zoom 70 300, non fai foto natura ne sport se no sicuramente saresti disposto a portarti ancora piu' peso appresso.

mentre scrivevo io ha risposto il buon @Aries Mu
 
Ultima modifica di un moderatore:

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Diciamo che per adesso mi serve un obiettivo da sfruttare in più occasioni possibili, sto cercando di fare più pratica possibile ed il tamron 70 300 in questo non aiuta purtroppo... ho fatto qualche uscita per foto di natura col tamron e mi sono trovata bene ma non è il mio utilizzo principale quindi ho finito per utilizzarlo poco mentre uno di questi potrei sfruttarlo di più (in futuro vorrei orientarmi su qualche fisso). Vorrei sottolineare che sto imparando, ed ho iniziato da poco quindi non pretendo il massimo della qualità (anche perchè purtroppo non ci sarebbe il budget) però ovviamente qualcosa che non sia proprio di pessima qualità
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
torno a ribadire il suddetto 18-135...! :rolleyes:
Grazie :) Darò un'occhiata ai prezzi ed in particolare vedrò se posso provarlo in qualche negozio, per farmi un'idea precisa. Se non mi piace nulla mi vieta di tenermi il tamron comunque :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
sarà difficile (anche se non impossibile) che riuscirai a provarlo in qualche negozio...! :rolleyes:
per quanto riguarda un fisso che non dovrebbe (quasi) mai mancare nel corredo e per il quale non bisogna certo svenarsi c'è il classico Canon EF 50mm. f/1.8! ;)
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Il 50mm 1.8 è proprio quello che voglio prendere dopo, l'ho già provato da un amico ed ho visto che i prezzi sono davvero buoni. Per la prova in negozio non credo sia impossibile, un po' di tempo fa mi trovavo in un negozio di una grande catena e c'era un tizio che ha chiesto di provarlo e non hanno fatto problemi, ovviamente solo se si ha il proprio corpo macchina. Quindi quando capita passo di li a provarlo :D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Ho avuto il Canon 18-135 mm per un mesetto...poi venduto per passare ad ottiche serie L.
Secondo me è un'ottima inizio per chi si avvicina alla fotografia.Economico,poco ingombrante e con una copertura focale che ti permette di spaziare su diversi generi e capire cosa ti appaga di più.
Purtroppo però la qualità non è certo alta...poco nitido sotto F7.1 e la vignettatura si palesa a focali estreme
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Io per adesso sono all'inizio e purtroppo anche volendo le ottiche serie L sono fuori dalla mia portata economica
Ovviamente se avete altre proposte oltre quelle che ho citato io all'inizio, anche con qualche focale in meno, dite pure...io purtroppo non conosco tutti gli obiettivi sul mercato

EDIT: forse centra poco con questa discussione ma tra il tamron 70-300 vc e il canon 55-250 stm cambia molto in qualità? Il tamron dovrebbe essere migliore ma c'è qualcuno che li ha avuti entrambi?
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
tra il tamron 70-300 e il canon 55-250 c'è poca differenza per quanto riguarda la focale, sono quasi identici, come hai già detto tu, c'entra poco con la discussione, a meno che tu non voglia prendere il 55-250 come naturale evoluzione del tuo 18-55, avresti cosi una copertura focale che va da 18 a 250 mm, anche se con due obiettivi...! :rolleyes:
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
tra il tamron 70-300 e il canon 55-250 c'è poca differenza per quanto riguarda la focale, sono quasi identici, come hai già detto tu, c'entra poco con la discussione, a meno che tu non voglia prendere il 55-250 come naturale evoluzione del tuo 18-55, avresti cosi una copertura focale che va da 18 a 250 mm, anche se con due obiettivi...! :rolleyes:
L'idea è quella di prendere il 55-250 e vendere il 70-300 (però solo se tra i due non vado a perderci in qualità) e se riesco a venderlo bene vorrei prendere in più il 50mm 1.8. Così avrei un tele ma più trasportabile ed il 50mm in più.
Vedi Bubi,come si suol dire...chi più spende,meno spende.
Continui cambi di ottiche per avere sempre un qualcosina in più...per noi appassionati di fotografia è la prassi,ma ha un costo notevole.
Si, lo so... Io per adesso sto optando per quello che posso (sia a livello di budget che di esperienza, non voglio buttarmi subito comprando il top dell'attrezzatura se sono ancora all'inizio, per ora voglio sperimentare con la spesa mirore per poi orientarmi su cose migliori, ma per quello c'è tempo)

In futuro vorrei prendere un 10-18mm e sopratutto un 24-105mm ma ripeto, per ora parto dal basso :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se vendi il 70-300 vc (ripeto vc non l'altro) per prendere il 55-250 perdi sicuramente qualità. A livello qualitativo il 55-250 è allo stesso piano del 18-55... Non a caso spesso l'uno viene considerata la debita "prolunga" dell'altro per coloro che sono alle prime armi...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dovrei averlo già scritto da qualche parte:p, ma opterei per il Tamron 16-300, ottimi i giudizi non solo di utenti ma anche di riviste specializzate, comunque come tutti gli zoom spinti bisogna un po scendere a compromessi.

Benedetto
 

bubi.

Esperto
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
37
Dovrei averlo già scritto da qualche parte:p, ma opterei per il Tamron 16-300, ottimi i giudizi non solo di utenti ma anche di riviste specializzate, comunque come tutti gli zoom spinti bisogna un po scendere a compromessi.

Benedetto
Grazie del consiglio, ho dato un'occhiata ed ho notato che ha anche una dustanza minima di fuoco buona per le macro. Il 70 300 ha un metro e mezzo di fuoco e a volte vorrei avvicinarmi fisicamente senza aumentare lo zoom ma non ne lo permette.
Ma oltre questo ed il peso io lo trovo ottimo e mi dispiacerebbe toglierlo per prendere qualcosa qualitativamente peggiore. Voglio vedere meglio questo 16-300, potrebbe essere un buon tuttofare e poi man mano aggiungere a questo (che copre praticamente tutto) delle focali fisse, in base a quelle che mi piacciono di più dopo un po' di utilizzo
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se si tratta di obiettivi "da kit" (18-55, 55-250, 18-135, ecc.) o tuttofare estremi, il discorso è sempre lo stesso, cara bubi, non si può pretendere chissà cosa sul discorso qualità, ergo temo che ti dovrai accontentare, qualsiasi obiettivo prenderai...! :rolleyes:
 
Alto