Ombrellini flash

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi sto per acquistare due flash yongnuo e volevo corredarli di ombrelli stativi e trigger. Mi è venuto il dubbio però sul quali ombrelli sia meglio prendere se ci sono delle differenze o se uno vale l'altro. Mi servirebbero soprattutto per ritrattistica. Volevo sapere quali prendere? Traslucidi o riflettenti? quanto grandi? so che più grandi sono e meglio è però vorrei evitare di andare in giro con ombrelloni da mare
Nomed Fearless StrongAle se conoscete qualcun'altro che può aiutarmi taggatelo per favore
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ti sei rovinato con le tue stesse mani! Ora StrongAle ti fa comprare una miriade di modificatori! .-D

Come modificatore iniziale io ti consiglio gli ombrelli traslucidi (meglio ancora quelli due in uno, riflettenti se hanno sopra il tessuto nero e traslucidi quando lo togli).

Sulla grandezza in realtà con i flash oltre una certa dimensione ho l'impressione che inizino a essere inutili, per via del fatto che la luce dal flash non riesce a colpire completamente tutta la superficie dell'ombrello, su questa cosa voglio fare un po' di test che è un'impressione che ho da anni quando uso gli ombrelli grandi.

Comunque il kit che ti consiglierei è quello che mi hai visto utilizzare a Villa Adriana, se hai poco spazio nel tuo studio o in generale vuoi poter allestire dei set dovunque e avere l'attrezzatura molto portatile. Quindi come stativo i LumoPro LP604 e come ombrelli quelli piccoli, li puoi tenere in uno zaino e sono ottimi modificatori.

Di ombrelli grandi ho quelli sempre reversibili, della westcott da 1,5 m (60'') li ho utilizzati tantissimo, ma sono meno portatili, da chiusi sono come un ombrello normale di quelli grandi, quindi hai bisogno di uno zaino con le cinghie laterali o di una borsa bella lunga.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Ti sei rovinato con le tue stesse mani! Ora StrongAle ti fa comprare una miriade di modificatori! .-D

Come modificatore iniziale io ti consiglio gli ombrelli traslucidi (meglio ancora quelli due in uno, riflettenti se hanno sopra il tessuto nero e traslucidi quando lo togli).

Sulla grandezza in realtà con i flash oltre una certa dimensione ho l'impressione che inizino a essere inutili, per via del fatto che la luce dal flash non riesce a colpire completamente tutta la superficie dell'ombrello, su questa cosa voglio fare un po' di test che è un'impressione che ho da anni quando uso gli ombrelli grandi.

Comunque il kit che ti consiglierei è quello che mi hai visto utilizzare a Villa Adriana, se hai poco spazio nel tuo studio o in generale vuoi poter allestire dei set dovunque e avere l'attrezzatura molto portatile. Quindi come stativo i LumoPro LP604 e come ombrelli quelli piccoli, li puoi tenere in uno zaino e sono ottimi modificatori.

Di ombrelli grandi ho quelli sempre reversibili, della westcott da 1,5 m (60'') li ho utilizzati tantissimo, ma sono meno portatili, da chiusi sono come un ombrello normale di quelli grandi, quindi hai bisogno di uno zaino con le cinghie laterali o di una borsa bella lunga.
ma quindi tutti gli ombrelli bianchi dentro e neri fuori sono sia traslucidi che riflettenti o possono essere anche solo riflettenti?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ma quindi tutti gli ombrelli bianchi dentro e neri fuori sono sia traslucidi che riflettenti o possono essere anche solo riflettenti?
Possono essere anche solo riflettenti, in quel caso la parte nera non si toglie e l'interno è più argentato.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Eccomi, è arrivato il collezionista di softbox :p

Per gli ombrelli ti posso consigliare questi
http://www.ebay.it/itm/110688588181

sono da 110cm e per la ritrattistica sono un misura "di partenza", per una persona vanno bene... per gruppi no :p
io di questi ne ho due per fare l'effetto clamshell

gli ombrelli da 150cm scordati di trovarli a poco :p si parte da una 50€ ad ombrello ed a quel punto puoi anche pensare di passare alla misura successiva da 180-210cm che costano un po' di piu ma ti permettono di accedere ad un nuovo tipo di illuminazione... per 1 flash speedlight sarebbero troppo grandi ma se prendi una testa per montare insieme 3-4 flash sono ottimi :)

Insieme al primo ombrello ti consiglierei di prender anche una prima softbox, in questo modo sperimenti i due tipi di luce. Queste le si trovano dai 30 euro in su a seconda della dimensione.


Ovviamente io sono cina pro :p ho preso tutto made in china e direi che son davvero ben fatti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quelli due in uno, come ti ha consigliato Carlo, più grandi sono meglio è non è una legge, solo un modo per aggirare il problema delle ombre, ma dipende molto dal tipo di flash che ci monti dentro, e dal tipo di scatto che intendi realizzare. Qui puoi vedere la differenza tra un ombrello normale e un ombrello grande:

 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Quelli due in uno, come ti ha consigliato Carlo, più grandi sono meglio è non è una legge, solo un modo per aggirare il problema delle ombre, ma dipende molto dal tipo di flash che ci monti dentro, e dal tipo di scatto che intendi realizzare. Qui puoi vedere la differenza tra un ombrello normale e un ombrello grande:

Meraviglioso questo video :) grazie mille
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Vediteli tutti i video di mark wallace, c'è sempre qualcosa da imparare
Infatti ho notato con piacere che questa era la puntata 240 :D cercavo giusto qualcosa con cui allenare un pò il mio inglese...due piccioni con una fava...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Infatti ho notato con piacere che questa era la puntata 240 :D cercavo giusto qualcosa con cui allenare un pò il mio inglese...due piccioni con una fava...
Non sono 240 puntate, il 2 sta ad indicare la seconda stagione 40 è il numero della puntata...lo disse lui qualche video fa
 
T

thinkingsoul

Ospite
Prova questo sito se vuoi una cosa economica. Ho comprato con 40 euro spese di spedizione comprese, stativo con aggancio hot shoes, ombrello e borsa mi è arrivato tutto in 2 gg
http://stores.ebay.it/CAVALLETTI-FLASH-STUDIO-FOTOGRAFICO?_trksid=p4340.l2568

Se vuoi un po di qualità in più guarda questo. Il negozio sta a Roma puoi andare a vedere il materiale direttamente in loco.
http://www.prolight-equipment.com/index.php?option=com_content&view=article&id=52&Itemid=67

Come primo acquisto meglio non spendere troppo, prima devi provare e vedere come ti trovi e poi in base alle esigenze ti adegui. Considera che già è difficile controllare una luce sola anzi ti consiglierei di partire con un solo flash.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Prova questo sito se vuoi una cosa economica. Ho comprato con 40 euro spese di spedizione comprese, stativo con aggancio hot shoes, ombrello e borsa mi è arrivato tutto in 2 gg
http://stores.ebay.it/CAVALLETTI-FLASH-STUDIO-FOTOGRAFICO?_trksid=p4340.l2568

Se vuoi un po di qualità in più guarda questo. Il negozio sta a Roma puoi andare a vedere il materiale direttamente in loco.
http://www.prolight-equipment.com/index.php?option=com_content&view=article&id=52&Itemid=67

Come primo acquisto meglio non spendere troppo, prima devi provare e vedere come ti trovi e poi in base alle esigenze ti adegui. Considera che già è difficile controllare una luce sola anzi ti consiglierei di partire con un solo flash.
A dire la verità ho acquistato stamattina da un negozio di cui mi avevano parlato. 103 euro compresa la spedizione, due stativi da 2mt, due portaombrelli, un ombrello traslucido da 84 cm, uno silver riflettente da 120. Volevo sperimentare sia il riflettente che il traslucido così ho speso un pò di più e li ho presi entrambi...
 
T

thinkingsoul

Ospite
A dire la verità ho acquistato stamattina da un negozio di cui mi avevano parlato. 103 euro compresa la spedizione, due stativi da 2mt, due portaombrelli, un ombrello traslucido da 84 cm, uno silver riflettente da 120. Volevo sperimentare sia il riflettente che il traslucido così ho speso un pò di più e li ho presi entrambi...
Ottimo! potresti linkarmi il negozio anche in pvt se qui non vuoi, secondo me queste sono le cifre massime da spendere all'inizio.

Volevo anche segnalare una cosa della massima importanza :) Se si perde troppo tempo a sistemare ad ogni scatto le luci per trovare la giusta illuminazione, si rischia che la modella ti mandi a quel paese e non viene più in TF.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ottimo! potresti linkarmi il negozio anche in pvt se qui non vuoi, secondo me queste sono le cifre massime da spendere all'inizio.

Volevo anche segnalare una cosa della massima importanza :) Se si perde troppo tempo a sistemare ad ogni scatto le luci per trovare la giusta illuminazione, si rischia che la modella ti mandi a quel paese e non viene più in TF.
http://stores.ebay.it/techstoreweb27 Questo è il link del negozio. Io per ora l'ho ordinato ed è stato gentile, ma ancora non ho ricevuto niente. Ho un amico che ci ha già comprato e ha avuto il problema di aver ordinato ombrelli da 120 cm che però erano finiti, e lui gli ha fatto allo stesso prezzo quelli da 150 cm (per dire che non garantisco nulla, ma mi sembra che cmq si adoperi per venire incontro al cliente). Personalmente mi ha sostituito i portaombrelli che da omaggio con gli stativi con altri migliori da 13,90 euro, facendomeli pagare 5.

Detto questo, sì concordo con te, la cifra da spendere è più o meno questa e ho preferito optare per due ombrelli anziché un solo softbox. E per le luci, purtroppo è così, ma penso sia cmq bene fare taaaanta pratica per avere idee nuove e per essere in grado di non far aspettare troppo la modella ;) ti terrò aggiornato sul mio acquisto se ti interessa
 
T

thinkingsoul

Ospite
http://stores.ebay.it/techstoreweb27 Questo è il link del negozio. Io per ora l'ho ordinato ed è stato gentile, ma ancora non ho ricevuto niente. Ho un amico che ci ha già comprato e ha avuto il problema di aver ordinato ombrelli da 120 cm che però erano finiti, e lui gli ha fatto allo stesso prezzo quelli da 150 cm (per dire che non garantisco nulla, ma mi sembra che cmq si adoperi per venire incontro al cliente). Personalmente mi ha sostituito i portaombrelli che da omaggio con gli stativi con altri migliori da 13,90 euro, facendomeli pagare 5.

Detto questo, sì concordo con te, la cifra da spendere è più o meno questa e ho preferito optare per due ombrelli anziché un solo softbox. E per le luci, purtroppo è così, ma penso sia cmq bene fare taaaanta pratica per avere idee nuove e per essere in grado di non far aspettare troppo la modella ;) ti terrò aggiornato sul mio acquisto se ti interessa
si grazie se fammi sapere se il rapporto qualità prezzo è adeguto.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
si grazie se fammi sapere se il rapporto qualità prezzo è adeguto.
Pagati lunedì mattina e arrivati stamattina. Il tempo di consegna è ottimo, la tracciabilità pure e il corriere ti manda pure una mail prima di passare. Queste le informazioni di servizio.

Ora, ti dico le mie impressioni ma tieni presente che non ne ho mai visti altri quindi non posso confrontare.

Gli stativi sembrano solidi e anche se in alcune occasioni sembrano traballare danno un'ottima sensazione di robustezza e solidità. I materiali sembrano ottimi e sono pesanti (per la solidità) ma non troppo.

I portaombrelli (che non sono quelli omaggio, ma pagati 5 euro l'uno) sembrano validi. I movimenti non sono molto fluidi ma forse è meglio così, che impedisce spostamenti accidentali. Ha una basetta in plastica che non mi convince molto, e la slitta cold shoe per tenere il flash non è delle migliori, ma fa il suo dovere senza grossi problemi.

Ora veniamo agli ombrelli:
Il traslucido da 84 cm mi è subito sembrato un pò piccolino, forse avrei optato per il 120 cm, ma al momento non è disponibile. Da cmq un senso di robustezza e affidabilità, e diffonde bene la luce (aspetto di fare nuove prove).

Il riflettente silver da 120 cm finora non mi ha fatto una grande impressione. E' sicuramente solido al pari dell'altro ma devo studiarne meglio il potere riflettente. Per ora mi ha generato solo un'orribile catchlight nell'occhio, che più che essere una catchlight è un riflesso dell'ombrello senza luce, con tutte le stecche, il che non è proprio il massimo :D

La spesa complessiva è stata 103,80 euro, nessun problema e tanta disponibilità. Complessivamente acquisto consigliato, anche se devo fare ancora molte prove. Direi che se uno ce li ha 100 euro si possono spendere, per fare le prove che servono. E in ogni caso gli stativi mi sembrano affidabili quindi anche per passare ad un softbox più avanti direi che vanno bene. Da ignorante in materia dico che è stato un buon acquisto :) se hai altre curiosità dimmi pure senza problemi
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ah perfetto, volevo giusto chiederti che ombrello avevi usato per quelle foto. I problemi li sto riscontrando con quello riflettente...diffonde bene ma le catchlight sono orribili. Non so se è un problema dell'ombrello, del flash poco potente o mio...
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ah perfetto, volevo giusto chiederti che ombrello avevi usato per quelle foto. I problemi li sto riscontrando con quello riflettente...diffonde bene ma le catchlight sono orribili. Non so se è un problema dell'ombrello, del flash poco potente o mio...
nel ritratto ambientato in esterni non è un problema magari in studio forse si non so non sono esperto.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
thinkingsoul Questo per darti un'idea (spero si veda). La peggiore catchlight che abbia mai visto...e io ne so l'artefice! :D
 

Allegati

T

thinkingsoul

Ospite
Alto